View Full Version : drive scheda video ATI 5470 per XP
gianfranco52
01-10-2010, 08:00
Ciao a tutti,
Ho acquistato da poco il notebook ACER ASPIRE 5740 intel core i3 330 M ecc. con S.O W7.
Siccome ho molti programmi (di vitale importanza per il mio lavoro)che girano su XP , ho portato il PC a un tecnico per farmi fare un partizione e istallarmi XP.
Fin qua tutto bene , solo che non riesce in nessun modo a trovare il drive per la scheda video ATI Mobility Radeon HD 5470 512 MB
Dedicata - Wi-Fi-N.
E' vero che mi devo rassegnare? o qualcuno mi può aiutare a trovare il drive o ad adattare qualche equivalente ?
N.B. Mi ha sconsigliato di inserire XP mode
grazie a tutti
G52
gianfranco52
04-10-2010, 11:45
grazie della non risposta
Ciao
G52
dave4mame
04-10-2010, 12:16
se preferivi una risposta, è vero che con ogni probabilità di devi rassegnare.
ATI a livello ufficiale non supporta XP sulle schede della serie HD5xxxx.
per le schede della serie 4xxx esisteva il mobility modder (http://www.hardwareheaven.com/modtool.php) che però non supporta gli ultimi drivers.
questo detto, posto che i tuoi programmi xp non vadano sotto seven (nemmeno impostando le opzioni di compatibilità? possibile, ma improbabile) puoi sempre ricorrere all'xp mode, scaricabile dal sito microsoft.
gianfranco52
05-10-2010, 11:59
grazie mille dave4
xp mode per me va benissimo, basta che non sia lento come si sente in giro
è vero che ci sono altri programmi migliori tipo Virtual box 0 vm ware?
se la risposta e si, si possono istallare entrambi?
grazie ancora
G52
dave4mame
05-10-2010, 14:12
li puoi installare entrambi (e anche altri... quelli che hai citato sono i più noti, ma non gli unici).
xp mode ha il vantaggio di integrarsi meglio con seven, tanto che quasi non ti accorgi di usare una macchina virtuale.
Inoltre hai il vantaggio di avere la macchina "già pronta" mentre con una una macchina virtuale devi installare, creare l'immagine del disco, installarci sopra l'os.
di contro per installare xp mode devi avere almeno seven professional; la home premium che solitamente viene fornita con il pc purtroppo non basta.
però mi permetterei di verificare che davvero gli applicativi non siano compatibili con seven.
magari solo con l'opzione "compatibilità" risolvi il problema...
gianfranco52
05-10-2010, 16:44
a parte la compatibilità o non dei programmi, e che vado avanti con l'xp da quando è uscito e anche sul lavoro e mi trovo benissimo, di conseguenza (non essendo un grandissimo esperto) mi viene tutto molto facile.
A proposito con la formattazione generale (a scapito della garanzia) si può istallare solo XP professional pack 3 su questo portatile?
grazie ancora
G52
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.