View Full Version : Grub e Vista, nemici o amici?
franz3000
01-10-2010, 12:44
Ho un notebook nell'hd del quale era pre-installato vista.
Deciso a eliminare Vista per sempre e installando solo ubuntu all'avvio scopro che grub non è installato e il sistema operativo non viene trovato.
Dopo giorni e vari tentativi di compilare Grub alzo bandiera bianca.
Credo che sul mbr rimanga in memoria il vecchio boot di vista , mi compaiono anche messaggi tipo, error 17 sector embeedded e da ubuntu 190 settori danneggiati.
L'hd funziona benissimo , finchè c'e' windows installato e il dual boot non da nessun problema.
Ormai è diventata una questione di principio, windows non lo voglio più.
come faccio?
bo
forse:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
jeremy.83
01-10-2010, 14:12
Io ti consiglierei di brasare tutto l'hard disk con un programma come Gparted e poi installare Ubuntu.
Un dual boot no?
Non so come sei messo a garanzia, ma io terrei comunque la partizione di ripristino, non si sa mai. I DVD di ripristino di Vista li hai fatti?
kernelex
01-10-2010, 14:22
anch'io credo che bisogna cancellare tutto l'hard disk.
sicuramente, il sistema parte da quella partizione nascosta da 100 MB che crea vista e che grub non scrive.
pabloski
01-10-2010, 15:15
Sei sicuro che quei 190 settori danneggiati siano "uno scherzo"?
La politica di windows è di non controllare nulla finchè non succede il peggio, ovvero "ho 10.000 settori danneggiati ma faccio finta di non vederli finchè non c'incappo sopra e perdo i dati". Lo fa pure con la RAM difettosa.
La cosa migliore da fare è di ricreare una nuova tabella delle partizioni con gparted e poi facci un bel controllo perchè altrimenti potresti avere brutte sorprese in seguito.
franz3000
02-10-2010, 12:05
Sarcade: ho seguito quella e altre guide ma solo con solo ubuntu non parte nulla.
jeremy 83 e kernelex: brasato tutto con gparted e installato solo ubuntu ma niente.Dopo aver piallato l'hd, ripristinato con i cd in dotazione vista e successivamente installato Ubuntu va tutto alla perfezione. Con il dual boot grub gestisce egregiamente il menu' di avvio.
Pabloski: i settori corrotti , da quello che ne capisco io, si trovano nel mbr.
Vi diro'di più, gparted vede l'hd da 298gb anzichè 320.
Gestione dischi: conteggio settori correnti pendenti 1 numero settori in attesa di essere rimappati 1.Il settore non viene letto o scritto non viene rimappato
Dopo giorni e vari tentativi di compilare Grub alzo bandiera bianca.
Che intendi per compilare Grub ?
Alcuni bios prevedono la possibilità di proteggere il mbr contro i virus, verifica se hai quella protezione.
goldorak
02-10-2010, 13:32
anch'io credo che bisogna cancellare tutto l'hard disk.
sicuramente, il sistema parte da quella partizione nascosta da 100 MB che crea vista e che grub non scrive.
Bisogna fare due cose :
cancellare tutto il disco, compreso la partizione nascosta.
Si puo' usare gdisk oppure gparted.
verificare che si possa scrivere sul MBR
Per ultima cosa, grub 1 installa una parte di se' nel MBR e un altra parte direttamente sul disco fuori da qualsiasi partizione. Se qualche programma malauguratamente va a scrivere li' oppure spostando le partizioni si va a finire sopra, il sistema non fara' piu' il boot. Per evitare questo e' caldamente consigliato di creare una piccolissima partizione non necessariamente formattata(10MB bastano e avanzano) che verra' usata SOLAMENTE per tenere il codice di grub che non viene scritto nel MBR. A questo punto il sistema restera' bootabile (eccetto se sposti la partizione in cui grub e' stato installato).
Se usi grub 2 e formatti il disco in gpt la cosa e' ancora piu' semplice perche' il partition manager ti chiede esplicitamente di creare la bios_boot_partition dove verra' salvato il codice di grub 2.
Per ultima cosa, grub 1 installa una parte di se' nel MBR e un altra parte direttamente sul disco fuori da qualsiasi partizione. Puoi essere più preciso ? non mi risulta affatto che sia vero quello che dici sull'altra parte direttamente sul disco fuori da qualsiasi partizione.
Già il MBR è fuori da qualsiasi partizione
goldorak
03-10-2010, 14:45
Puoi essere più preciso ? non mi risulta affatto che sia vero quello che dici sull'altra parte direttamente sul disco fuori da qualsiasi partizione.
Già il MBR è fuori da qualsiasi partizione
Prendi il manuale di grub e leggi come funziona per davvero. :p
Il codice di grub e' troppo grosso per stare tutto nel mbr.
E questo e' vero sia per grub 1 che per grub 2.
Inoltre l'MBR non e' mai stata considerata una partizione.
La soluzione tradizionale di grub sui dischi MBR e' quella di usare i primi settori che si trovano subito dopo l'MBR per scrivere il codice che fara' bootare linux etc... Nei dischi GPT invece grub 2 per fortuna richiede la presenza di una partizione dedicata (chiamata bios_boot_partition) che conterra' il codice che prima veniva scritto subito dopo l'MBR e che per questo motivo poteva essere sovrascritto da diverse utility o meccanismi di DRM.
secondo me tu stai confondendo gpt con dos.
Nel partizionamento Dos il grub (1/2) ha una parte nel mbr e l'altra nella partizione di installazione.
Nel Gpt non lo so e non parlo.
Comunque, invece di rispondere "Prendi il manuale di grub e leggi come funziona per davvero" dimostramelo che "grub 1 installa una parte di se' nel MBR e un altra parte direttamente sul disco fuori da qualsiasi partizione"
goldorak
03-10-2010, 18:06
secondo me tu stai confondendo gpt con dos.
Nel partizionamento Dos il grub (1/2) ha una parte nel mbr e l'altra nella partizione di installazione.
Nel Gpt non lo so e non parlo.
Io non confondo niente, conosco perfettamente la differenza tra lo schema MBR e lo schema GPT. E so benissimo come funziona sia grub 1 che grub 2, mi sono letto i due manuali.
Leggi visto che non ci credi : http://www.sysresccd.org/Sysresccd-Partitioning-EN-Grub-boot-stages
cito il passaggio importante :
Where the stages are located
The various Grub stages can be stored in multiples places on the disk: they can be copied into the MBR, or into the boot sector of a partition, or into a space which has not been allocated to partitions, or into an unused area of a partition, as a normal file, or onto a dedicated partition. When stage-1.5 is present, stage2 will be stored as a normal file which is read dynamically. In the other cases the stage will be stored at a static location. The best place will be on sectors which are not supposed to move in the future, or to be overwritten by something else.
Stage1 can only be stored either on the MBR or in the boot sector of a partition, because that's the only places that can be directly executed by the BIOS.
Stage-1.5 can be stored at multiple locations: if stage1 is in the MBR, stage-1.5 is likely to be written in the sectors which are between the MBR (first sector) and the first partitions. For geometry reasons, the first partition does not start on the second sector just after the MBR. Then it leaves few Kilo-Bytes where stage-1.5 can fit entirely. Unfortunately stage2 is too big to fit there except if the administrator decided not to create the first partition at the very beginning. Stage-1.5 can also be installed on the first sectors of a partition, if the filesystem leaves some free space at the beginning. For instance, reiserfs starts at offset 65536 of a partition, which leaves 64 Kilo-Bytes for that sort of thing.
Stage2 is the biggest of the three stages. If there is a stage-1.5, then stage2 is just a normal file on the boot or root filesystem. If stage2 is directly loaded by stage1 then it's read using a static list of sectors created during the installation. Stage2 can be installed before the first partition of the disk if there is enough space for it. It can also be installed on a dedicated partition if your disk is based on the GPT partition table. This partition should ideally be the first one, and it reserves some space for the boot manager. That way nothing else can overwrite its data, and Grub should not stop working as long as you don't modify this partition.
can be non è una regola, è una possibilità, tu hai parlato di
La soluzione tradizionale di grub sui dischi MBR e' quella di usare i primi settori che si trovano subito dopo l'MBR per scrivere il codice che fara' bootare linux etc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.