View Full Version : problema 8800 gt Sli, un parere
Allora innanzitutto un saluto a tutti, questa é la mia configuarazione
ASUS P5ND
RAM 4X1 GB CORSAIR XMS2 800 MHZ
INTEL E6750
2 8800 GT IN SLI
Il problema riguarda le 2 schede video, circa 2 settimane fà ho montato il sistema in sli, scaricato gli ultimi driver e installato il tutto senza problemi, poi ho usato 3dmark per fare un paio di test e ho ottenuto una differenza di punteggio di circa 1500 pt, cosa che ovviamente aumenterà coll'imminente OC della cpu......il problema cmq non è questo......ho iniziato a notare che durante le sessioni di gioco (crysis warhead e starcraft 2) per fare un esempio in crysis gli spazi bianchi del cielo si riempivano di un rosso tenue lampeggiante, e lo stesso ho notato nelle immagini di caricamento e cosi via.....cio cerco di spiegarmi meglio, è come se alle immagini che vedo si sovrapponga la stessa immagine con uno spettro sul rosso.....il gioco in se gira uguale, ovviamente con la cpu che ho non sfrutto a dovere lo sli però è un problema assai fastidioso a cui per ora non so dare risposta....
ho cambiato schermo e il problema si ripresenta cmq ( caricando crysis apparivano anche delle linee rosse orizzontali)
a questo punto ho testato le due 8800 singolarmente e vanno alla perfezione, il problema si presenta solo se montate assieme e con lo sli attivato.......considerate pure che navigando e vedendo film non si manifesta, solo giocando......
le schede sono una della Pny (la vecchia) e una della zotac, quella della zotac è leggermente oc di base (660 mhz contro 600 della prima) ma sò che il sistema dovrebbe adeguarsi ugualmente abbassando le frequenze della zotac.....
insomma per concludere a che devo sto cavolo di spettro rosso che mi lampeggia e và ad occupare le zone piu chiare (almeno là si nota di piu)....
spero di essere stato esaustivo, se servono altre info cmq fatemi sapere.....
ps la cpu e lievemente toccata, da 2.66 a 2.93 in prospettiva di portarla a 3.4, solo che anche a 2.66 il problema si manifesta ( lo scrivo per scrupolo visto che penso che la frequenza della cpu non centri nulla...)
fatemi sapere se ci capite qualcosa, supponfo siano problemi di driver o giu di li, ma avendo installato gli ultimi dal sito nvidia non saprei, di sli cmq ci capisco poco magari ho sbagliato qualcosa grazie in anticipo cmq:)
kinotto88
30-09-2010, 10:28
mi sembra di capire che stai parlando di artefatti, che possono derivare dalle alte temperature di funzionamente delle gpu.
prova a fare un test veloce con un gioco e posta le temperature che hai a pieno carico su entrambe le gpu.
ciao
mi sembra di capire che stai parlando di artefatti, che possono derivare dalle alte temperature di funzionamente delle gpu.
prova a fare un test veloce con un gioco e posta le temperature che hai a pieno carico su entrambe le gpu.
ciao
Ciao, considera che le 8800gt scaldano parecchio, alla vecchia 8800 ho aggiunto un dissipatore io e adesso sotto sforzo non sale sopra i 50 (pensa che prima mi arrivava tranquillamente a 90-92 gradi) mentre la nuova, quella della zotac si attesta sotto sforzo sui 75 gradi.....in ogni caso prese da sole vanno benissimo a prescindere dalle temperature, questa sorta di rosso che si sovrappone lo fanno solo quando son messe in parallelo, è una cosa un pò strana, spero la mia descrizione del problema sia chiara:help:
kinotto88
30-09-2010, 18:31
che alimentatore hai?
che alimentatore hai?
l'ali è un Titan 560w
ho pensato anch'io a questo
infatti prima di prendere la seconda 8800gt ci ho pensato un pò........
ho calcolato i consumi tramite un famoso portale (indicato in un 3d su questo forum) e se non ricordo male, considerando che l'ali ha quasi 3 anni e ho settato un 20% di prestazioni in meno sulla scheda che calcolava il consumo, mi è venuto un 460w di consumo......però non essendo pratico, secondo te può essere un sintomo questo rosso che lampeggia ad intermittenza?
io pensavo che magari se non ce la fà ad alimentare non avvia, però ripeto sono un pò gnurant a riguardo:D
kinotto88
30-09-2010, 19:08
l'ali è un Titan 560w
ho pensato anch'io a questo
infatti prima di prendere la seconda 8800gt ci ho pensato un pò........
ho calcolato i consumi tramite un famoso portale (indicato in un 3d su questo forum) e se non ricordo male, considerando che l'ali ha quasi 3 anni e ho settato un 20% di prestazioni in meno sulla scheda che calcolava il consumo, mi è venuto un 460w di consumo......però non essendo pratico, secondo te può essere un sintomo questo rosso che lampeggia ad intermittenza?
io pensavo che magari se non ce la fà ad alimentare non avvia, però ripeto sono un pò gnurant a riguardo:D
prova a dirmi gli amperaggi sulla +12v..
prova a dirmi gli amperaggi sulla +12v..
scusa ero fuori un paio di giorni......mi spiegheresti bene dove guardare che non ci afferro molto sull'argomento.....:)
kinotto88
03-10-2010, 19:12
apri il case, trova l'alimentatore, e in particolare una tabellina sul fianco, postane i valori ;)
apri il case, trova l'alimentatore, e in particolare una tabellina sul fianco, postane i valori ;)
ti riporto ciò che vedo:
+12v1 18a
+12v2 18a
se vuoi ti posto anche tutto il resto ma penso basti.....
ps: non sò se il fatto che sia l'ali insufficente è una buona notizia oppure no:asd:
kinotto88
03-10-2010, 23:42
ti riporto ciò che vedo:
+12v1 18a
+12v2 18a
se vuoi ti posto anche tutto il resto ma penso basti.....
ps: non sò se il fatto che sia l'ali insufficente è una buona notizia oppure no:asd:
l'ali se è sufficiente lo è ma siamo proprio al limite..
il fatto che ti dia artefatti mi porta a supporre che non sia l'ali, potrebbe anche essere un'incompatibilità dei due brand in sli..non dovrebbe succedere ma a volte capita..
se come hai detto, testate singolarmente non ti danno problemi, le rivenderei entrambe per passare a qualcosa prestazionalmente migliore e anche meno oneroso in termini energetici :p
l'ali se è sufficiente lo è ma siamo proprio al limite..
il fatto che ti dia artefatti mi porta a supporre che non sia l'ali, potrebbe anche essere un'incompatibilità dei due brand in sli..non dovrebbe succedere ma a volte capita..
se come hai detto, testate singolarmente non ti danno problemi, le rivenderei entrambe per passare a qualcosa prestazionalmente migliore e anche meno oneroso in termini energetici :p
in effetti non riesco a capirne il motivo......fatto sta che ora ho le vecchia montata e con questo sistema riesco ancora a giocare alle ultime uscite praticamente con quasi tutto al max (a parte il solito crysis:D )
a questo punto visto che sono ancora su xp (e non mi sto neanche sfruttando bene la ram) posso provare a mettere 7 e vedere se il problema continua a porsi, sennò mi tocca vendere la zotac, e penso che avrò qualche problema visto che oramai costa poco pure nuova.........
il fatto è cmq strano direi, le due 8800 non dovrebbero togliere nessun problema in sli, non riesco a capire, potrebbe essere dovuto al fatto che la zotac và a 660 mhz al posto di 600?
potrei alzare un pochetto l altra scheda e vedere che succede, ma a questo punto sono un pò scoraggiato, mi sà che la mia è sfiga e basta:muro:
grazie cmq, se ti viene in mente qualche idea da provare fammelo sapere, per un pò penso di tenermela la seconda scheda.......
kinotto88
04-10-2010, 10:53
in effetti non riesco a capirne il motivo......fatto sta che ora ho le vecchia montata e con questo sistema riesco ancora a giocare alle ultime uscite praticamente con quasi tutto al max (a parte il solito crysis:D )
a questo punto visto che sono ancora su xp (e non mi sto neanche sfruttando bene la ram) posso provare a mettere 7 e vedere se il problema continua a porsi, sennò mi tocca vendere la zotac, e penso che avrò qualche problema visto che oramai costa poco pure nuova.........
il fatto è cmq strano direi, le due 8800 non dovrebbero togliere nessun problema in sli, non riesco a capire, potrebbe essere dovuto al fatto che la zotac và a 660 mhz al posto di 600?
potrei alzare un pochetto l altra scheda e vedere che succede, ma a questo punto sono un pò scoraggiato, mi sà che la mia è sfiga e basta:muro:
grazie cmq, se ti viene in mente qualche idea da provare fammelo sapere, per un pò penso di tenermela la seconda scheda.......
non credo proprio che il problema derivi dalle frequenze, in teoria la scheda più veloce dovrebbe adeguarsi alle frequenze della più lenta..
comunque considera che una 8800gt usata si trova sui 60€, potresti rivenderle entrambe e aggiungere una decina di € per una gtx 460 768mb, tutto un altro mondo direi..
a che risoluzione giochi?
non credo proprio che il problema derivi dalle frequenze, in teoria la scheda più veloce dovrebbe adeguarsi alle frequenze della più lenta..
comunque considera che una 8800gt usata si trova sui 60€, potresti rivenderle entrambe e aggiungere una decina di € per una gtx 460 768mb, tutto un altro mondo direi..
a che risoluzione giochi?
diciamo che con lo sli volevo cambiare il monitor......
ora ne ho recuperato uno che mi supporta 1400/940 solo che il mio solito è un 19 pollici che non và sopra i 1280/1040.......prossimo passo sarebbe quello infatti, anche perchè con lo sli (sigh....:cry: ) o con un eventuale nuova scheda ci vuole qualcosa che la faccia viaggiare......
kinotto88
04-10-2010, 12:14
diciamo che con lo sli volevo cambiare il monitor......
ora ne ho recuperato uno che mi supporta 1400/940 solo che il mio solito è un 19 pollici che non và sopra i 1280/1040.......prossimo passo sarebbe quello infatti, anche perchè con lo sli (sigh....:cry: ) o con un eventuale nuova scheda ci vuole qualcosa che la faccia viaggiare......
ok fai così, se non risolvi il problema dello sli inizia con il vendere una delle due schede, poi cambia monitor, e in futuro valuta l'upgrade della vga..
capo82pjk
05-10-2010, 22:49
prova ad invertire le due schede e vedi se cambia qualcosa
Trepeddu
08-10-2010, 12:43
che pessimismo!!!!!!!!!
(premetto che conosco furanko e sono quello che gli ha montato il pc... ;) )
io dico che se uno cerca prestazioni e lo fa cercando di sfruttare al 100% il sistema deve avere un po di pazienza e fare tante prove prima di arrendersi. purtroppo di sli siamo un po niubbi da cui, dico io, non arrendiamoci alla prima difficoltà. continua a provare appena torno risolviamo tutti i problemini e ci concentriamo sullo sli se ancora non va.
piccola domanda: il prb, non ricordo, te lo fa con tutti i giochi? io mi ricordo di prb con crisys e starc2, ma gli altri? cerca giochi che sfruttano lo sli e provali, magari invertendo le vga che mi sembra un bel consiglio. poi per l ali potresti fare sta prova: stacca tutto il non necessario: tieni 2 banchi di ram, stacca i lettori ottici e qualunque usb tranne mouse e tast. se hai 2 dischi, non ricordo, tieni solo quello di sistema. insomma riduci la richiesta di energia al minimo per giocare e vedi se continua a rompere.
fammi sapere, ciao
che pessimismo!!!!!!!!!
(premetto che conosco furanko e sono quello che gli ha montato il pc... ;) )
io dico che se uno cerca prestazioni e lo fa cercando di sfruttare al 100% il sistema deve avere un po di pazienza e fare tante prove prima di arrendersi. purtroppo di sli siamo un po niubbi da cui, dico io, non arrendiamoci alla prima difficoltà. continua a provare appena torno risolviamo tutti i problemini e ci concentriamo sullo sli se ancora non va.
piccola domanda: il prb, non ricordo, te lo fa con tutti i giochi? io mi ricordo di prb con crisys e starc2, ma gli altri? cerca giochi che sfruttano lo sli e provali, magari invertendo le vga che mi sembra un bel consiglio. poi per l ali potresti fare sta prova: stacca tutto il non necessario: tieni 2 banchi di ram, stacca i lettori ottici e qualunque usb tranne mouse e tast. se hai 2 dischi, non ricordo, tieni solo quello di sistema. insomma riduci la richiesta di energia al minimo per giocare e vedi se continua a rompere.
fammi sapere, ciao
La settimana che viene ho un pò di giorni liberi e allora vedo di fare un pò tutto, posso iniziare ad invertire le schede solo che il problema è quella col dissipatore grosso, non sò se riesco a metterla sopra, lo spazio è ridotto come ti ricorderai:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.