View Full Version : Edigita: 1500 titoli ebook online a partire dal 18 di ottobre
Redazione di Hardware Upg
01-10-2010, 10:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/edigita-1500-titoli-ebook-online-a-partire-dal-18-di-ottobre_33927.html
40 case editrici e 1500 titoli, questo l'atteso debutto in grande stile di Edigita, piattaforma italiana pensata per la diffusione dell'ebook
Click sul link per visualizzare la notizia.
ghiltanas
01-10-2010, 10:25
l'argomento mi interessa molto...spero vivamente prendano piede gli ebook, e si possa contare su un parco libri ampio.
In futuro ci farò sicuramente un pensierino
Paganetor
01-10-2010, 10:47
sono molto interessato anche io: spero non blindino tutto con DRM in grado di scoraggiare e allontanare gli utenti "normali" (cioè quelli che non hanno voglia di passare un'ora sul web per cercare di capire perchè il libro che hanno regolarmente acquistato non si apre)
unnilennium
01-10-2010, 10:50
ottimo direi, considerate che nelle catene auchan c'è un e-book reader che ha incluso nel prezzo un buono per acquistare libri proprio da lì.. ad averli 200€ da spendere in questa cosa, te ne danno quasi altrettanti x acquistare gli e-book che vuoi... un'ottima offerta lancio, anche se anni luce lontana da amazon, ma almeno adesso c'è qualcosa.
afhaofhasofhaohfa
01-10-2010, 11:12
1500 titoli sono niente, contando che possono disporre degli originali già digitalizzati. Poi si sentiva veramente la mancanza dell'opera di Gad Lerner in ebook... Ho veramente paura che l'ebook farà la fine del dvd-audio
dotlinux
01-10-2010, 11:38
Per fortuna leggo sono in inglese e quindi sul kindle ho un numero esagerato di "libri".
1500 sono veramente un nulla. :(
Paganetor
01-10-2010, 12:19
be' dai, 1500 sono i primi!
Solo su una cosa ho un dubbio: da qualche parte avevo letto che chi vuole vendere attraverso questa piattaforma deve dare l'esclusiva di vendita a loro e non ad altri (in pratica se vuoi puoi vendere con loro, ma SOLO con loro)... mi sembra un po' limitante come possibilità...
permaloso
01-10-2010, 12:30
gli ebook.. una bella idea nata già rovinata dalla speculazione dei furbetti del quartierino...
Anche qui si guardano bene dal dire quanto costano questi benedetti e-book
chissà come mai....
forse perchè costano come le edizioni economiche cartacee? :rolleyes:
o addirittura di più! :D
e i casi non sono affatto pochi come pensate...
Paganetor
01-10-2010, 12:44
veramente per l'iva è il contrario: è il 4% sui libri in carta e il 20% sui software
dotlinux
01-10-2010, 12:45
I li pago tra 0$ e 6$.
Poi ci sono quelli da 16$ ma sono libri di informatica che qui in italia paghi sopra i 60€.
;)
permaloso
01-10-2010, 12:55
veramente per l'iva è il contrario: è il 4% sui libri in carta e il 20% sui software
grazie ho editato la boiata :D
ma ciò non toglie che"storia della colonna infame" di manzoni sia aquistabile in libreria a 4.90 euro on line a 3.67euro e in ebook a 9 euro... :ciapet: (ebook.it)
e gli esempi che si possono portare sarebbero tanti...
Paganetor
01-10-2010, 13:19
i "classici" sono gratuiti :D
dotlinux
01-10-2010, 14:03
grazie ho editato la boiata :D
ma ciò non toglie che"storia della colonna infame" di manzoni sia aquistabile in libreria a 4.90 euro on line a 3.67euro e in ebook a 9 euro... :ciapet: (ebook.it)
e gli esempi che si possono portare sarebbero tanti...
Hai preso il sito più caro al mondo! :)
ghiltanas
01-10-2010, 14:20
temo di avere un pò di confusione in testa...io ovviamente vorrei prendere il kindle da amazon, visto il prezzo, poi dopo nn posso prendere i libri dove mi pare? :confused:
Paganetor
01-10-2010, 14:29
li puoi caricare tramite porta usb!
più che il numero di ebook sarebbe interessante capire la portabilità e l'accessibilità della piattaforma . con Kindle leggi su qualsiasi dispositivo e i libri comprati sono sempre disponibili .
qui rimane tutto nell'incertezza .
Un mio amico che lavora alla mondadori sta appunto dicendo in questo periodo che la casa editrice si sta dando da fare per rendere disponibili alcuni titoli su ebook, mantenendo comunque la disponibilita' su carta.
Sono contento, sinceramente mi aspettavo un'avvio piu' lento da parte dell'Italia su questa cosa.
Sotto l'aspetto ambientale, se la carta sparisce e' solo un bene.
Per quelli che mi risponderanno che inquina di piu' fare un ebook che tot libri, ricordiamoci che "un ebook e' per sempre" :D nel senso che io preso un ebook non lo cambio (ci sara' una "guerra" come per i netbook, ovvero mille modelli ma alla fine tutti uguali), ne basta uno con un bel e-ink monitor, buona autonomia (non conosco l'autonomia di questi dispositivi) e un'espandibilita' della memoria con schede SDHC.
jestermask
02-10-2010, 17:33
Un mio amico che lavora alla mondadori sta appunto dicendo in questo periodo che la casa editrice si sta dando da fare per rendere disponibili alcuni titoli su ebook, mantenendo comunque la disponibilita' su carta.
Sono contento, sinceramente mi aspettavo un'avvio piu' lento da parte dell'Italia su questa cosa.
Sotto l'aspetto ambientale, se la carta sparisce e' solo un bene.
Per quelli che mi risponderanno che inquina di piu' fare un ebook che tot libri, ricordiamoci che "un ebook e' per sempre" :D nel senso che io preso un ebook non lo cambio (ci sara' una "guerra" come per i netbook, ovvero mille modelli ma alla fine tutti uguali), ne basta uno con un bel e-ink monitor, buona autonomia (non conosco l'autonomia di questi dispositivi) e un'espandibilita' della memoria con schede SDHC.
Secondo i miei ultimi studi in autonomia hanno 8000 cambi di pagina (vanno in cambi di pagina non più in ore) 6200 con wifi attivo e touchscreen mentre in stand by 2 settimane circa. Questi mi sembra siano i dati del nuovo kindle oppure di qualche ricerca che avevo fatto io tempo fa.
Secondo i miei ultimi studi in autonomia hanno 8000 cambi di pagina (vanno in cambi di pagina non più in ore) 6200 con wifi attivo e touchscreen mentre in stand by 2 settimane circa. Questi mi sembra siano i dati del nuovo kindle oppure di qualche ricerca che avevo fatto io tempo fa.
Cambi pagina? Sinceramente sono poco informato sulla tecnologia e-ink ma se mi dici cosi' significa che una volta che lo schermo visualizza qualcosa, non consuma piu' nulla (il consumo e' dato solo dalla corrente usata per il cambio schermata)... Be' ottimo, quindi in teoria se io visualizzo una pagina con wifi spento e la lascio li', mi dura 2 settimane come lo stand-by?
jestermask
03-10-2010, 18:06
Si esatto, per farla breve e saltarti tutta la storiella di elettromagnetismo e chimica, con un e-book reader con tecnologia e-ink consumi energia solamente per "spostare" le sferette di inchiostro e quindi fargli assumere la pagina successiva a quella che stai leggendo. Quando è fermo non consuma nulla. La vera forza è quella. Infatti come accennavo "l'unita di paragone" del consumo sono diventati i cambi di pagina con la tecnologia e-ink associata ad un e-book.
Si esatto, per farla breve e saltarti tutta la storiella di elettromagnetismo e chimica, con un e-book reader con tecnologia e-ink consumi energia solamente per "spostare" le sferette di inchiostro e quindi fargli assumere la pagina successiva a quella che stai leggendo. Quando è fermo non consuma nulla. La vera forza è quella. Infatti come accennavo "l'unita di paragone" del consumo sono diventati i cambi di pagina con la tecnologia e-ink associata ad un e-book.
Senza fare ragionamenti troppo scientifici, gia' che mi dici elettromagnetismo e chimica mi basta ed avanza per capire perfettamente il funzionamento che mi hai scritto dopo ;)
Bene, grazie della spiegazione :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.