View Full Version : Recupero dati da HDD rotto, mi consigliate un azienda?
||Sonny||
30-09-2010, 23:22
Salve a tutti ragazzi dovrei far recuperare dei dati da un Hard Disk 2,5" non funzionante, deve essere saltata la testina o una cosa del genere dal momento che si sente un rumore strano da quando non funziona più..
Dando uno sguardo in rete ci sono diverse aziende che offrono il servizio a prezzi differenti. Qualcuno può consigliarmene una con cui ha avuto a che fare, che abbia prezzi abbastanza vantaggiosi? Io ne ho trovata una che per 80GB (la capienza dell'Hard Disk in questione) chiede sui 140 euro + IVA.
Grazie in anticipo ;)
||Sonny||
01-10-2010, 08:47
up
Proprio ieri ho portato un disco da 2.5" ad una azienda (vicino Roma) per una diagnosi.
Tutti quelli che ho visto vanno dai minimo 200 al massimo 900 (alcuni sparano cifre più alte).
Comunque mi hanno spiegato che dipende tutto dallo stato del disco, se ci si trova davanti ad un disco che è caduto (il caso peggiore) potrebbe essere necessario sostituire il gruppo testine oppure il motore, sempre che la testina non abbia toccato i piatti (in quel caso mi hanno detto è improbabile riuscire a recuperare qualcosa).
Sto ancora aspettando i risultati della diagnosi, ma comunque dubito che nel mio caso (purtroppo l'hd è caduto) il prezzo sia contenuto.
||Sonny||
01-10-2010, 09:04
Quindi dopo la diagnosi riescono a dirti gratuitamente quanto andrai a spendere di preciso?
Perseverance
01-10-2010, 09:19
Di solito ogni centro di recupero che si rispetti dovrebbe farti un preventivo gratuito. Ci sono diversi shop in giro, mi ricordo l'essedi che offriva questo tipo di assistenza xkè ce l'ho vicino a casa. Se ti è cascato vedrai che è partito il gruppo testine, e l'operazione di sostituzione è difficile farla da soli se uno non è "esperto\smanettone", perciò affidati ad un centro di assistenza. Cmq si fanno davvero pagare cari per questi servizi!
Cmq, non per fare SPAM, essedi shop dovrebbe avere dei costi umani visto che è un'azienda che fà parte di un gruppo polifunzionale (provider, hosting, shop,...)
||Sonny||
01-10-2010, 09:33
Grazie, con l'essedi provo a sentire che l'ho anche io non molto lontano da casa..comunque il drive non è caduto, ma semplicemente dopo un normale utilizzo, dopo 6 anni ha smesso di funzionare, ora si sente un click strano..probabilmente è partita la testina o qualcosa del genere.
||Sonny||
02-10-2010, 12:02
Sono andato in un centro Essedi per sentire ma hanno detto che chiedono 150 solo per il preventivo in più se i dati sono recuperabili sono richiesti sui 1000 euro..sento con qualche altra azienda magari :D
Perseverance
02-10-2010, 14:56
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk: che ladri succhiasangue.
Lasciate stare va... mi hanno appena fatto un preventivo per il recupero dati di un HD 2.5" caduto... 1300€ !!!
Gruppo testine 500+iva
Firmware 180+iva
Immagine del disco 430+iva
:(
Il preventivo è gratuito ma mi sa che si rifanno sul prezzo finale. Ad ogni modo credo che i prezzi su per giù siano questi, dubito si riesca a risparmiare moltissimo (o almeno voglio illudermi che sia così).
||Sonny||
05-10-2010, 12:33
Ho telefonato ad un'altra azienda stamane.
Preventivo gratuito e corriere anche, però prezzi che vanno dalle 500 alle 900 euro. Non ho chiesto se IVA inclusa o meno.. :mbe:
Se qualcuno trova qualcosa di più abbordabile faccia sapere:sofico:
Perseverance
05-10-2010, 20:40
Qui senza sòrdi ... si và a mano. :sofico:
Senza scherzare, l'operazione più semplice e che ti porta via meno soldi è quella di comprare un'altro disco identico, scambiare i piatti tra i due hdd, copiare il contenuto su un'altro hardisk. Il tutto fatto con le dovute precauzioni, vestiti con impermeabile di gomma, guanti e tutto di gomma (come gli astronauti), e operazione da fare rigorosamente sulla tavoletta del cesso, che nella fattispecie è quella più pulita e con 0 granelli di polveri, soprattutto xkè il bagno non ha tendaggi, mobili,... che possono rilasciare particelle.
||Sonny||
05-10-2010, 23:05
Si ma mi pare abbastanza complicata come cosa..una volta ho aperto un HDD rotto..ma non è facile cambiare il piatto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.