View Full Version : Consiglio pc medio, multimediale, 500 euro circa
Ciao ragazzi, chiedo un vs. aiutino.
Sono un po' di mesi che sono fuori dal giro (e in questo ambiente significa un'eternità :doh: ) e un amico mi ha chiesto un consiglio per una configurazione pc.
Ora vi spiego le sue esigenze così potete aiutarmi meglio.
1) al momento sta utilizzando un portatile con un centrino 1.6 ghz che dopo 5 anni sta tirando le cuoia, ma visto che ora ha comprato casa, il portatile lo tiene d'emergenza quando si sposta e voleva un pc piu' serio in casa, per cui tutto quello che sta usando ora funzia su un cadavere come quello, solo che adesso voleva qualcosa di piu' prestante (e ci credo :D )
2) non gioca, e se gioca usa dei giochetti antidiluviani tipo pac-man o roba simile di carte che girano sul portatile quindi qualsiasi scheda video va bene, pero' siccome e' interessato ai film (vedi punto 4) non sarebbe male che la scheda avesse un uscita hdmi per attaccarla al tv lcd visto che il pc sara' montato a 2 mt circa
3) uso generico, internet, un po' di documenti, archiviazione foto e filmati (prendera' a breve una video camera fullhd, i dvd li fara' con il masterizzatore da tavolo ha detto ma non si sa mai che piu' avanti voglia montare qualcosa)
4) a lui piace duplicarsi la roba, compra dvd (con i giornali in edicola tipo) e li mette via e per vederli usa le copie che si fa (a cui toglie i menù) per cui sufficientemente potente per rippare dvd senza metterci un secolo, idem per l'audio, compra i cd e poi li mette su ipod (per l'auto)
5) fascia di prezzo media: pc+s.o. ci si sta su 500 euro??? volendo anche meno, ma e' uno che preferisce spendere 50 euro ora in piu', piuttosto che trovarsi tra 1 anno con il pc stretto...
6) mi servono delle indicazioni di massima, poi andremo con la lista pezzi a un paio di negozi del luogo e vedremo chi ci fa il prezzo migliore, vuole un negozio "fisico" per l'assistenza, sono riuscito a fargli capire che gli assemblati "bene" sono migliori di quelli da supermercato...
7) metteremo seven, ma che versione??? 32?? 64??? x documenti usa OOffice...
volendo ci rendiamo conto che a lui potrebbe andare bene un pc da 500 euro in offerta al mediaworld, ma siccome vuole dell'assistenza seria e preferisce avere qualcosa di "espandibile" un domani, preferisce presentarsi in negozio e avere le idee abbastanza chiare, eventualmente "personalizzabili" su consiglio del personale del negozio (che conosce) ma da non distanziarsi tanto dalla linea decisa qui.
per come la vedo io una configurazione con
- AMD Athlon X2 potrebbe bastare?? (un Phenom X2 o X3 gli darebbero grossi vantaggi nel suo ambito?) ma anche Intel va bene se costa poco,
- mobo seria gigabyte o meglio ancora MSI (asus no, brutte esperienze mie in passato, mollata da anni e vivo felice...)
- 2x2gb ram (costa ancora un botto o e' scesa??) a che velocità?? (niente oc)
- un hd da almeno 500gb (tra s.o. e foto) eventualmente piu' avanti si mette uno da 1-2 tb se lo spazio mancasse (si mettesse a montare video esempio)
- scheda video condivisa (basta che abbia uscita hdmi o dvi per i film con lcd) oppure una fanless..
- case semplice e aerato
- ali di qualità tipo antec o corsair ma non potentissimo, che non serve, 450w???
- monitor lcd ha un 19" wide in casa x ora, semmai c'e' la tv :D
scusatemi se sono stato lungo
grazie dell'aiuto a chiunque vorra' postare.
se per caso ci sono gia' discussioni simili (come immagino :mc: ) per favore segnalatemele via pvt che le guardo, ho gia' visto le prime 2 pagine ma si parte da A per arrivare a H come configurazioni, mentre noi avremmo idee abbastanza precise...
ciao ;)
Trudi_smashdream
29-09-2010, 23:59
Ciao!
Case:Cooler Master Case Gladiator 600 - Black
Alimentatore: CORSAIR 400W CMPSU-400CXEU
CPU: AMD Athlon II X2 250 2MB (3.0 GHz) 65W Regor Box
Motherboard: Asus M4A77T/USB3 AM3
Ram: TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz TED32048M1333HC9
Hard Disk: Samsung Spinpoint F3 1TB Sata2 7200RPM 32MB HD103SJ
Schda Video: Asus EAH5670/DI/1GD5 1024MB DDR5
DVD: SONY-NEC OPTIARC AD7241S-0B BLACK OEM 24X24X12X LIGHTSCRIBE
CARD READER INTERNO 3,5" 3 FRONTALINI 16 IN 1 +1XUSB CU-03
Prezzo totale..intorno ai 450€...
P.s.: non capisco cosa tu abbia contro le schede madri Asus...è uno dei migliori produttori di schede madri (se non il migliore) insieme a Gigabyte, DFi ecc... Di sicuro meglio delle MSI...
comunque, dipende dalla scheda madre stessa ovviamente, quella che ti ho consigliato non è male
ciao
intanto ti ringrazio della risposta...
che vuoi che ti dica, io con asus non e' che mi sia trovato malissimo, ma c'ho sempre avuto qualche rogna (diciamo che fino a un paio d'anni fa aggiornavo il pc spesso) e quando c'avevo mobo asus o c'erano incompatibilita' con ram (che andavano in qualunque altro pc) o c'erano problemi con la scheda video (che provata su altri pc andava da dio) o la cpu non si occava come si deve (ovviamente su altre mobo andava il doppio) e questo ovviamente non con una sola mobo asus, con 3 diverse... quello che ho ora e' il primo pc intel in 12 anni...
naturalmente in 10 anni di pc le uniche mobo che sono morte (chipset bruciato o condensatori saltati :rolleyes: ) sono state asus vero???
con questa che ho ora da 2 anni e mezzo c'ho fatto di tutto e problemi zero.
non ho scritto che tutte le mobo che sono andate in malora nelle 15 postazioni pc in ufficio sono state tutte asus, con AMD xp 2000 e simili, mai occati... tutti gli altri pc (msi e foxconn) ne e' saltato solo 1...
capisci ora??? :D
cmq anche io avevo pensato a un AMD AII X2 250 (non per niente in ufficio ne abbiamo presi un po' recentemente...)
domande:
solo 2 gb ram??
hd samsung... un WD puo' andare bene lo stesso??? mi piace di piu' la marca
scheda video condivisa no eh??? meglio separata...
ciao
ps: non toccarmi MSI!!!:huh: :D
Dry Patrick
30-09-2010, 03:24
Io direi che il problema è l'alimentatore più che la scheda madre, cosa avevi montato su?
Cmq secondo me la configurazione di Trudi_smashdream si può ottimizzare utilizzando una scheda con chipset 880G, in modo da sfruttare grafica integrata e uscita HDMI sulla scheda madre, senza ricorrere alla video discreta:
ASROCK AM3 880GMH/USB3 € 66.70
Se vuoi WD, ma la differenza prestazionale è molto limitata:
Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Black € 74.00
2Gb bastano per quello che deve fare, e per quella ram dovrebbe andare meglio Win 7 a 32 bit. Ma se si volesse fare un espansione futura della ram, non riconoscerebbe oltre 3,5 GB quindi servirebbe la versione a 64 bit... forse ti conviene prenderla subito a 64...
Io direi che il problema è l'alimentatore più che la scheda madre, cosa avevi montato su?
Cmq secondo me la configurazione di Trudi_smashdream si può ottimizzare utilizzando una scheda con chipset 880G, in modo da sfruttare grafica integrata e uscita HDMI sulla scheda madre, senza ricorrere alla video discreta:
ASROCK AM3 880GMH/USB3 € 66.70
Se vuoi WD, ma la differenza prestazionale è molto limitata:
Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Black € 74.00
2Gb bastano per quello che deve fare, e per quella ram dovrebbe andare meglio Win 7 a 32 bit. Ma se si volesse fare un espansione futura della ram, non riconoscerebbe oltre 3,5 GB quindi servirebbe la versione a 64 bit... forse ti conviene prenderla subito a 64...
quando non si occava la cpu posso anche concordare, ma pur scrauso era notevolmente sovradimensionato quindi corrente dovrebbe essercene stata (il problema era mi pare con un Athlon XP 1900 (tipo 7 anni fa :D ) e l'ali era un 600W mi pare... :fagiano: (e cmq i problemi citati erano con 3 schede diverse, 2 pc miei e uno di mio fratello, ma non siamo qui per parlare di questo ;) )
cmq valuto il discorso chipset 880G. Ha anche raid e simili o no???
sinceramente in prospettiva futura avrei pensato anche io al 7 64bit, visto che PARE non ci siano problemi anche con i sw 32bit e 4 gb ram dovrebbero bastargli x l'eternità :D (il sul pc in sign faccio di tutto, giochi etc.etc. e ne ho 2, ma con xp)
ok mi segno anche questo.
Dry Patrick
30-09-2010, 10:49
Non è questione di wattaggio, è questione che gli alimentatori scadenti non assicurano continuità e stabilità nell' erogazione della corrente, risultato si brucia per prima cosa la scheda madre, dove attacchi direttamente due bei cavi dall 'alimentatore. Ma come hai già detto siamo leggermente off-topic.
880G come tutta la serie 800 ha tutte le nuove funzionalità, usb3, sata3, raid, ecc, pèer maggiori dettagli ti rimando alla pagina del produttore.
Non è questione di wattaggio, è questione che gli alimentatori scadenti non assicurano continuità e stabilità nell' erogazione della corrente, risultato si brucia per prima cosa la scheda madre, dove attacchi direttamente due bei cavi dall 'alimentatore. Ma come hai già detto siamo leggermente off-topic.
ho avuto anche un antec truepower 430 (o 450) ...stessa cosa...
ora in sign tutttto ok
880G come tutta la serie 800 ha tutte le nuove funzionalità, usb3, sata3, raid, ecc, pèer maggiori dettagli ti rimando alla pagina del produttore.
ok controllero' (anche in msi :D ) ciao
Dry Patrick
30-09-2010, 11:12
ho avuto anche un antec truepower 430 (o 450) ...stessa cosa...
ora in sign tutttto ok
ok controllero' (anche in msi :D ) ciao
Antec normalmente fa roba seria, anche se meglio ancora corsair, e il top si raggiunge con enermax, ma su questa fascia di wattaggio non ci sono differenze aprezzabili. Della MSi si trova solo la MSI AM3 890GXM-G65 € 106.00 che è una mini ATX, e secondo me paghi circa 50€ in più, per non avere niente in più...
Antec normalmente fa roba seria, anche se meglio ancora corsair, e il top si raggiunge con enermax, ma su questa fascia di wattaggio non ci sono differenze aprezzabili. Della MSi si trova solo la MSI AM3 890GXM-G65 € 106.00 che è una mini ATX, e secondo me paghi circa 50€ in più, per non avere niente in più...
azzarola...
si si concordo, miniatx, pagare di piu' per niente no no...
cmq ricevuto.
ali: corsair ok, enermax 'nzomma, luci e ombre... :fagiano: preferisco seasonic ;)
grazie dell'aiuto.
intanto sembra che cpu+ram+chipset+hd ci siamo
bisogna vedere che mobo trovo che mi garbi :) ed eventuale scheda video condivisa o no...
thx
se ci sono altri pareri ben vengano sia chiaro...
un Phenom x2 quanto mi potrebbe costare piu' di un AII x2?? e darebbe vantaggi??? mi pare di no giusto?? la cache in piu' dovrebbe essere piu' utile per i giochi esatto???
Dry Patrick
30-09-2010, 13:34
Ma, enermax luci ed obre proprio no, offrono i migliori prodotti come qualità forse facendosi pagare un po' troppo, ma sulla qualità non si discute. Corsair è l'alternativaun po più economica, sopratutto su quelli non modulari, ma comunque di altissima qualità. Seasonic ti dico la verità mai vista una recensione, non saprei diriti.
Per la mobo, penso che la scelta migliore sia l'integrata e quindi il chipset 880G, o al limite l' 890GX, che paghi sui 100€, ma sinceramente non ne vedo l' utilità, dato che è indicato più che altro per l'overclock. Con l' 880G, hai tutto quello che ti serve ad un ottimo prezzo, perché lasciarselo scappare via??
Ps: smettila di valutare i prodotti dalle marche!!! :p
Trudi_smashdream
30-09-2010, 14:40
Ps: smettila di valutare i prodotti dalle marche!!! :p
quoto :asd:
comunque...
I samsung spinpoint f3 sono i migliori hdd in commercio per ora (senza contare gli hdd a 10.000rpm e passa e gli ssd), e, dato il costo, prendi pure questi. Al massimo, te ne prendi due da 500gb (se li trovi) e uno lo usi come s.o. + programmi e l'altro come storage di files.
Per la scheda video integrata, sinceramente sono molto scettico. La scheda video integrata ciuccia roba al processore, che non essendo un Intel 970xtreme, non ha poi così tanto da offrire :asd:...
Per quanto riguarda la mobo...vedi tu...
Dry Patrick
30-09-2010, 16:39
quoto :asd:
comunque...
I samsung spinpoint f3 sono i migliori hdd in commercio per ora (senza contare gli hdd a 10.000rpm e passa e gli ssd), e, dato il costo, prendi pure questi. Al massimo, te ne prendi due da 500gb (se li trovi) e uno lo usi come s.o. + programmi e l'altro come storage di files.
Per la scheda video integrata, sinceramente sono molto scettico. La scheda video integrata ciuccia roba al processore, che non essendo un Intel 970xtreme, non ha poi così tanto da offrire :asd:...
Per quanto riguarda la mobo...vedi tu...
Scusami ma perchè dovrebbe ciucciare robba al processore? E' una cpu integrata, con la sua ram, o sbaglio? E poi chi è quel matto che prende un processore della madonna, e usa l'integrata??
NB: non voglio assolutamente essere polemico!!
Trudi_smashdream
30-09-2010, 16:47
Scusami ma perchè dovrebbe ciucciare robba al processore? E' una cpu integrata, con la sua ram, o sbaglio? E poi chi è quel matto che prende un processore della madonna, e usa l'integrata??
Beh certo..solitamente chi prende un processore della madonna vuol dire che cià soldi da spendere, e quindi che prende anche sk.video della madonna...ma era per fare il paragone...
a quanto mi risulta comunque le sc.video integrate non hanno processore proprio, ma sfruttano la cpu...
Dry Patrick
30-09-2010, 16:51
Beh certo..solitamente chi prende un processore della madonna vuol dire che cià soldi da spendere, e quindi che prende anche sk.video della madonna...ma era per fare il paragone...
a quanto mi risulta comunque le sc.video integrate non hanno processore proprio, ma sfruttano la cpu...
Mi informo meglio, ma le differenze architetturali tra un gpu e una cpu sono tali da rendere impossibile a mio avviso che l' integrata si appoggi sulla cpu. Cmq siamo off-topic :)
Trudi_smashdream
30-09-2010, 17:18
Mi informo meglio, ma le differenze architetturali tra un gpu e una cpu sono tali da rendere impossibile a mio avviso che l' integrata si appoggi sulla cpu. Cmq siamo off-topic :)
off-topic ma per potergli dare una risposta finale :-)
Dry Patrick
30-09-2010, 20:52
off-topic ma per potergli dare una risposta finale :-)
Si, assolutamente :)
non preoccupatevi dell'off topic ;)
vi rispondo io :O
le schede video integrate, sono schede video vere e proprie solo che non hanno ram loro ma usano la ram di sistema.
solitamente sono schede video di potenza limitata, da usare soprattutto nel 2d e nel 3d "limitato" ma sono gli stessi chip (quelli meno potenti) che ci sono sulle schede video separate.
non usano potenza della cpu ma sono come schede video "saldate" alla mobo ma senza ram propria.
siccome il mio amico non gioca ma ha solo bisogno dell'accelerazione hardware per la visione dei dvd una qualsiasi delle schede integrate dal chipset ati 4200 in su va piu' che bene...
male che vada prendendo una scheda NON miniatx ma con slot pci-ex un domani si prende una scheda video piu' potente se servisse (ma dubito...)
ricordo che fino a oggi ha usato con soddisfazione un portatile di 5 anni fa... per cui va bene aggiornarsi ma vediamo di non spaccare il capello in 4 :D
vuole un pc adeguato per far girare 7, qualche programma di produttività, qualche giochetto molto poco esoso e per vedersi i dvd sul lcd a parete...
forse vi confondete con le cpu intel che hanno cpu+gpu insieme, ma non e' il mio caso visto che prendero' amd.
per quanto riguarda i miei gusti sulle marche ;) uno sara' anche libero di preferire quello che vuole se ha avuto brutte esperienze con una marca specifica no?? tanto piu' che il sottoscritto dopo circa 7 pc propri piu' altri 7-8 di parenti di marche ne ha viste molte sia di mobo che di cpu (dopo 7 amd sono passato a intel) che di schede video (avuto sia ati che nvidia piu' volte) ;) per cui non preoccupatevi... asus sopravvivera' anche senza i miei acquisti e quindi favoriro' la concorrenza :D
detto questo vi ringrazio dell'aiuto e del tempo speso :mano:
ok intanto ho visto la asus M4A77T/usb3
non sembra male
il chipset non e' vecchiotto?? ma mi pare era uno di quelli buoni (non vorrei dire una cavolata.... :fagiano: )
non ha video integrato, per questo ci vuole la separata
ha usb 3 (ottimo)
manca raid (ma non credo serva)
cmq anche una M4A88TD-V EVO/USB3 andrebbe bene e dovrebbe costare sui 80-85 euro (quindi solo +15 circa rispetto a prima, ma niente spesa per vga separata...)
ha una 4250 che basta e avanza ...
ha hdmi, ha usb3, ha raid...
Dry Patrick
01-10-2010, 00:04
ok intanto ho visto la asus M4A77T/usb3
non sembra male
il chipset non e' vecchiotto?? ma mi pare era uno di quelli buoni (non vorrei dire una cavolata.... :fagiano: )
non ha video integrato, per questo ci vuole la separata
ha usb 3 (ottimo)
manca raid (ma non credo serva)
cmq anche una M4A88TD-V EVO/USB3 andrebbe bene e dovrebbe costare sui 80-85 euro (quindi solo +15 circa rispetto a prima, ma niente spesa per vga separata...)
ha una 4250 che basta e avanza ...
ha hdmi, ha usb3, ha raid...
Non capisco perchè non va bene la ASROCK AM3 880GMH/USB3 € 66.70, ha tutto quello che serve ad un prezzo contenuto... Compresa l' uscita HDMI
Non capisco perchè non va bene la ASROCK AM3 880GMH/USB3 € 66.70, ha tutto quello che serve ad un prezzo contenuto... Compresa l' uscita HDMI
non mo mica detto che va male :D
ho detto solo che intanto ho guardato quelle... ;)
so che asrock non e' che la linea economica di asus (e ormai sai come la penso.. se non mi sono trovato con le migliori dovrei andare di sottomarca??? :eek: :eek: :eek: )
e so che c'e' gente che si trova molto bene.
visto che il mio amico non fa oc potrebbe essere una soluzione econicamente vantaggiosa, ma visto che non so se i negozi dove vado riescono a procuramela intanto guardo le marche piu' "comuni" ...
domani la guardo ;)
Dry Patrick
01-10-2010, 00:37
non mo mica detto che va male :D
ho detto solo che intanto ho guardato quelle... ;)
so che asrock non e' che la linea economica di asus (e ormai sai come la penso.. se non mi sono trovato con le migliori dovrei andare di sottomarca??? :eek: :eek: :eek: )
e so che c'e' gente che si trova molto bene.
visto che il mio amico non fa oc potrebbe essere una soluzione econicamente vantaggiosa, ma visto che non so se i negozi dove vado riescono a procuramela intanto guardo le marche piu' "comuni" ...
domani la guardo ;)
Ok, ok, comunque ti ho detto, a mio avviso della tua passata espereinza c'entra poco e niente la scheda madre, quindi cerca di non farti influenzare. O al limite chiedi nei topic ufficiali come si trovano gli uenti del forum, nella sezioni schede madri!!
cmq l'ho guardata e non sembra male.
guardero' nella sezione apposita per vedere se ci sono problemini...
cmq porta pazienza se mi permetto... ma non e' colpa mia se ram (quindi indipendenti dall'ali come vuoi intendere tu) che andavano benissimo sul altri 2 pc su asus mi davano errori perche' non erano nella lista di quelle compatibili... ecccheccavolo :mad: (specifico che avevano freq, timings e voltaggi adeguati... erano delle vdata normalissime ddr400, e pure occabili sugli altri pc)
cmq io ho chiesto aiuto (grazie ;) ) per rinfrescarmi su quali potrebbero essere componenti usciti recentemente per un pc value per un amico...
per come si occa qualsiasi componente di un pc, grazie, ho già la mia esperienza e mi basta... ;)
ciao
Dry Patrick
01-10-2010, 01:01
cmq l'ho guardata e non sembra male.
guardero' nella sezione apposita per vedere se ci sono problemini...
cmq porta pazienza se mi permetto... ma non e' colpa mia se ram (quindi indipendenti dall'ali come vuoi intendere tu) che andavano benissimo sul altri 2 pc su asus mi davano errori perche' non erano nella lista di quelle compatibili... ecccheccavolo :mad: (specifico che avevano freq, timings e voltaggi adeguati... erano delle vdata normalissime ddr400, e pure occabili sugli altri pc)
cmq io ho chiesto aiuto (grazie ;) ) per rinfrescarmi su quali potrebbero essere componenti usciti recentemente per un pc value per un amico...
per come si occa qualsiasi componente di un pc, grazie, ho già la mia esperienza e mi basta... ;)
ciao
Suquello hai ragione, ma cosa devo dirti, può capitare, ma non bisogna fare di tutta l' erba un fascio, e sopratutto come ben saprai la tecnologia va talmente veloce, che non ha senso giudicare le case roduttrici dalla nomea, perchè ogni sei mesi escono nuovi prodotti, che possono essere ottimi come pessimi... Fino ad oggi e da un bel po' di tempo, tutti i record di overclock sono fatti su Asus (Fronte AMD) quindi sarebbe follia non consigliarla, ma se domani mettono sul mercato le schede per buldozzer e fanno pena, addio i buoni vecchi ricordi, nel bene e nel male...
ottimo ragionamento che condivido ;) :mano:
e infatti sono andato a vederle.
ti diro' pure che mi piace molto il layout che hanno (disposizione degli elementi, colori, NIENTE VENTOLE CHE GRIDANO sul chipset) etc.etc....:D
anche la asrock non e' male (si vede molto da dove deriva :asd: ) ma credo che per 20 euro il mio amico sceglierebbe asus...
in ogni caso grazie per l'aiuto. :)
Dry Patrick
01-10-2010, 11:47
L'hdmi c'è?
sulla asrock???
si
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=880GMH/USB3%20R2.0
come pure su asus... che ha lo stesso chipset 880g (il southbridge non ho approfondito ancora ma stanotte mi pareva che sia 710 che 850 avessero l'hdmi previsto)
Dry Patrick
01-10-2010, 16:52
Sulla asrock ne sono sicuro, se no no nte la consigliavo, chiedevo sull'asus... Indipendentemente dal chipset potrebbe non esserci...
c'e'... c'e'...
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=Gu2wNGbZ0LY8zKvu&templete=2
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=LeLwETEg17MhPQcq&templete=2
entrambe hanno una ati 4250
sulla M4A77T/usb3 ovviamente no, dato che non c'e' una scheda video integrata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.