PDA

View Full Version : Porte Sata su Asus M3N-HT

barsim70
29-09-2010, 18:28
Ciao a tutti, ho un problema con due porte Sata della mia mobo Asus M3N-HT; ho installato Win7 64bit e le ultime due porte Sata 5 e Sata 6 dedicate al raid (sono nere a differenza delle altre quattro rosse) non vanno, ovvero li vi ho collegato due hard disk ma non riesco a vederli ne da sistema operativo ne da bios (premetto che io non voglio utilizzare il sistema Raid)...ora il libretto delle istruzioni mi dice che per farle attivare dovrei installare dei driver per Raid o Ahci ma dal dvd in dotazione alla mobo non riesco perchè mi dice che non è supportato il mio sistema operativo...come posso fare per fare funzionare le due ultime porte Sata come le altre?
Grazie.....

barsim70
29-09-2010, 22:55
ok risolto, funziona tutto perfettamente ora, modificato una chiave di registro..

ene.91
28-10-2010, 10:29
ho il tuo stesso problema....potresti spiegarmi come hai risolto?
grazie

barsim70
28-10-2010, 19:03
ho il tuo stesso problema....potresti spiegarmi come hai risolto?
grazie

Ciao ene.91, segui i passi che ti descrivo di seguito e dovresti risolvere il tuo problema come ho fatto io, non è difficile:

vai al link che ti posto e scaricati il file di registro "ahci" sul tuo pc e poi cliccaci sopra per modificare il file di registro del tuo sistema:

http://www.ithinkdiff.com/how-to-enable-ahci-in-windows-7-rc-after-installation/

poi di seguito fai questo:

1- quando avvii il PC entra nel bios col tasto "DEL" oppure "CANC"
2- vai nella finestra "ADVANCED" (dovrebbe essere la seconda)
3- vai su una stringa e cerca la voce "MCP Storage config", entraci premendo invio
4- nella voce che troverai "SATA Operation Mode" (dovrebbe esserci solo questa) seleziona "AHCI"
5- esci dal bios salvando ovviamente le modifiche e al riavvio dovresti vedere le periferiche che hai collegato alle porte sata nere della mobo.

Spero di esserti stato utile ;)

ene.91
03-11-2010, 11:20
ora riconosce tutto! grazie mille!
xo cè un problema..quando va ad avviare il sistema operativo(7 64bit)
si blocca e si riavvia da solo...penso che reinstallando il sistema risolverei il problema..xo nn vorrei dato ke l ho appena installato..volevo sapere se avevi riscontrato anche te un problema simile..

barsim70
03-11-2010, 17:52
ciao, no non ho avuto quel problema che mi dici....mi dici che hardware monti?..inoltre non so che versione di bios hai, dato che alcune release non funzionano molto bene, hanno dei bachi..
scaricati cpu-z da internet, è di piccolissime dimensioni e gratis (scegli quello per i 64bit).
poi lo lanci (installalo se scarichi la versione install) e vai sulla pagina "mainboard", dove troverai scritte tutte le info della tua scheda madre e anche la versione del bios, così me la dici..
comunque, all'inizio prova a fare un clear c-mos, ovvero a pc spento, vicino alla batteria tampone che hai sulla scheda madre trovi un ponticello che cortocircuita due pin (centrale e sinistro) su tre; tu spostalo per cortocircuitare quello centrale e destro, lascia così per un paio di minuti e poi rimetti il ponticello com'era all'inizio (corto tra pin centrale e pin sinistro).
avvia ora il pc ed entra subito nel bios, imposta data e ora, salva e lascialo partire e vediamo se si riavvia nuovamente.
fammi sapere ;)

ene.91
04-11-2010, 09:57
ciao
avevo gia provato a fare un clear c-mos xo nn ho ottenuto risultati..
la configurazione hardware è la seguente..
mobo asus m3n-ht deluxe
processore phenom 2 X4 Black Edition 955@3.2ghz
4 gb Kingston HyperX KHX8500D2/1GN DDR2
video radeon hd 4870 1gb ddr5
bios ASUS M3N-HT Deluxe ACPI BIOS Revision 2904 Data rilascio 12/07/2009
alim. cooler master 1000W

dici che con update del bios posso risolvere il problema?

barsim70
04-11-2010, 19:01
ciao
avevo gia provato a fare un clear c-mos xo nn ho ottenuto risultati..
la configurazione hardware è la seguente..
mobo asus m3n-ht deluxe
processore phenom 2 X4 Black Edition 955@3.2ghz
4 gb Kingston HyperX KHX8500D2/1GN DDR2
video radeon hd 4870 1gb ddr5
bios ASUS M3N-HT Deluxe ACPI BIOS Revision 2904 Data rilascio 12/07/2009
alim. cooler master 1000W

dici che con update del bios posso risolvere il problema?

Ciao, la tua configurazione, a parte la scheda video, è uguale alla mia :D
e anche la versione del bios è identica ed è una di quelle che va bene..
io non ho ancora fatto un update del bios alla nuova release, anche perchè per ora un six core non lo prenderò e quindi l'update sarebbe inutile...
a questo punto credo che il bios non c'entri, anche perchè se in overclock raggiungo freqenze molto buone del procio...tu sei in overclok? neanche con le ram?
a questo punto prova a testare le tue ram con qualche programmino online, freeware...anche se ho la vaga idea che sia il sistema operativo che non funziona perfettamente (ma anche io ho il 64bit ma va che una meraviglia)...
casomai contattami per mail o msn (barsim70@hotmail.it).

ene.91
05-11-2010, 09:10
ciao
allora ho rieseguito tutti i passaggi,dalla modofica del registro alla selezione dal bios ai ahci e ora, invece che andare in crash appena va a caricare il sistema operativo, si pianta tutto con l'icona di windows, ho provato ad aspettare per piu di 2 ore, ma niente il sistema non lo carica.
cmq no nn ho overclockato nnt..anche perche appena vado in overclok anche di poco crasha sempre, quindi ho deciso di lasciar perdere..tanto va gia bene cosi..
ora proverò a reistallare il sistema..tanto ormai penso che dipenda da quello..

ene.91
09-12-2010, 09:40
ciao scusa senti un ultima cosa..ho provato a formattare e reistallare seven 64 bit xo in ahci non funziona lo stesso..ho provato ad istallare i driver durante l'installazione del os prendendoli dal dvd della scheda madre, solo che non ho quelli per 7 64 bit ma per vista 64 bit e mi dice che non sono compatibili...dove hai trovato i driver compatibili con 7 64 bit?
grazie mille

barsim70
16-12-2010, 23:16
ciao, prova così:

1.Esci da tutti i programmi e applicazioni.
2.Clicca su Start, poi su tutti i programmi, poi su accessori e su esegui digita "regedit", poi premi ENTER.
3.Se ti appare un messaggio di User Account Control, clicca su continua.
4.Trova e quindi scegli la seguente sottochiave del Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINESystemCurrentControlSetServicesMsahci
5.Nel riquadro a destra, fai clic su Start nella colonna Nome e quindi fai clic su Modifica.
6.Nella casella Dati digita il valore 0 e quindi fai clic su OK.
7.Dal menu File, scegli Esci per chiudere l'Editor del Registro di Sistema.