PDA

View Full Version : Cambio processore x rendering

Lele87verona
30-09-2010, 09:00
Salve, circa un anno fa avevo chiesto a voi del forum qualche consiglio per cambiare processore..

il processore attuale è un q6600 go overcloccato a 3,2 ghz...

mi e stato detto di aspettare che sicuramente nel corso dell'anno uscivano processori piu potenti del core 7 e che non valeva la pena in quel momento cambiare anke perchè non ci sarebbe stato un gran aumento di prestazioni....

visto che è passato un bel po di tempo rifaccio la domanda...avendo un quad core q6600 go e utilizzando il pc solo per rendering pesante sia foto che video cosa mi consigliate???

non posto nemmeno le altre caratteristiche del pc perchè sono disposto a cambiare la maggior parte delle cose se serve...

aspetto una vostra risp ciaoo

Hyxshare
30-09-2010, 11:18
budget?

bicchiere
30-09-2010, 11:21
Direi di aspettare i Sandy Bridge a gennaio.

Lele87verona
30-09-2010, 11:47
il bugdet non mi interessa...

va bene qualsiasi cosa....

KoDen78
30-09-2010, 12:13
Se vuoi restare entro i 250 euro potresti prendere gli x6 di AMD (es 1055 a sui 170 o 1090 sui 230, sono a 6 core e il secondo ha il multi sbloccato) altrimenti gli i7 di Intel (i930 o 870). Comunque per l'inizio del 2011 sono previste nuove cpu sia per Intel che per AMD.

Il massimo sarebbe l'Intel 980x, 6 core a *soli* 900 euro circa :D se hai un rene da svendere :D ...

Lele87verona
30-09-2010, 13:17
ma secondo voi vale la pena cambiare ora???

cosa mi dite sulla possibilità di mettere 2 processori tipo server e usarlo per rendering?

AleLinuxBSD
30-09-2010, 13:24
Per rendering pesante una buona scheda video è un'elemento da tenere in assoluta considerazione in modo da sgravare il più possibile la cpu almeno da parte delle operazioni.

Se il budget non ti interessa, ma puoi aspettare, direi meglio aspettare le nuove soluzioni che arriveranno il prossimo anno.

Lele87verona
30-09-2010, 16:52
la scheda video lo gia presa l'anno scorso, e ho preso la quadro..non ricordo il modello ma cmq era buona me l'avevate consigliata voi..

Jean240
30-09-2010, 17:08
Tiraci avanti fino a bulldozzer e sandy brigde l'anno prox!!

Ale8922
30-09-2010, 17:36
ma i sandy bridge non sono solo x86?

AleLinuxBSD
30-09-2010, 19:24
Una è Intel, l'altra e Amd, in sostanza il prossimo anno con l'uscita di processori Apu, si dovrebbero vedere tante belle cose.
Per il resto entrambi sono x86 dato che è questo il set di istruzioni usato nei pc (apple inclusi).

calabar
30-09-2010, 22:32
In genere x86 si contrappone a AMD64 (EM64T per intel, ora semplicemente intel 64) per indicare processori esclusivamente a 32 bit contro quelli che supportano anche istruzioni a 64 bit.
Immagino intendesse quello quindi, e la risposta è: no, tutti i processori attuali, sia Intel che AMD, supportano i 64 bit (escludendo forse alcuni atom).

AleLinuxBSD
01-10-2010, 07:46
Altro suggerimento, nel caso decidessi di aspettare per il nuovo acquisto, mentre utilizzi il computer verifica i processi dei programmi che vuoi utilizzare per capire come si comportano.
Ad es. tu parli pure di foto, io ad es. ho notato che in diversi plugin che utilizzo, non viene usato più di un core, indipendentemente dalla pesantezza dell'operazione, questo significa che avere molti core, ma più lenti, per me è uno svantaggio.
Dall'altro lato quando faccio conversioni multimediali, a seconda del codec usato, se è recente utilizza tutti i core, se invece è un codec passato, spesso no (anche se i codec precedenti essendo più leggeri rispetto ai più moderni non risentono troppo di questa mancanza).
Per cui in un futuro (ma spero ancora lontano acquisto) io penso che priviligerò una soluzioni con meno core ma più prestanti piuttosto che avere più core ma più lenti, l'unico problema che vedo all'orizzonte però è dato dal tdp dato che non mi piace avere dispositivi che consumano troppo e da questo punto di vista non sono molto contento delle soluzioni presenti attualmente.
Però bisogna pure dire che dato che nella maggior parte dei casi il sistema sarebbe in idle il problema del consumo non si porrebbe quindi se dovessi sforare un po' verso l'alto, beh, pace, dato che alla fine il consumo dovrebbe lo stesso rimanere limitato.