PDA

View Full Version : Nuovo sistema, vecchio alimentatore

mc.god
30-09-2010, 12:30
Salve a tutti,
sto aggiornado un vecchio sistema che regge da diversi anni (P4 Northwood B 3.0, Abit IC7, 2x512 DDR, Radeon 9600xt, 2 HD sata) con i seguenti componenti:

cpu Intel Quad Q6600 2.400 step G0
mobo Asus P5QPL-AM
vga Gainward GTS450 Golden Sample
2x2gb ddr2 Corsair xms2
2 hd sata
lettore blu-ray
masterizzatore dvd-rw
3 ventole (25 cm laterale, 12 cm frontale con led, 8 cm posteriore high performance)

L'idea era di provare a mantenere l'attuale alimentatore, un Thermaltake Pure Power 480W Butterfly (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1055/thermaltake-silent-pure-power-480w-butterfly_index.html) anche lui con i suoi anni sulle spalle.

Considerando che il PSU ha il connettore ATX a 20 pin, mentre la mobo ha soket a 24, che il PSU ha il connettore aux a 6 pin per la vga, pensate che possa utilizzarlo? Se sì, reggerebbe correttamente? E nel caso facessi un minimo oc della cpu, portandola a 3.0 solo aumentando l'fsb (senza toccare i voltaggi)?

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi :>

Fabiano 82
30-09-2010, 15:42
L'unico dato un pò basso è sui 12V, 18A non sono pochissimi,(anche perchè la 450 non consuma molto) e puoi alimentare la mainboard anche con 20 PIN, ma visto che aggiorni tutto, e vorresti fare un leggero OC, non trascurerei l'alimentatore, considerando che ha comunque lavorato molto, puoi mantenerti su quel wattaggio e anche su quel produttore, ma prendendo qualcosa di più moderno.

mc.god
30-09-2010, 16:03
Grazie della risposta.
Effettivamente l'idea di sostituirlo ce l'ho, pensavo solo di farlo un po' più in la se possibile, quindi mi chiedevo se, usando l'attuale per un po' di tempo, non rischierei di bruciare qualcosa, tipo connettore atx fuso per troppi ampere passanti su soli 20 pin anziché 24 :rolleyes:

Magari lo tengo finché non proverò l'overclock, poi, quando aumenterò l'fsb, assieme ad un dissi migliore per la cpu prenderò, che so, un Corsair 550.

Se qualcuno ha altre remore a riguardo, dica pure :)

JJ McTiss
30-09-2010, 16:14
L'alimentatore in tuo possesso in effetti non è una bomba, però almeno a default dovrebbe riuscire a reggere la configurazione da te elencata senza troppi problemi e non rischi di bruciare nulla, alla peggio in full load va in protezione l'alimentatore e si riavvia il sistema, anche se ne dubito molto vista la VGA.
Unica cosa, avendo connettore ali 20pin e mobo 24, se ne hai la possibilità dovresti investire altri 5/10€ supplementari per comprare un adattatore 20->24.
In linea di massima le mobo con 24pin a cui viene collegato un ali da 20pin funzionano ugualmente, ma in certi casi possono dare problemi di stabilità, considerato che il tuo ali è già vecchiotto e non sovradimensionato rispetto al sistema, la cosa ti darebbe 1 po' + di sicurezza ;)

Per il futuro, un Corsair 550 andrà benone

JJ

mc.god
30-09-2010, 21:12
Bene, questa risposta aumenta il mio grado di fiducia :>
Riguardo all'adattatore per i restanti 4 pin, posso pensarci, tuttavia in un articolo lessi che in realtà può essere addirittura controproducente, perchè i realtà la corrente viaggia comunque su 20 fili e l'adattatore non farebbe altro che aggiungere resistenza e dispersione, quindi non sono pienamente convinto ._.

Beh, ad ogni modo, io inizio a provarlo così com'è, pian piano col tempo e qualche test potrò valutare la stabilità del tutto e farvi sapere ;)