PDA

View Full Version : Primo smartphone

MarK_kKk
29-09-2010, 15:53
Ciao, come potete intuire dal titolo mi sto accingendo ad acquistare il mio primo smartphone.
Ovviamente non ne capisco un tubo, quindi tutti i consigli e le spiegazioni sono molto ben accette.
Dunque... a me servirebbero queste caratteristiche:
- connessione occasionale a internet, magari "a scrocco", quindi WiFi.
- non mi interessa il navigatore satellitare perchè già ce l'ho e poi credo che sia decisamente scomodo da usare su un monitor piccolo come quello di uno smartphone.
- non mi interessa particolarmente la fotocamera.
- eviterei symbian... preferirei qualcosa di più aperto (sono uno sviluppatore software)
- vorrei non dover spendere una fortuna... diciamo sui 250€ al massimo, anche meno se possibile :D
è una missione impossibile?
grazie per l'attenzione!

Rocker Rabbit
29-09-2010, 16:33
Potrò sembrare fissato perchè lo sto consigliando anche altrove ma potresti provare il Samsung Corby Smartphone i5500, con Android 2.1 (non so se sono previsti aggiornamenti a froyo che sono comunque auspicabili). Ha davvero delle buone caratteristiche e gli mancano quelle stesse cose che tu hai detto che non t'interessano. Costa al massimo 199€. Direi che per essere il primo va benone, poi magari qualcuno si esprimerà diversamente, però io non andrei su qualcosa che costa di più anche perchè va a finire che ti trovi qualcosa di sbilanciato tipo Wildfire o qualcosa col touch resistivo tipo Tattoo.

checo
29-09-2010, 16:51
lg optimus one acer liquid

escludendo simbian sui quei prezzi non trovi molti smartphone

MarK_kKk
29-09-2010, 17:34
Innanzitutto grazie per le rispote superveloci e anche molto valide.
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche tecniche dei 3 modelli che mi avete suggerito e mi sono sorti dei dubbi.
- Il samsung mi attira molto per il prezzo (200€), le dimensioni e l'estetica, ma ho paura che lo schermo sia un po' piccolino (240x320). Voi che ne pensate? E' solo una mia impressione?
- Dell'LG mi attirano, la grande autonomia e lo schermo più grande (praticamente il doppio della risoluzione). Che differenza c'è tra il One e il GT? Ho trovato il GT intorno ai 200€.
- Dell'Acer mi interessano l'estetica molto bella e lo schermo decisamente grande, ma mi frena il fatto che abbia "solo" 2GB di memoria (trovato a 250€). E' sufficiente per questo tipo di dispositivi? (Tenete conto che ora ho un Motorola V3i e mi bastano 64MB)
Da quel che ho potuto notare mi sembra che l'Acer Liquid sia quello più dotato dal punto di vista hardware. Vale la pensa spendere 50€ in più per uno schermo più grande e un processore più performante?

checo
29-09-2010, 18:11
Innanzitutto grazie per le rispote superveloci e anche molto valide.
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche tecniche dei 3 modelli che mi avete suggerito e mi sono sorti dei dubbi.
- Il samsung mi attira molto per il prezzo (200€), le dimensioni e l'estetica, ma ho paura che lo schermo sia un po' piccolino (240x320). Voi che ne pensate? E' solo una mia impressione?
- Dell'LG mi attirano, la grande autonomia e lo schermo più grande (praticamente il doppio della risoluzione). Che differenza c'è tra il One e il GT? Ho trovato il GT intorno ai 200€.
- Dell'Acer mi interessano l'estetica molto bella e lo schermo decisamente grande, ma mi frena il fatto che abbia "solo" 2GB di memoria (trovato a 250€). E' sufficiente per questo tipo di dispositivi? (Tenete conto che ora ho un Motorola V3i e mi bastano 64MB)
Da quel che ho potuto notare mi sembra che l'Acer Liquid sia quello più dotato dal punto di vista hardware. Vale la pensa spendere 50€ in più per uno schermo più grande e un processore più performante?

lg gt non ha froyo, ha metà ram e un display resiustivo, per essere conveniente rispetto all' one dovrebbe costare 150€

il liquid ha 512 o 256 mb di memoria interna i 2gb sono riferiti alla sd inclusa.
io sul magi cho 256mb e basta ed avanza, cmq con froyo le app le metti sulla sd e no problema.

50€ in più valgono schermo più grande, con doppio di risoluzione e cpu una spanna sopra? si li valgono.

MarK_kKk
29-09-2010, 19:17
Ok, quindi lg gt da evitare :P
Per quanto riguarda froyo, ho letto in giro che renderanno disponibile la versione 2.2 per l'acer liquid che da quel che ho capito gli garantirebbe un consistente ringiovanimento.
Per quanto riguarda la sd da 2GB, mi confermi che anche nella remoti ipotesi che non mi sia sufficiente la posso sostituire con una più capiente senza problemi?
Se mi confermi che le mie conclusioni sono esatte credo che il liquid sarà il mio prossimo telefono ;)

checo
29-09-2010, 20:34
Ok, quindi lg gt da evitare :P
Per quanto riguarda froyo, ho letto in giro che renderanno disponibile la versione 2.2 per l'acer liquid che da quel che ho capito gli garantirebbe un consistente ringiovanimento.
Per quanto riguarda la sd da 2GB, mi confermi che anche nella remoti ipotesi che non mi sia sufficiente la posso sostituire con una più capiente senza problemi?
Se mi confermi che le mie conclusioni sono esatte credo che il liquid sarà il mio prossimo telefono ;)

si io sul magic ne ho una da 8 gb, ma puoi mettrne anche una da 16.

MarK_kKk
30-09-2010, 09:12
Ancora qualche domanda, ho letto in giro che l'upgrade a froyo 2.2 è previsto solo per il liquid E mentre per il liquid base ci sarà disponibile solo in via ufficiosa. Quali sono le differenze tra i 2 terminali?
Dato che la mia intenzione sarebbe di regalarmelo per natale, dici che riuscirò a trovarlo sotto i 200€?
Tra le altre cose... dove posso trovare questo terminale? Sembra che non esista :P
L'ho trovato solo su e-bay...

litocat
30-09-2010, 10:14
Ancora qualche domanda, ho letto in giro che l'upgrade a froyo 2.2 è previsto solo per il liquid E mentre per il liquid base ci sarà disponibile solo in via ufficiosa. Quali sono le differenze tra i 2 terminali?
Il Liquid E ha 512mb di RAM, l'A1 ne ha 256mb. A Froyo 256mb vanno un po' strettini (il che la dice lunga su quanto inefficiente sia Android nell'utilizzo delle risorse, ma questo è un altro discorso).

Dato che la mia intenzione sarebbe di regalarmelo per natale, dici che riuscirò a trovarlo sotto i 200€?
Il Liquid A1 si trova a 250 euro, non escludo che con l'uscita del Liquid Metal il prezzo di abbassi ulteriormente.

Tra le altre cose... dove posso trovare questo terminale? Sembra che non esista :P
L'ho trovato solo su e-bay...
Negozi fisici non saprei, online puoi trovarlo qui (http://www.marketstore.it/home.aspx?FID=13&PID=176887).

tulifaiv
30-09-2010, 18:45
- connessione occasionale a internet, magari "a scrocco", quindi WiFi.
- non mi interessa il navigatore satellitare perchè già ce l'ho e poi credo che sia decisamente scomodo da usare su un monitor piccolo come quello di uno smartphone.
- non mi interessa particolarmente la fotocamera.

ma se non ti interessa tutta sta roba che te ne fai dello smartphone?

Wolfenstein
01-10-2010, 00:49
"acer liquid e" usato se lo trovi dovresti avere anche la 2.2 (in rom cucinata) fluida e perfetta

il samsung i5500 sarà quel che sarà ma non mi soddisfa come hardware

MarK_kKk
01-10-2010, 11:20
ma se non ti interessa tutta sta roba che te ne fai dello smartphone?
Per necessità lavorative sto sviluppando software per windows mobile, ora che ne ho viste le potenzialità vorrei sviluppare qualcosa per android. Poi mi interessa il WiFi, che userò sicuramente, e a quanto ne so, decisamente poco, i cellulari normali non ce l'hanno. La fotocamera è presente anche sui cellulari normali di fascia bassa. Cmq intendevo dire che la uso talmente occasionalmente che non mi interessa la qualità della foto.
Se tu mi dici che posso trovare le stesse caratteristiche su un cellulare normale spendendo la stessa cifra o anche meno... parliamone! :D

"acer liquid e" usato se lo trovi dovresti avere anche la 2.2 (in rom cucinata) fluida e perfetta

il samsung i5500 sarà quel che sarà ma non mi soddisfa come hardware
A quanto ho letto in giro, Froyo è supportato ufficialmente dal liquid E, mentre per poterlo montare sul liquid normale bisogna ricorrere a delle rom "cucinate" ;)

ho letto che entro fine ottobre esce liquid metal, spero ve faccia scendere un po' il prezzo del liquid normale

Wolfenstein
01-10-2010, 22:56
A quanto ho letto in giro, Froyo è supportato ufficialmente dal liquid E, mentre per poterlo montare sul liquid normale bisogna ricorrere a delle rom "cucinate" ;)
ho letto che entro fine ottobre esce liquid metal, spero ve faccia scendere un po' il prezzo del liquid normale

ah ottimo non lo sapevo grazie :)