View Full Version : sostituzione di scheda madre e forse anche processore
Ciao a tutti
Ho dei problemi al pc e quindi volevo cambiare alcuni pezzi. Io ho un pentium 4 3ghz, scheda madre asrock p4v88+ socket 478, scheda video ati x1650 agp, hd sata 500gb maxtor, 1 ram da 512 mb e un'altra da 1 gb ddr 400 mhz.
I pezzi sono vecchi quindi mi ritrovo un po incasinato.
Se voglio cambiare la scheda madre è possibile trovarla ancora con tutti gli attacchi per i pezzi che ho??
Se invece voglio comprare sia la scheda madre nuova che il processore posso poi attaccarci i vecchi pezzi che mi rimangono?? Per la scheda madre e il processore intendo comprare i pezzi più economici ma non troppo scadenti, quindi un dual core economico.
Ps. Il pc lo uso solo per scaricare e per cose semplicissimi quindi non mi serve una bomba. volevo spendere il meno possibile perchè molto probabilmente ho la scheda madre bruciata!!
Aspetto risposte
Grazie mille
Gaetano77
30-09-2010, 18:16
Allora...se vuoi cambiare solo la scheda madre e riutilizzare tutti gli altri pezzi, potresti optare per una Asrock P4i65g (socket 478), che costa nuova intorno ai 50-55€;l'ho provata personalmente sul mio PC ed è molto affidabile, e consente anche un discreto overclock
Se invece intendi cambiare anche la CPU, allora è meglio rifare tutto il PC daccapo perchè le mobo moderne nn supportano più le connessioni AGP e le memorie DDR ;)
grazie mille.
Se invece volessi fare il computer praticamente nuovo e prendessi una asrock con socket 775, un dual core intel e5400, una semplice ram ddr2 da 1gb e un'altretanto semplice nvidia 8400??
quanto dici che durano questi pezzi nel futuro, prima che si producano solo schede madri che non hanno più gli inserimenti per questi pezzi?
Perchè a me questo pc serve solo per scaricare e usarlo ogni tanto senza giocarci o usare programmi potenti. quindi vorrei spendere poco.
Per il resto uso il portatile.
Ps: il cambio della scheda madre sarebbe perchè il pc ha dei problemi e sono quasi sicuro che sia quella. solo che comprarne una nuova sarebbe un po azzardato xkè non sono sicuro al 100%.
CORROSIVO
30-09-2010, 18:46
Fino a che non fallisce l'Asrock puoi stare sicuro che trovi schede madri adatte a riciclare componenti di passata generazione (fino a un certo punto ovviamente).
Credo però vista la durata in generale della componentistica in generale, che il problema non si ponga, quando cederà quello che compri oggi sarà comunque ora di acquistare altro nuovo ed i prezzi per il tipo di utilizzo che ti serve saranno comunque alla portata di tutti.
Gaetano77
30-09-2010, 19:25
grazie mille.
Se invece volessi fare il computer praticamente nuovo e prendessi una asrock con socket 775, un dual core intel e5400, una semplice ram ddr2 da 1gb e un'altretanto semplice nvidia 8400??
quanto dici che durano questi pezzi nel futuro, prima che si producano solo schede madri che non hanno più gli inserimenti per questi pezzi?
Perchè a me questo pc serve solo per scaricare e usarlo ogni tanto senza giocarci o usare programmi potenti. quindi vorrei spendere poco.
Per il resto uso il portatile.
Ps: il cambio della scheda madre sarebbe perchè il pc ha dei problemi e sono quasi sicuro che sia quella. solo che comprarne una nuova sarebbe un po azzardato xkè non sono sicuro al 100%.
Il socket 775 ormai è obsoleto....la tecnologia avanza rapidamente:rolleyes:
Se devi comprare tutti i pezzi nuovi, imho sarebbe meglio investire in una piattaforma AM2+ con Phenom II, potente ed economica;)
Fino a che non fallisce l'Asrock puoi stare sicuro che trovi schede madri adatte a riciclare componenti di passata generazione (fino a un certo punto ovviamente).
Credo però vista la durata in generale della componentistica in generale, che il problema non si ponga, quando cederà quello che compri oggi sarà comunque ora di acquistare altro nuovo ed i prezzi per il tipo di utilizzo che ti serve saranno comunque alla portata di tutti.
Oggi sono andato in diversi negozi di computer e molti mi hanno detto che le schede madre con socket 478 non le fanno più e quindi me le dovrei trovare usate.
Quindi dato che le socket 775 sono datate del 2004 per voi l'asrock continuerà a produrle solo per qualche anno?
CORROSIVO
30-09-2010, 21:47
I negozi di computer (quelli tradizionali) sono il posto dove non andare a comprare componenti per computer.
Se cerchi online, vedi che ne trovi ancora:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_asrock_p4i65g.aspx
Io ormai sono anni che compro tutto online, sono stufo di buttare via benzina per sentirmi dire che quello che cerco non esiste...
Fino a che c'è mercato, chi ha voglia di produrre lo fa.
Visto che di pc basati su socket 775 in giro c'è ne sono moltissimi, anche di schede madri ci sarà richiesta per lungo tempo.
Mica tutti son pieni di soldi per cambiare piattaforma ogni volta che si brucia qualcosa, chiaro che non trovi le schede per i 486, ma per esempio per il socket A di amd trovi ancora schede nuove appena fabbricate (sempre Asrock...).
Trovi anche schede con slot Agp\Pci express, non so per il tuo socket, ma do un occhiata.
CORROSIVO
30-09-2010, 21:56
No, per il socket 478 o prendi un modello con bus Agp o uno con Pci express.
Per l'AM2+ invece c'è questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveDual-eSATA2
Lo so che non è quello che cerchi, ma era per fare un esempio di cosa certi costruttori si pensano di realizzare per venire incontro alle esigenze più disparate.
No, per il socket 478 o prendi un modello con bus Agp o uno con Pci express.
Per l'AM2+ invece c'è questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveDual-eSATA2
Lo so che non è quello che cerchi, ma era per fare un esempio di cosa certi costruttori si pensano di realizzare per venire incontro alle esigenze più disparate.
Ti ringrazio!
Dato che io volevo cambiare i pezzi perchè ormai sta impazzendo il pc ti porgo il problema che si sta verificando:
Saranno ora mai 2 mesi che il pc non funziona bene.
Ogni tanto mentre usavo il pc tutto si bloccava con queste schermate http://i297.photobucket.com/albums/mm207/filotux/broken-graphic-adaptor.jpg
Me l'ha fatto per 5-6 volte fino a quando il pc non ha deciso di non riaccendersi più, così avendo dei pezzi vecchi in casa ho provato a sostituirli per vedere quale pezzo si era danneggiato.
Alla fine comprando l'alimentatore nuovo ho risolto il problema.
Dopo 3-4 giorni il pc ha incominciato a bloccarsi e a darmi una schermata blu di errore per tantissime volte http://i34.tinypic.com/2d8nzo7.jpg ati2dvag
Così ho pensato che fosse la scheda video e infatti sostituendola con una vecchia ho risolto il problema.
Dopo questa sostituzione il pc ha incominciato a bloccarsi di nuovo senza darmi nessun errore, semplicemente mi si fermava tutto.
L'unico modo per risolvere era riavviare. Dopo certi riavvii il computer decise di attivare l'alimentazione e le ventole ma senza fare il beep di accensione e senza che nello schermo si vedesse niente.
Praticamente il pc si accende ma non si vede niente.
A volte il pc quando lo riavvio mi appare questa schermata http://it.tinypic.com/r/2ibentl/7
Ora a volte si accende e tutto funziona bene. A volte funziona ma si blocca dopo un'ora. A volte invece quando lo avvio parte ma non si vede niente.
Strano eh?? cosa potrà mai essere? Ho pensato alla batteria della scheda madre, ma non credo.
Avete qualche idea??
...............
A volte il pc quando lo riavvio mi appare questa schermata http://it.tinypic.com/r/2ibentl/7
...............
Strano eh?? cosa potrà mai essere? Ho pensato alla batteria della scheda madre, ma non credo.
Avete qualche idea??
Per questo problema forse è scarica la batteria della scheda madre perchè non mantiene le impostazioni del bios.
Per questo problema forse è scarica la batteria della scheda madre perchè non mantiene le impostazioni del bios.
ma quella schermata li cosa vuol dire?
CORROSIVO
01-10-2010, 08:45
I primi due problemi erano legati effettivamente alla scheda video, di solito quella schermata a colori viene fuori quando si fa l'overclock delle ram della scheda video appunto.
Nel tuo caso era provocata forse dai problemi di alimentazione, infatti poi sostituendo l'alimentatore avevi risolto.
Il problema del blocco all'avvio con la schermata del bios fissa, può dipendere dalla batteria di sistema scarica, ma anche da molti altri fattori.
Tra cui i più comuni sono la scheda madre che sta per andarsene o cavi di collegamento degli hard disk difettosi.
Può trattarsi anche semplicemente di contatti ossidati, mi è capitato su pc vecchi che polvere e umidità li rendessero instabili, dopo uno smontaggio generale, una buona pulizia con spray per contatti di tutti i connettori, che tutto poi funzionasse a dovere di nuovo.
Se però trovi sulla scheda madre condensatori gonfi o scoppiati, ormai sta per abbandonarti (la sostituzione degli stessi richiede una certa abilità e non sempre risolve).
Credo che sostituendola, per un bel po non avrai altri problemi di quel tipo, ed in ogni caso ti ritroverai con un pc decisamente più affidabile di come è attualmente.
Certo, passare al nuovo in blocco è un altra cosa, ma anche la spesa è differente.
I primi due problemi erano legati effettivamente alla scheda video, di solito quella schermata a colori viene fuori quando si fa l'overclock delle ram della scheda video appunto.
Nel tuo caso era provocata forse dai problemi di alimentazione, infatti poi sostituendo l'alimentatore avevi risolto.
Il problema del blocco all'avvio con la schermata del bios fissa, può dipendere dalla batteria di sistema scarica, ma anche da molti altri fattori.
Tra cui i più comuni sono la scheda madre che sta per andarsene o cavi di collegamento degli hard disk difettosi.
Può trattarsi anche semplicemente di contatti ossidati, mi è capitato su pc vecchi che polvere e umidità li rendessero instabili, dopo uno smontaggio generale, una buona pulizia con spray per contatti di tutti i connettori, che tutto poi funzionasse a dovere di nuovo.
Se però trovi sulla scheda madre condensatori gonfi o scoppiati, ormai sta per abbandonarti (la sostituzione degli stessi richiede una certa abilità e non sempre risolve).
Credo che sostituendola, per un bel po non avrai altri problemi di quel tipo, ed in ogni caso ti ritroverai con un pc decisamente più affidabile di come è attualmente.
Certo, passare al nuovo in blocco è un altra cosa, ma anche la spesa è differente.
Ti ringrazio per la risposta.
Il fatto è che io avevo all'inizio un'alimentatore 600 watt e l'ho sostituito con un 500 watt della tecnoware (più costoso e di marca). Dopo 3 giorni con il nuovo alimentatore mi sono apparse le schermate blu di errore e così ho sostituito la ati x1650 agp con una vecchia ati 9200.
Solo che dopo 1 settimana anche con la scheda vecchia mi ha dato problemi: mi si bloccavano le schermate, mi si riavviava il pc da solo e raramente ancora mi appaiono schermate blu con il problema ati2dvag.
Quindi non vorrei che fosse l'attacco della scheda video!
Molto probabilmente la mia scheda video 1650 funziona bene ma è qualcos'altro che gli impedisce di funzionare.
Te dici che sia la scheda madre in generale?
Perchè se non sono sicuro forse è meglio che mi compro tutto il nuovo blocco risolvendo così il problema alla radice.
Grazie mille delle risposte!
PS: ora per esempio sono 3 giorni che il pc funziona benissimo! Bohhh
Gaetano77
01-10-2010, 18:57
Sembrerebbe un problema di scheda madre difettosa, cmq per individuare bene la causa, ti consiglio di avviare il PC staccando tutte le periferiche non necessarie (hdd, floppy, unità ottiche, schede di rete, ecc....) e lasciando soltanto scheda video, memorie e CPU.
Prova poi a fare un Clear Cmos con gli appositi jumper sulla mobo....in questo modo si resetta la memoria del BIOS e vengono caricate le impostazioni di fabbrica.
Se anche in questo modo il problema non si risolve, dovresti testare le memorie con un programma specifico, come memtest ;)
Sembrerebbe un problema di scheda madre difettosa, cmq per individuare bene la causa, ti consiglio di avviare il PC staccando tutte le periferiche non necessarie (hdd, floppy, unità ottiche, schede di rete, ecc....) e lasciando soltanto scheda video, memorie e CPU.
Prova poi a fare un Clear Cmos con gli appositi jumper sulla mobo....in questo modo si resetta la memoria del BIOS e vengono caricate le impostazioni di fabbrica.
Se anche in questo modo il problema non si risolve, dovresti testare le memorie con un programma specifico, come memtest ;)
Una volta che stacco anche l'hard disk se accendo il pc cosa succede? cosa devo verificare in questo stato?
scusami ma non sono molto esperto: che cos'è un clear cmos ?? come devo fare?
ti ringrazio.
Ps: comunque strano ma vero è da 5 giorni che il pc funziona benissimo. è sempre più strana la cosa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.