PDA

View Full Version : Cooler Master GX 550 W ... davvero performante?

TheTransporter85
01-10-2010, 12:07
Ecco la mia config :
Asus M3n78sE Am2+ - Cpu: Phenom 9650 X4 2,3 Ghz - Vga : Ati Sapphire 4850 (512 mb) - Ali : Corsair 400 W - Ram : 4 Gb Kingston - Hard disk : 500 Gb - Mouse : Storm Sentinel Advance 5600 Dpi -

Premetto che è in arrivo il dissipatore Scyte Big Shuriken per sostituire quello stock del phenom . Il mio problema è relativo al consumo effettivo del mio pc .
Considerando vari siti solo i consumi di cpu (95W) e vga(170W) in full load arriverebbero a circa 270-280 watt arrotondati un po per eccesso.
naturalmente a questi vanno aggiunti i consumi delle altre periferiche .
Il mio ali ha certificazione dell 80 % = il che vuole dire 320 watt.
Fatto sta che il sistema non mi hai mai dato problemi di instabilità anche con i giochi piu' pesanti (non in full hd) come metro 2033 o Crysis Warhead ecc... pero' le temperature rilevate sono un po' altine... la Cpu è arrivata anche a 62° e la 4850 sfiora gli 80° in full

Ho preso in considerazione questo ali della Cooler Master - il Gx 550 con certificazione dell' 85 % = 465 watt effettivi x il prezzo di 64 euro.

Volevo chiedere se qualcuno conosce le potenzialità di questo prodotto che stando alle recensioni sembra essere molto performante.. si parla di picchi di 660 watt .

Mi consigliate un altro ali senza salire troppo di prezzo ? o questo andrebbe bene per la mia configurazione? .. anche in vista dell' upgrade verso la
Msi Gtx 460 :D da 1 Gb

29Leonardo
01-10-2010, 12:54
Meglio se punti su altro, trovi maggiori dettagli leggendo la recensione su hardwaresecrets, se proprio vuoi cambiare inutilmente alimentatore. Il corsair cx400W è in grado di tenere tranquillamente quella configurazione.

Il calcolo che hai fatto è completamente sbagliato, la certificazione non significa quanto eroga l'alimentatore ma la sua efficienza ad un determinato carico di lavoro.

Per le temperature, il discorso è sempre quello, dipende dalla Tamb di dove si trova il tuo computer+variabili come qualità del case utilizzato,ventole,pulizia etc..

Capellone
01-10-2010, 12:56
Il tuo alimentatore eroga 400W, non 320; è pure un modello di alta qualità, non c'è motivo di cambiarlo.

TheTransporter85
01-10-2010, 13:46
Grazie del consiglio .. pensare che l avevo quasi ordinato.
cmq il mio case e il Cooler Master Elite 330
Davanti è retinato e sul pannello posteriore ho una ventola da 12 che butta aria fuori.. ne devo montare un altra sul laterale vicino la scheda video perchè la silenx con termistore da 12 cm che avevo mi si è bloccata da un giorno all'altro dopo 3 mesi di utilizzo... e pensare che l ho pagata 18 euro... cmq non credo sia un problema di ventilazione ...

Un altra domanda : Un tecnico di pc mi disse che un alimentatore per poter funzionare correttamente e stabilmente non deve essere utilizzato oltre il 60% .... è una cosa fondata?:doh:

Capellone
01-10-2010, 14:51
fa ridere, come molte altre perle di saggezza dei "tecnici" professionisti.
ci sono alimentatori buoni e alimentatori cattivi.
quelli buoni sono stabili e affidabili fino al 100% della potenza garantita, e mantengono anche un'alta efficenza.
di quelli cattivi non ci si può fidare, usarli è sempre un azzardo.

TheTransporter85
01-10-2010, 15:43
e si certamente ci sono tecnici e ... tecnici..:D

29Leonardo
01-10-2010, 17:35
e si certamente ci sono tecnici e ... tecnici..:D

Esattamente, fare di un erba tutto un fascio non giova mai a nulla.

artificere
29-12-2010, 14:41
Un altra domanda : Un tecnico di pc mi disse che un alimentatore per poter funzionare correttamente e stabilmente non deve essere utilizzato oltre il 60% .... è una cosa fondata?:doh:

Purtroppo il tuo tecnico ha ragione, gli alimentatori devono funzionare sui 50% per avere una buona efficenza, oltre e prima comincia a calare.
Informatevi sulla certificazione 80plus che la danno solo a chi riesce a mantenerla >80% ad ogni carico.
Su questo sito trovate tutti gli alimentatori certificati con i relativi risultati sulle prestazioni. Diffidate delle scritte sui siti dei venditori che dichiarano efficenza >80 e non hanno la certificazione.
Pagando di più adesso si risparmia sulla bolletta elettrica.
http://www.plugloadsolutions.com/80PlusPowerSupplies.aspx

Su questa figura cè un grafico che fà capire bene il range di funzionamento degli alimentatori, quindi l'ideale sarebbe calcolarlo sul 50% del carico.
http://www.enermaxusa.com/catalog/graphics/products/power/liberty%20eco/80plus.jpg

Capellone
29-12-2010, 17:02
il "tecnico" di cui parlava TheTransporter85 alludeva all'affidabilità e alla stabilità dell'alimentatore, non all'efficienza.
Comunque negli alimentatori certificati 80 Plus la differenza tra il minimo e il massimo della curva è qualcosa come il 2%-3%, un'inezia.
Ritengo inutile impuntarsi un "target" di consumo per centrare il picco di efficienza visto che il pc non è una macchina che ha un consumo fisso e costante.

marcovnc
13-07-2013, 09:56
L'efficienza dell'85% non è da calcolare sui 550 W. I 550 W sono già il risultato del calcolo. Quello che varia è l'assorbimento in ingresso all'ali. Se l'alimentatore è dichiarato per fornire 550w con efficenza ad esempio 80, vuol dire che assorbe dalla rete 550*100/80.

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2