PDA

View Full Version : Fondale + softbox + trigger, spesa?

Holy455
30-09-2010, 22:04
Salve a tutti,
io con amici di un'associazione abbiamo uno spazio e pensavamo di poter allestire un piccolo set.

Abbiamo corpi macchina e diversi flash di marche diverse quindi volevamo fare una cosa fruibile da tutti...

Cercavamo consigli su cosa e dove comprare.
Nell'ordine crediamo che serva:
1 - Fondale Bianco e nero
Ci sono diversi tipi e prezzi, non sappiamo come destreggiarci...

2- Softbox per flash

3- Con cosa colleghiamo i diversi flash?
Andiamo di trigger wireless o cavi?

Grazie a tutti, spero possiate essermi di aiuto.

(la spesa deve essere un giusto compromesso fra qualità e prezzo)

SuperMariano81
01-10-2010, 08:04
Paradossalmente potreste spendere davvero poche decine di euro.

FONDALE
Secondo me va benone o un lenzuolo bianco, oppure uno di quei cartoni grandi che vendono nei vari bricolage.
Meglio ancora non potete pitturare una parete di bianco ed una di nero?

LUCI
Beh, qui il discoso si fa più complicato e complesso, e anche la spesa potrebbe essere notevole.
Per iniziare consiglio 4 trigger da poche decine di euro presi sulla baia, assieme ai vostri flash esterni, e ad alcuni stativi per fissare i flash.
Quando trovere i limiti di questa soluzione potrete passare a materiale più professionale.

SOFT BOX
In rete trovi parecchie guide sulla costruzione di un SB, basta davvero poca manualità.

Io ti consiglio di non investirci troppo, almeno all'inizio, megli puntare al lato "divertente" del lavoro :)

ilguercio
01-10-2010, 11:31
Per il fondale puoi anche prendere del tessuto al metro (possibilmente che non si sgualcisca troppo) di colore grigio medio e farne un buon 3*6 metri.
I treppiedi li ho presi da fotogilberti e per me sono ottimi, poi dipende come vuoi montare la roba sopra (se usi i rf-602 come trigger è probabile ti convenga un adattatore a vite) .

Holy455
01-10-2010, 12:54
Per il fondale puoi anche prendere del tessuto al metro (possibilmente che non si sgualcisca troppo) di colore grigio medio e farne un buon 3*6 metri.

FONDALE
Secondo me va benone o un lenzuolo bianco, oppure uno di quei cartoni grandi che vendono nei vari bricolage.
Meglio ancora non potete pitturare una parete di bianco ed una di nero?

in realtà un bel fondale che assorba la luce serve e il risultato è molto migliore.
abbiamo provato con seconde scelte ma non siamo rimasti un gran che soddisfatti.
Sulla baia cmq se ne trovano sia rigidi sia morbidi.
Non sappiamo bene le differenze.
Cmq di tessuto spesso, 4x2m sulle 50€ le troviamo (baia)

Per quanto riguarda le luci:
non sappiamo se sia possibile gestire tutto tramite flash, xke se ci facciamo una serata serve una vagonata di pile :D
se credete sia possibile gestire lo studio con 4 flash ci proviamo, se no possiamo prendere in considerazione anche un kit luce

qualche centone c'è in fondo cassa :D

sui softbox: comprare... nessuno ha tempo x sbattersi a farli a mano...
Il problema è: li prendiamo x il flash?
li prendiamo generici che vadano bene anche x flash?
marca/modello? qualle che costano meno sono scadenti in cosa?

85kimeruccio
02-10-2010, 17:26
vai ti carta per fondali fotografici... te la cavi con un centone per il rotolo da 8x4mt se non sbaglio... io ho il rotolo da 12x5mt se non sbaglio. infinito haahh

luci, prendi qualcosa di decente, tipo i walimex.. all'inizio non servono i bowens od i prophoto. e te la cavi con qualche migliaio di euro, in base alla potenza (se non hai già dei flash da studio).

accessori sono essenziali.. softbox... beautydish, flag ecc ecc la qualità, si paga. però si trovan robe buone anche a poco, cioè qualche centinaio di euro.

trigger? se hai dei flash da studio spesso han già la fotocellula integrata percui ti basta anche solo un cavo dallla reflex al flash e poi fanno tutto loro, se no se vuoi qualità puoi andare di elinchrom skyport... qualche cento euro anche lì.

Holy455
02-10-2010, 18:18
vai ti carta per fondali fotografici... te la cavi con un centone per il rotolo da 8x4mt se non sbaglio... io ho il rotolo da 12x5mt se non sbaglio. infinito haahh

il fondale serve sia bianco che nero.
Ma la carta non riflette la luce?
per 80€ non vale la pena prendersi un panno bello spesso?

85kimeruccio
02-10-2010, 21:33
il panno non è così uniforme come la carta, poi ci sono le pieghe e vari scazzi... io dopo averlo usato una volta lo evito come la peste.

se poi pensate di usarlo per delle figure intere... ancora peggio. la carta è imbattibile..

se poi sono quei cento e passa euro che ti spaventano...... non saprei che dirti..

riflettere la luce? riflette pure la stoffa eh... il ritorno di luce è dato dalla distanza dal fondale e dalla potenza della luce, se sei bravo lo usi a tuo vantaggio o lo eviti......

Holy455
03-10-2010, 12:28
se poi sono quei cento e passa euro che ti spaventano......

sono soldi dell'associazione, non mi pesa spenderli, il problema è che vanno spesi bene!

tra l'altro non ho idea di dove/come trovare questi rotoli, hai link (pm) da suggerrmi?
magari mi fai 2 righe su caratteristiche da scegliere....

sui softbox? e luci?
qualche consiglio?

85kimeruccio
03-10-2010, 17:48
sono soldi dell'associazione, non mi pesa spenderli, il problema è che vanno spesi bene!

tra l'altro non ho idea di dove/come trovare questi rotoli, hai link (pm) da suggerrmi?
magari mi fai 2 righe su caratteristiche da scegliere....

sui softbox? e luci?
qualche consiglio?

se hai msn possiamo parlarne tranquillamente :)

Holy455
03-10-2010, 17:52
se hai msn possiamo parlarne tranquillamente :)

hai mp