Entra

View Full Version : [PS3] Meglio Fifa 2011 o Pes 2011?

Drine84
30-09-2010, 07:27
Salve a tutti,
poichè sono molto indeciso sull'acquisto del mio prossimo gioco di calcio dell'anno 2011 su Playstation 3, vorrei qualche consiglio da parte vostra. Io l'anno scorso avevo PES 2010, ma una volta provato Fifa Sud Africa sono indubbiamente "rinato": un vero e proprio passo avanti per calcio su console. Ad oggi, leggendo qua e là ho letto che PES finalmente abbia deciso di smettere di dormire sugli allori, mentre Fifa si è perfezionato su quanto costruito fino ad ora. Dei demo ho provato solamente quello di FIFA 2011 e devo dire che il gioco sembra ben fatto. Voi cosa consigliate?

CastaTop86
30-09-2010, 08:07
Impossibile dare un parere oggettivo senza scatenare diatribe..

Personalmente dopo anni e anni di PES e dallo 09 che ritengo personalmente superiore FIFA e quindi ti consiglierei quest'ultimo.

Ovvio poi che ognuno abbia i propri gusti: secondo me se FIFA lo si gioca tutto in manuale è altamente superiore ed è veramente appagante quando ci si prende dimestichezza

Detto questo il mio consiglio è di andare su FIFA 11 anche se di PES2011 ho provato solo demo (e mi è bastato :D ) e quindi il giudizio non è alla pari.

Preparati perchè questo thread potrebbe "infiammarsi".
Per il resto ti consiglio di seguire i relativi thread ufficiali.

merlino1133
30-09-2010, 08:46
possessore di entrambi.

Fifa 11 non c'è paragone...

(e diamo inizio alla Battaglia.......:D )

Drine84
30-09-2010, 09:07
Allora vada per FIFA 2011, anche io penso che sia migliore. Ho avuto tutti i PES possibili ed immaginabili e devo dire che da una parte mi dispiace, ma dobbiamo tutti ammettere che la Konami questo sorpasso se l'è proprio cercato. Grazie per il consiglio ragazzi e speriamo che questa concorrenza (era l'ora) porti ogni anno un calcio sempre più realistico sulle nostre console!

simo il 4
30-09-2010, 09:09
io ho e mi tengo FIFA 2010 :D :D :D

merlino1133
30-09-2010, 09:14
Ho avuto tutti i PES possibili ed immaginabili
anch'io . Faccio collezione dei giochi di calcio (ho anche i vari Fifa ma solo fino al 2005)!

Fabio Sky
30-09-2010, 09:27
a me FIFA graficamente non piace, sembra di giocare su ps2...l'unico Fifa da me amato a lungo é stato il 98

tecnologico
30-09-2010, 10:37
a me FIFA graficamente non piace, sembra di giocare su ps2...l'unico Fifa da me amato a lungo é stato il 98

:mbe:

D3vil
30-09-2010, 11:35
Fifa 11 non c'è paragone...

(e diamo inizio alla Battaglia.......:D )

Quoto!!!

maglia18
30-09-2010, 11:40
Ovviamente parere personale:

Li ho provati entrambe Pes 2011 su Xbox360 e Fifa 11 su Ps3, alla fine ho preso Fifa poicè il gioco risulta molto più fluido e realistico, sopratutto nella corsa e nel cambio direzione.
Pes mi da ancora quella sensazione di movimenti "preimpostati" ma non è male, rispetto ai precedenti è sicuramente migliorato, ma ripeto Fifa mi sembra ormai maturo e in questo momento è il Top come gioco di calcio.

Random81
30-09-2010, 14:26
Io vengo da 6 episodi di fila di PES. Dai tempi di PES 5 e PES 6, stupendi, si è andato a peggiorare, ogni anno speravo fosse la svolta e ogni anno era peggio. Pes 2008 e 2009 erano aberranti, il 2010 un pò meglio ma ormai la strada verso il baratro era stata imboccata. Quest'anno ho dato l'addio alla saga di PES prendendo FIFA 11, è tutto un altro gioco. Serve tempo per ambientarsi perchè è molto diverso ma sa ripagare la pazienza. Non è perfetto, alcuni piccoli aspetti non mi convincono (in particolare alcune contrasti spalla a spalla che si protraggono per 40 metri di campo) ma rispetto a pes c'è un abisso. Unico aspetto che rimane superiore in pes è la realizzazione dei giocatori. Sono più fedeli al vero, sia come viso sia come fisico

scarfacecik
30-09-2010, 14:32
dalla konami ormai non mi aspetto piu' niente di buono, ogni anno alla data di rilascio spendo 70 euro per un prodotto scadente

meglio fifa 11 di gran lunga...a pes ci faro'un pensierino verso maggio!

Drine84
30-09-2010, 14:44
Sapete se è possibile aggiornare i volti e maglie di FIFA con qualche patch o mod scaricabile? In PES 2010 era possibile

Fabio Sky
30-09-2010, 16:23
:mbe:

ci sono i giocatori che fisicamente sembrano Bobo Vieri

Fabio Sky
30-09-2010, 18:38
Prenditi Fifa, a sto giro mi spiace ma é una schifezza e lo dico da grande estimatore da sempre di PES...l'online poi é veramente imbarazzante

jovaz
01-10-2010, 07:00
A parer mio PES è più divertente da giocare (soprattutto in compagnia). Fifa mi da l'impressione che abbia il campo leggermente piccolo e i giocatori impattino di continuo uno contro l'altro.

mt_iceman
01-10-2010, 07:43
ne uno ne l'altro.

pes ormai è andato. sono anni che il gioco è improponibile.

fifa d'altro canto si è arenato. il 2011 per me oltre a non aver risolto praticamente nessuna magagna del vecchio, per certi versi è pure peggio. confezionato bene, dà quella parvenza di gioco simulativo ma in realtà è strapieno di difetti che alla lunga lo rendono noioso da giocare.

di fatto è dai tempi di we10/pes6 che non esce un gioco di calcio come si deve. imho

Yngwie74
01-10-2010, 12:05
Il thread rimane aperto sotto valutazione.
Se, come ogni anno puntualmente verificatosi, finisce tutto in una football war sara' chiuso e non ne sara' piu' permessa l'apertura.

Consideratelo un avvertimento preventivo. :D

Foxlady
01-10-2010, 12:09
Prova le demo e vedi quello che ti diverte di più :)

chris redfield
01-10-2010, 12:25
ne uno ne l'altro.

fifa d'altro canto si è arenato. il 2011 per me oltre a non aver risolto praticamente nessuna magagna del vecchio, per certi versi è pure peggio. confezionato bene, dà quella parvenza di gioco simulativo ma in realtà è strapieno di difetti che alla lunga lo rendono noioso da giocare.

di fatto è dai tempi di we10/pes6 che non esce un gioco di calcio come si deve. imho

Non ci posso credere :eek: Per una volta nella vita sono d'accordo con te :asd: a volte i miracoli avvengono. ;)

Ad ogni modo io consiglio come altri di visionare le demo, e scegliere il meno peggio a seconda delle proprie sensazioni pad alla mano. Io ti consiglierei PES solo perche' a mio parere e' ancora parecchio divertente IMHO, con tutti i limiti del caso (pippe mentali a parte). Meno licenze, ma champions league, europa league e supercoppa uefa tutte licenziate. Almeno dal punto di vista atmosfera e' impagabile. Poi se uno cerca la simulazione totale e' meglio orientarsi verso altri sport, che sono meglio riprodotti. ;)

Drine84
01-10-2010, 20:19
ne uno ne l'altro.

Mi dispiace ma non sono d'accordo. Fifa South Africa (non ho ancora provato fifa 2011) è decisamente meglio di PES6. Ti rammento che io ho avuto tutti i PES e fino a ieri la pensavo come te. Provando Fifa è stata tutta un'altra musica.

dani&l
01-10-2010, 20:38
ne uno ne l'altro.

diciamo che è da pes6 che non giochi più a giochi di calcio che è più credibile :D

X l'autore del thread ... ci sono le demo, provale e decidi :)

Random81
02-10-2010, 04:48
Credo di essere l'unico al mondo che considera il miglior PES il 5. Il capitolo più ostico e lento, spezzettato ogni minuto dai falli, dove anche la spintarella era sanzionata. L'unico capitolo dove se eri veramente bravo a difendere non perdevi mai. Dal sesto capitolo in poi le cose sono andate a peggiorare. Memori delle critiche al 5 hanno reso l'azione del 6 meno spezzettata e ricordo che moltissime spinte e fallacci erano lasciati correre per evitare di fermare il gioco troppo spesso. Dal 6 in poi è cominciata la picchiata di qualità. A mio avviso il picco di obbrobrio è stato raggiunto da PES 2008 seguito dal 2009, due capitoli terrificanti da tanto che erano arcade. Pareva di essere tornati a Perfect Striker

http://www.youtube.com/watch?v=n8Vyg-0PeIQ

.bUg!
02-10-2010, 18:32
FIFA 11 ALL THE WAY

mt_iceman
02-10-2010, 19:34
diciamo che è da pes6 che non giochi più a giochi di calcio che è più credibile :D

X l'autore del thread ... ci sono le demo, provale e decidi :)

eppure basterebbe leggere i post. ti ho sempre ritenuto un utente meritevole, quest'uscita è roba da fanboy 15enne.
se mi avessi detto "non sono d'accordo perchè x,y,z" è un conto. il tuo "saresti più credibile se bla bla bla..." è imbarazzante.

è dai tempi di pes6 che non compro un pes. dal 2008 in poi sono sempre andato di fifa quindi prima di dire certe stupidate spinti dall'intolleranza verso il fatto che qualcuno possa non adorare un giochino fareste meglio a contare fino a 10.

ho semplicemente detto che per quanto fifa sia diventato meglio di pes ma soprattutto sia un ottimo gioco, manca (IMHO!!) di quella giocabilità che lo renderebbe un giusto mix fra simulazione e immediatezza, cosa che (IMHO!) i vecchi pes avevano.

fra l'altro fifa, per quanto tu possa ritenerlo il gioco di calcio definitivo, da ormai un paio di edizioni denota certi difetti e bug che anche nell'ultima edizione non sono stati risolti. io li trovo fastidiosi. e lo dico con rammarico perchè minano un'esperienza di gioco cmq ottima ma migliorabile.

mt_iceman
02-10-2010, 19:37
Credo di essere l'unico al mondo che considera il miglior PES il 5. Il capitolo più ostico e lento, spezzettato ogni minuto dai falli, dove anche la spintarella era sanzionata. L'unico capitolo dove se eri veramente bravo a difendere non perdevi mai. Dal sesto capitolo in poi le cose sono andate a peggiorare. Memori delle critiche al 5 hanno reso l'azione del 6 meno spezzettata e ricordo che moltissime spinte e fallacci erano lasciati correre per evitare di fermare il gioco troppo spesso. Dal 6 in poi è cominciata la picchiata di qualità. A mio avviso il picco di obbrobrio è stato raggiunto da PES 2008 seguito dal 2009, due capitoli terrificanti da tanto che erano arcade. Pareva di essere tornati a Perfect Striker

anche io preferivo il 5. ma pes6 rimaneva cmq un ottimo gioco. anzi, we10, la controparte giappo era più lento e ragionato.

il tracollo c'è stato dall'anno successivo.

Fabio Sky
02-10-2010, 21:02
http://www.youtube.com/watch?v=cJKqptWHr5c&feature=related
spettacolare ci giocavo sul super nintendo:D

dani&l
03-10-2010, 07:55
eppure basterebbe leggere i post. ti ho sempre ritenuto un utente meritevole, quest'uscita è roba da fanboy 15enne.
se mi avessi detto "non sono d'accordo perchè x,y,z" è un conto. il tuo "saresti più credibile se bla bla bla..." è imbarazzante.

è dai tempi di pes6 che non compro un pes. dal 2008 in poi sono sempre andato di fifa quindi prima di dire certe stupidate spinti dall'intolleranza verso il fatto che qualcuno possa non adorare un giochino fareste meglio a contare fino a 10.

ho semplicemente detto che per quanto fifa sia diventato meglio di pes ma soprattutto sia un ottimo gioco, manca (IMHO!!) di quella giocabilità che lo renderebbe un giusto mix fra simulazione e immediatezza, cosa che (IMHO!) i vecchi pes avevano.

fra l'altro fifa, per quanto tu possa ritenerlo il gioco di calcio definitivo, da ormai un paio di edizioni denota certi difetti e bug che anche nell'ultima edizione non sono stati risolti. io li trovo fastidiosi. e lo dico con rammarico perchè minano un'esperienza di gioco cmq ottima ma migliorabile.

non ho mai detto che fifa sia il calcio definitivo, è che se pes 5/6 constestualizzato nel suo periodo storico è stato sicuramente il meglio che si poteva avere tra simulazione e immediatezza.
Ad oggi Fifa (ma anche lo stesso pes volendo vedere) hanno raggiunto un tale livello che, nonostante i difetti, rendono il paragone iniquo, in quanto un pes5/6 oggi sarebbe un arcade da bar in confronto.

Ciò non toglie che la simulazione, in quanto tale, non potrà mai esistere nei videogiochi, per il semplice motivo che accennavi, è la giocabilità (gameplay) la chiave del successo, e la parvenza di simulazione quella che invece rende il gioco più interessante a chi cerca una verosimiglianza rispetto a chi cerca un'immediatezza (cosa che pes ha in confronto a fifa per quanto mi riguarda).

Poi dipende da quello che uno cerca, il gioco di calcio si è evoluto, ora non ha più senso giocare single player, visto che è l'online a dare l'esperienza definitiva, e dire che fifa si è arenato o che è da pes 5/6 che non esce un gioco di calcio è una visione superficiale, per cui ribadisco la mia battuta di prima :)

Che poi tu la prenda bene o male e voglia darmi del fanboy 15 fai pure , certo che predicare bene e razzolare male... ;)

Acid Queen
03-10-2010, 11:37

Anche a me pes5 è piaciuto da matti (sulla prima xbox), il migliore di sempre, e questo pes2011 un pò si rifà a quel tipo di giocabilità.
Certo che però siamo nel 2011 e vorrei vedere qualcosa di nuovo e avvincente. Non puoi proporre il dribbling a 360° eppoi piombare i giocatori :cry: :cry:
Se devo spezzare una lancia a favore della serie PES, promuoverei tutta la parte tattica, su fifa mi sembra non vada a incidere sulla partita come dovrebbe.
Nella vana attesa gioco a Football Manager, visto che nessuno dei miei amici gioca a Fifa e in singolo mi annoio sia con lui che con pes.