PDA

View Full Version : Cavallo

Sealea
30-09-2010, 16:51
Ciao a tutti, ho una 1000D presa da poco e sto iniziando a procurarmi un pò di attrezzatura.. volevo anche un cavalletto treppiedi bello alto (165-180cm) così da non dovermi ingobbire ogni volta per scattare una foto.. non voglio spendere un esagerazione e ho notato il Manfrotto Digicompact testa a 3 vie 728B. Nelle caratteristiche però c'è scritto "per piccole medie fotocamere".. ecco, ma cosa si intende per piccole e medie? può portare un peso di 3.5kg max.. la 1000D potrebbe andare su questo cavalletto o no? costa sulle 100€ e più o meno vorrei stare su quella cifra o poco più se avete dei modelli da consigliare.. grazie ;)

SuperMariano81
30-09-2010, 17:57
Lo ha usato la mia ragazza per un periodo, non è male come treppiede è molto leggero.
Lei lo usava con 500d + tamron 90 o 55-250is.

solo non mi sembrava molto alto, sicuro arrivi a 180cm? :mbe:

in ogni caso non è il re della stabilità, le gambe specie l'ultima sezione sono MOLTO sottili, non gli puoi sostituire la testa ed una volta esteso del tutto, con la colonna centrale, mi sembrava poco stabile.

in più un cavalletto è per sempre, bisognrebbe acquistarlo pensando al futuro.
se puoi aumentare il budget vai di 190xprob + 804rc2.

Sealea
30-09-2010, 18:35
Lo ha usato la mia ragazza per un periodo, non è male come treppiede è molto leggero.
Lei lo usava con 500d + tamron 90 o 55-250is.

solo non mi sembrava molto alto, sicuro arrivi a 180cm? :mbe:

in ogni caso non è il re della stabilità, le gambe specie l'ultima sezione sono MOLTO sottili, non gli puoi sostituire la testa ed una volta esteso del tutto, con la colonna centrale, mi sembrava poco stabile.

in più un cavalletto è per sempre, bisognrebbe acquistarlo pensando al futuro.
se puoi aumentare il budget vai di 190xprob + 804rc2.

nono è altro 165 infatti, io lo volevo tra un alyezza compresa tra i 165 e i 180 :D

cmq anch'io sono di quell'idea.. adesso mi inforno sui modelli che mi hai detto tu e faccio due calcoli.. grazie ;)

edit: guardato subito.. insomma, arrivare a circa 200-215€ totali.. si dai, vedo di trovarli ;)
conosci anche altri modelli?

edit: ho notato che quello da te consigliato c'è in kit con la testa e ok, ma purtroppo è alto solo 146cm :mbe: ci sono più modelli o ti sei confuso? :D

Sealea
30-09-2010, 19:15
spulciando meglio ho trovato questo:

Treppiedi MANFROTTO 055xPROB con testa 804RC2

ha la testa che mi hai consigliato tu, ma il cavallo è diverso, più alto e altre cose.. il costo è lo stesso se non leggermente inferiore a favore di questo che ho indicato.. è valido come supporto?

SuperMariano81
30-09-2010, 20:32
e' il mio treppiede è solido, construito bene, ci puoi ficcare sopra di tutto solo.... pesa. il mio è sui 3kg abbondanti ma ho la testa più leggera della 804rc2 (mi pare)
e' un modello serio, sicuro faccia per te?

in ogni caso all'altezza max del cavalletto devi aggiungere 10cm di altezza mirino reflex.

ci sono altre marche oltre a manfrotto, prova a fare una ricerca (c'è anche un bel topic in questo forum).

Sealea
30-09-2010, 21:06
e' il mio treppiede è solido, construito bene, ci puoi ficcare sopra di tutto solo.... pesa. il mio è sui 3kg abbondanti ma ho la testa più leggera della 804rc2 (mi pare)
e' un modello serio, sicuro faccia per te?

in ogni caso all'altezza max del cavalletto devi aggiungere 10cm di altezza mirino reflex.

ci sono altre marche oltre a manfrotto, prova a fare una ricerca (c'è anche un bel topic in questo forum).

come hai detto tu il cavalletto è per sempre no? poi tanto costa uguale a quello che mi hai indicato tu, solo che questo è più alto e solido stando a quello che mi dici.. per il peso non dovrebbe essere un problema, prenderò uno zaino con il laccio laterale per il cavalletto, poi penso sia questione di abitudine...

SuperMariano81
01-10-2010, 08:50
prendilo con l'aggancio centrale, il mio zaino da montagna ha una specie di aggancio laterale ma con i 3kg e passa dello 055 lo sbilancia troppo.
se non vai in montagna è perfetto secondo me.

certo se ci devi attaccare solo la 1000d + lenti leggere è forse troppo sovradimensionato.
se invece un domani passi a macchine e lenti + professionali allora sai già che il treppiede non lo cambierai.

AleLinuxBSD
01-10-2010, 09:39
Calcolo dell'altezza ideale senza rinunciare alla stabilità del sistema.
Prendere un sistema serio (questo è fondamentale).
Colonna centrale abbassata.
Meglio 3 sezioni anziché 4.
Altezza massima colonna centrale abbassata+testa treppiede (10 cm circa)+mirino fotocamera (8 cm circa)- posizione occhi (che non stanno attaccati sopra la testa ... )

Sealea
01-10-2010, 10:50
prendilo con l'aggancio centrale, il mio zaino da montagna ha una specie di aggancio laterale ma con i 3kg e passa dello 055 lo sbilancia troppo.
se non vai in montagna è perfetto secondo me.

certo se ci devi attaccare solo la 1000d + lenti leggere è forse troppo sovradimensionato.
se invece un domani passi a macchine e lenti + professionali allora sai già che il treppiede non lo cambierai.

nono sicuramente in futuro ci saranno degli upgrade... allora cerco uno zaino con il sistema di aggancio centrale.. anche se trovarli di dimensioni non esagerate non è facile.. in montagna cmq ci vado e non ci vado.. dipende :D