PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto nuovo PC

foreights
30-09-2010, 19:45
Salve.
Mi scuso, innanzitutto, per la genericità del titolo, diversamente da come raccomandato nella sezione che indica le regole da seguire per la redazione di un thread. Se però avrete la pazienza di leggere fino alla fine capirete.

Premetto che non compro un PC fisso da oltre 5 anni (quello che possiedo attualmente è un vecchio ACER Aspire!). E quindi mi sono del tutto estranee le nuove ram, i nuovi processori, le nuove schede video, e via dicendo.

Naturalmente prima di scrivere questo post mi sono preso la briga di andare a leggere in rete - soprattutto su questo splendido forum - alcuni articoli che potessero aiutarmi ad orientarmi un po' di più.

Per fare un po' d'ordine, inizierei prima con le esigenze. I programmi che uso sono:
- Firefox per il browsing;
- Thunderbird per la posta elettronica;
- Word;
- Excel;
- alcuni applicativi java

e, più saltuariamente,
- FireWorks
- Dreamweaver
- un applicativo per la simulazione di circuiti elettronici
- un applicativo per la realizzazione di questionari

Attività che sicuramente non faccio:
- downloading di file video di qualsiasi tipo;
- gaming.

Spesso mi trovo ad avere più applicativi aperti simultaneamente (anche 5 o 6) e la macchina che attualmente uso (non l'Acer di cui sopra, ma un notebook Asus che ha un pentium 4 a 2.8 GHz con solo 1 GByte di ram e che mi è stato gentilmente prestato) fa un po' fatica (per usare un eufemismo).
Inoltre, sento l'esigenza di avere una postazione dual-monitor in quanto, per uno degli applicativi java che utilizzo, mi serve una maggior superficie visiva.

Non essendo un utente che cambia macchina molto spesso (forse si era già capito ;) ) vorrei prenderne una che possa durare almeno 3 anni (se non cinque!).

Il budget a disposizione è attorno ai 1000 euro ma, trattandosi di una macchina che userei soprattutto per lavoro e che potrebbe beneficiare di un discreto periodo di ammortamento (i 3 - 5 anni di cui sopra), tale cifra potrebbe anche essere ritoccata verso l'alto.

Quanto sopra è certo (tranne la variabilità del budget, evidentemente). Ed ora vengo ai numerosi dubbi che leggendo in rete ho accumulato.

Microprocessore:
Intel o AMD?
Se Intel, i5 o i7 ?

Ram:
4 o 6 GByte (o più?)
frequenza 1066 MHz o 1333 MHz (o più, se esiste?)

Scheda video
Qui non ho proprio idea, nè della marca/modello, nè della quantità di memoria RAM che sarebbe suggeribile avere a bordo della stessa.
Dovrebbe, comunque, soddisfare l'esigenza del dual-monitor a cui accennavo sopra.

Hard disk
Mezzo o un teraByte? Quante rotazioni per minuto?
Oppure due dischi ed uno dei due potrei dedicarlo ad operazioni di backup?

Monitor
17, 19 o 21 pollici? Quali marche considerare?

Pc di marca, per esempio HP, oppure assemblato?
Mi rendo conto che in relazione a quest'ultimo punto è soprattutto un problema di prezzo. Però non mi dispiacerebbe, a meno di non dover spendere esageratamente di più, prendere una macchina di marca che possa fornire anche un buon servizio di assistenza.

Spero sia un po' più chiara, ora, la ragione di un titolo così generico: troppi dubbi e poche certezze da potersi sintetizzare in tre o quattro parole.

Infine, vorrei proporre una configurazione che, fra le tante, mi è sembrata poter risolvere le mie esigenze.

HP Elite 8100 Minitower Convertibile con chipset Intel Q57 Express,
processore i7 860,
4Gb Ram,
500Gb Hd (7200 rpm),
scheda video Ati Radeon HD 4650 DP (1Gb).

Ed ora attendo con grande interesse i suggerimenti ed i commenti degli esperti. Se occorrono altre informazioni sulle esigenze non esitate a chiedere.

Grazie in anticipo.
:)