View Full Version : Come testare scheda madre (probabilmente difettosa)?
xXFedeBoyXx
29-09-2010, 22:00
Salve gente!^^
Dopo vari problemi con il pc nuovo di zecca, facendo cambiare l'alimentatore, risulta ancora una schermata blu improvvisa, sulla quale mi sono informato qui sul forum e presenta un errore molto generico, di origine hardware.
Allora andando per esclusione credo che il problema potrebbe derivare dalla scheda madre, per questo per esserne sicuro volevo chiedervi un software bootable o non per testare la scheda madre, sempre che esista xD
Se la mobo risulterà funzionante, il pezzo difettoso sarà di sicuro la RAM!
Salve gente!^^
Dopo vari problemi con il pc nuovo di zecca, facendo cambiare l'alimentatore, risulta ancora una schermata blu improvvisa, sulla quale mi sono informato qui sul forum e presenta un errore molto generico, di origine hardware.
Allora andando per esclusione credo che il problema potrebbe derivare dalla scheda madre, per questo per esserne sicuro volevo chiedervi un software bootable o non per testare la scheda madre, sempre che esista xD
Se la mobo risulterà funzionante, il pezzo difettoso sarà di sicuro la RAM!
Quanti moduli hai? Potresti provare eventualmente a metterne uno alla volta per vedere cosa succede.
Scarica il sistema operativo Linux Ubuntu. Masterizzi la ISO su CD e lo fai partire senza doverlo installare. Cerca Ubuntu 10.04 LTS Desktop Edition.
xXFedeBoyXx
30-09-2010, 13:06
Quanti moduli hai? Potresti provare eventualmente a metterne uno alla volta per vedere cosa succede.
Ho 2 moduli, ma ho provato tutte le combinazioni..
Magari oggi ci riprovo.
Comunque avevo fatto il memtest ieri enon aveva trovato nessun errore, oggi invece appena appena avviato e ha trovato circa 500 errori e salivano sempre di più xD
Potrebbero essere le ram difettose?
Scarica il sistema operativo Linux Ubuntu. Masterizzi la ISO su CD e lo fai partire senza doverlo installare. Cerca Ubuntu 10.04 LTS Desktop Edition.
E dopo fatto ciò? (Ce l'ho già)
Magari oggi ci riprovo.
Comunque avevo fatto il memtest ieri enon aveva trovato nessun errore, oggi invece appena appena avviato e ha trovato circa 500 errori e salivano sempre di più xD
Uhm è una gran rottura di balle ma ti consiglio:
1) Metti un solo banco in un certo slot e avvii il memtest.
2) Metti lo stesso banco in un altro slot e avvii il memtest.
3) Metti l'altro banco in un certo slot e avvii il memtest.
4) Metti l'altro banco in un altro slot e avvii il memtest.
Non sò se sono stato chiaro.:D Se sono 3 gli slot stessa cosa,provi un modulo per ogni slot e gli fai fare il test.:)
Magari oggi ci riprovo.
E dopo fatto ciò? (Ce l'ho già)
Ubuntu Linux è un sistema operativo alternativo a Windows. Vedi se riesci ad eseguirlo da CD senza installazione. In caso di errori probabilmente avrai un problema hardware.
xXFedeBoyXx
30-09-2010, 14:09
Uhm è una gran rottura di balle ma ti consiglio:
1) Metti un solo banco in un certo slot e avvii il memtest.
2) Metti lo stesso banco in un altro slot e avvii il memtest.
3) Metti l'altro banco in un certo slot e avvii il memtest.
4) Metti l'altro banco in un altro slot e avvii il memtest.
Non sò se sono stato chiaro.:D Se sono 3 gli slot stessa cosa,provi un modulo per ogni slot e gli fai fare il test.:)
Ci avevo provato tempo fà ad avviare il test com tutte le combinzioni, ma............ non mi ricordo cosa ne uscì fuori :D
Adesso ci riprovo e vi faccio sapere.. i test li lascio 3 ore ciascuno, va bene?
EDIT:
Ubuntu Linux è un sistema operativo alternativo a Windows. Vedi se riesci ad eseguirlo da CD senza installazione. In caso di errori probabilmente avrai un problema hardware.
Ok allora prima provo questo e dopo i test^_^
xXFedeBoyXx
01-10-2010, 20:04
ho tenuto acceso il pc per 5 min circa, e appare una schermata blu: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA (*** STOP: 0x00000050)
Questo errore non lo avevo mai avuto O.O
Però c'è una cosa molto strana.. è avviato da 2 ore il test e non ha trovato ancora niente, mentre invece l'altra volta ha trovato una marea di errori al primo secondo dall'avvio..
Se poi a quelli a cui lo invio per farlo sostituire risulta funzionante in quel momento, non solo non me la cambiano, ma devo pure pagare 50€...
Infatti il pc a volte rimane perfettamente funzionante per ore senza bsod, a volte appare la bsod dopo pochi secondi..
ho tenuto acceso il pc per 5 min circa, e appare una schermata blu: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA (*** STOP: 0x00000050)
Questo errore non lo avevo mai avuto O.O
......
La schermata blu: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA segnala uno dei seguenti problemi: hardware difettoso, il software anti-virus, un volume NTFS danneggiato o un servizio di sistema in conflitto.
xXFedeBoyXx
01-10-2010, 20:51
La schermata blu: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA segnala uno dei seguenti problemi: hardware difettoso, il software anti-virus, un volume NTFS danneggiato o un servizio di sistema in conflitto.
altri mi dicono che al 90% è la ram..
altri mi dicono che al 90% è la ram..
La memoria Ram potrebbe essere l'hardware difettoso. Che poi secondo me, potrebbe essere il banco di ram con problemi di compatibilità con la tua scheda madre. Controlla la compatibilità di memoria ram sul manuale della scheda madre o sul sito ufficiale della mobo.
xXFedeBoyXx
01-10-2010, 22:28
La memoria Ram potrebbe essere l'hardware difettoso. Che poi secondo me, potrebbe essere il banco di ram con problemi di compatibilità con la tua scheda madre. Controlla la compatibilità di memoria ram sul manuale della scheda madre o sul sito ufficiale della mobo.
Sul sito delle ram la mia mobo è tra quelle consigliate, quindi non vedo problemi di compatibilità!
Comunque il test non ha rilevato niente sta volta..
Mi suggeriscono di fare un leggero overclock per vedere se le ram lo reggono o no.. se non lo reggono secondo loro è difettosa.. che ne dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.