PDA

View Full Version : audio digitale non va

ken_dong
30-09-2010, 17:33
ciao a tutti.

ho il seguente problema: ho comprato un pc nuovo con windows xp professional e software realtek HD, il punto è che l'uscita ottica non sembra abilitata (SPDIF credo si chiami).

ho provato sia col controllo di volume di windows sia col pannello realtek hd, nel primo la barretta spdif è in grigio, oltre al fatto che non posso selezionare la voce controlli avanzati sotto opzioni, nel secondo pure, SPDIF non selezionabile (la barra).

c'è qualcosa che posso fare per risolvere?

vi ringrazio

Dax2382
30-09-2010, 21:05
che modello di scheda audio monta il pc? se dovesse essere integrata alla scheda madre allora riporta il modello della scheda madre.

io farei un salto sul bios tanto per vedere se l'uscita audio digitale o addirittura il chip audio è abilitato.

ken_dong
30-09-2010, 22:15
allora, la motherboard è una asus m2n68 plus e la scheda audio dovrebbe essere integrata, da una parte io leggo ALC662 HD 6-channel codec, sandra invece mi dice che ho una asus MCP61 , questo il modello, come nome periferica invece mi dice nvidia MCP61.

l'audio analogico cmq si sente, ho provato l'entrata posteriore con le cuffie e va, è solo il jack davanti che non va, che dovrebbe servire per l'audio digitale, appunto.

grazie per il reply, spero tu mi possa aiutare.

mentalrey
01-10-2010, 11:38
Perdonami, ma la presa ottica in quella scheda non c'e' (ci sono solo 3 connettori analogici.)
http://www.asus.it/websites/Global/products/fhtfT62sDoYhcGQA/YA1GUIiDHStljU5j_500.jpg

Esiste solo un "1 x S/PDIF Out connector " presente sulla scheda madre,
ma non sul pannello posteriore, che va collegato normalmente
alle schede Video dotate di uscita HDMI.
Sul frontale del PC invece dovrebbe esserci la presa per le cuffie
e la presa per il microfono.

La presa digitale ottica e' fatta come quella grigia che vedi in questa foto,
la seconda a partire da sinistra
http://www.asus.it/websites/global/products/TtvnYkYtXtRgFXG3/XcLa9SdCr4biHYXz_500.jpg

Dax2382
01-10-2010, 16:37
allora se ti colleghi con un jack l'audio non può essere digitale. attento a non confondere digital audio con audio HD, sono 2 cose completamente diverse.

allora la asus m2n68 plus ha un pannello frontale analogico. però dovrebbe avere anche un modulo aggiuntivo (però venduto separatamente) che include le 2 uscite digitali spdif (ottica o coassiale) collegato posteriormente.
se lo spdif non è selezionabile è perchè o non hai il pannello posteriore che ti dicevo prima o non è abilitato da bios.

fai 2 foto magari del pannello frontale e della parte posteriore.