View Full Version : Fujitsu avvia le consegne del supersistema "K computer"
Redazione di Hardware Upg
29-09-2010, 13:30
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/fujitsu-avvia-le-consegne-del-supersistema-k-computer_33903.html
Avviata la costruzione e la consegna dei nodi che andranno a costituire un supersistema dalla potenza elaborativa di 10 petaflop, che sarà utilizzato dall'istituto di ricerca giapponese RIKEN
Click sul link per visualizzare la notizia.
fendermexico
29-09-2010, 13:35
tutti si chiederanno se ci gira crysis...ma io non mi accontento sono più esigente...
ci si può giocare a metro33 tenendo crysis a girare in background e switchando tra uno e l'altro premendo alt-tab senza perdita di frames, mentre un BR si masterizza; emule in background scarica al massimo della banda e altro un programma mi converte un dvd in dvx, on the fly e magari con una piccola finestrella aperta in alto allo schermo mi visualizza i canali del digitale terrestre?
sennò eh, non lo compro.
Vandred88
29-09-2010, 13:43
I soliti commenti inutili...
PhoEniX-VooDoo
29-09-2010, 13:48
il bello è che hanno aperto le varie testate tipo questa "Business Magazine" ma il bacino d'utenza è sempre quello di hwu con tutte le conseguenze (molto poco business) del caso :asd: :asd:
Paganetor
29-09-2010, 13:51
impressive! :D
comunque la cosa che più mi lascia a bocca aperta è il fatto che in Giappone ci sia (giustamente) un ministero dell'educazione, cultura, sport, scienza e tecnologia (!!!)
Noi cos'abbiamo? :stordita:
tommy781
29-09-2010, 13:56
impressive! :D
comunque la cosa che più mi lascia a bocca aperta è il fatto che in Giappone ci sia (giustamente) un ministero dell'educazione, cultura, sport, scienza e tecnologia (!!!)
noi abbiamo un ministero per ogni cosa che ha elencato perchè vogliamo mantenere più politici possibile.
per il super computer mi chiedo quale sia il fabbisogno energetico finale tenendo conto dell'intera struttura, non solo dei processori, una centrale nucleare appositamente costruita? comunque progetti questi che dimostrano la volontà del sol levante di non rimanere alle spalle degli altri, un forte segnale per un'economia che negli ultimi anni ha risentito di parecchi crolli, truffe e scossoni.
Paganetor
29-09-2010, 14:01
be' oddio, consumerà qualche MW, non credo sia necessaria una centrale ad hoc :D
quello che mi chiedo è se realmente queste installazioni hanno una destinazione d'uso o sono esercizi di stile.
Mi spiego meglio: vero che questi processori sono di una generazione successiva a quanto visto fino ad ora, ma visto il completamento nel 2012 non rischia di essere un progetto nato vecchio?
Paganetor
29-09-2010, 14:03
la scalabilità del sistema dovrebbe garantirne la longevità...
i pirla che pensano a crysis
cmq una cpu fa 128 gigaflops(che saranno teorici immagino)
80.000 di queste fanno 10.000.000 gigaflops circa
il jaguar attuale top500 fa 2.300.000 gigaflop circa di picco
4 volte tanto mi sembra eccezziunale!!!
pensa quando useranno dei power7 :D
predator87
29-09-2010, 14:30
:asd:
Tedturb0
29-09-2010, 14:30
piu ci penso e piu mi sembra una enorme cazzata per google non aver comprato la SUN quando poteva
ma moderatori che eliminano commenti stupidi (avrete capito di cosa parlo) non ce ne sono?
AceGranger
29-09-2010, 14:45
quello che mi chiedo è se realmente queste installazioni hanno una destinazione d'uso o sono esercizi di stile.
Mi spiego meglio: vero che questi processori sono di una generazione successiva a quanto visto fino ad ora, ma visto il completamento nel 2012 non rischia di essere un progetto nato vecchio?
tutti i supercomputer vengono progettati e assemblati in anni... non è che uno si sveglia dalla mattina alla sera e lo monta; quando leggi le notizie di supercomputer cheentrano in funzione è perchè hanno iniziato almeno un anno prima a progettarlo
fendermexico
29-09-2010, 14:50
evidentemente i moderatori sono abbastanza intelligenti da saper distinguere un commento scritto con ironia da altro.
chiunque con un po' di buon senso pensarebbe: suvvia fatevi una risata, e non scassate il ca*zo al prossimo :)
e spesso i moderatori di questo forum dimostrano che hanno più buon senso di voi.
e oh... se invece vi piace essere tristi, ugiosi e seriosi...beh trasferitevi al polo nord dove c'è solo neve e ghiaccio e non ci sono anime vive,
non c'è il rischio che nessuno scherzi o faccia ironia su nulla.
piu ci penso e piu mi sembra una enorme cazzata per google non aver comprato la SUN quando poteva
c'erano trattative?
suna sarebbe andata a braccetto con google lato sw e forse anche lato hw
evidentemente i moderatori sono abbastanza intelligenti da saper distinguere un commento scritto con ironia da altro.
chiunque con un po' di buon senso pensarebbe: suvvia fatevi una risata, e non scassate il ca*zo al prossimo :)
e spesso i moderatori di questo forum dimostrano che hanno più buon senso di voi.
e oh... se invece vi piace essere tristi, ugiosi e seriosi...beh trasferitevi al polo nord dove c'è solo neve e ghiaccio e non ci sono anime vive,
non c'è il rischio che nessuno scherzi o faccia ironia su nulla.
chiunque con più di due neuroni saprebbe distingure un commento ironico dalla solita idiozia che ormai di ironico non ha nulla, che non fa più sorridere nessuno da mesi.
la cosa triste è che la gente pensa anche di essere divertente e di far ridere, quando farebbe più ridere un gatto attaccato ai maroni.
fendermexico
29-09-2010, 15:19
chiunque con più di due neuroni saprebbe distingure un commento ironico dalla solita idiozia che ormai di ironico non ha nulla, che non fa più sorridere nessuno da mesi.
la cosa triste è che la gente pensa anche di essere divertente e di far ridere, quando farebbe più ridere un gatto attaccato ai maroni.
comunque anche i rompipalle che vanno a fare da "maestrina" al prossimo, tipo alcuni di quelli che girano in questo forum, invidiosi di non aver la qualifica di moderatori e atteggiandosi come fossero tali, fanno divertire meno di un gatto attaccato ai maroni.
AceGranger
29-09-2010, 15:28
comunque anche i rompipalle che vanno a fare da "maestrina" al prossimo, tipo alcuni di quelli che girano in questo forum, invidiosi di non aver la qualifica di moderatori e atteggiandosi come fossero tali, fanno divertire meno di un gatto attaccato ai maroni.
qui di rompipalle ci sono solo i post da bimbiminkia nella sezione business
fendermexico
29-09-2010, 15:42
qui di rompipalle ci sono solo i post da bimbiminkia nella sezione business
ah ok...quindi non ti deve infastidire nulla.
Perchè qui post da bimbi minchia non ne vedo.
vedo un commento ironico all'inizio, e si sa l'ironia è dote che non si perde col passare degli anni...e ed essere ironici non c'entra nulla con l'essere bimbominchia o meno...
Poi vedo un paio di commenti acidi, di chi per questione di principio, ma soprattutto desiderio di protagonismo, adora fare il ruolo del rompipalle-condominiale a cui non sta mai bene nulla.
La classica persona che nelle assemblee di condominio vota contrario quando serve di fare lavori di urgenza e vota favorevole per spese accessorie.
detto questo, vi ricordo che me ne sbatto ampiamente di quello che pensate se non avete l'elasticità mentale per un quieto vivere armonioso col prossimo ;)
AceGranger
29-09-2010, 15:47
vedo un commento ironico all'inizio, e si sa l'ironia è dote che non si perde col passare degli anni...e ed essere ironici non c'entra nulla con l'essere bimbominchia o meno...
Poi vedo un paio di commenti acidi, di chi per questione di principio, ma soprattutto desiderio di protagonismo, adora fare il ruolo del rompipalle-condominiale a cui non sta mai bene nulla.
La classica persona che nelle assemblee di condominio vota contrario quando serve di fare lavori di urgenza e vota favorevole per spese accessorie.
detto questo, vi ricordo che me ne sbatto ampiamente di quello che pensate se non avete l'elasticità mentale per un quieto vivere armonioso col prossimo ;)
tranquillo, ci credo benissimo che non li vedi :asd:
su basta ot
hai detto la tua bimbominchiata che non fa ridere, hai ricevuto commenti troppo acidi a tuo avviso ok 1-1 e morta la.
il grado di stupidità di un commento è soggettivo.
Una persona normale che molto probabilmente non userà un aggeggio simile non potrà certo fare un intervento adeguato...adeguato?! cosa è adeguato?
I commenti posso essere di tutti i tipi.
Quindi se non avete di meglio da fare che bisticciare su internet mi spiace per voi.
Per esempio:
------
pensa quando useranno dei power7
-----
questo commento è così profondo... parla di aria fritta, ma essendo un commento va rispettato.
Un commento? Ottima l'efficienza energetica raggiunta.
strangers
29-09-2010, 16:40
hai detto la tua bimbominchiata che non fa ridere, hai ricevuto commenti troppo acidi a tuo avviso ok 1-1 e morta la.
Guarda che la bimbominkiata l'hai fatta tu scatenando un inutile flame!
Le battute che non fanno ridere io evito di leggerle,tantomeno di commentarle.....
strangers
29-09-2010, 16:40
Le battute che non fanno ridere io evito di leggerle,tantomeno di commentarle.....
Per esempio:
------
pensa quando useranno dei power7
-----
questo commento è così profondo... parla di aria fritta, ma essendo un commento va rispettato.
Un commento? Ottima l'efficienza energetica raggiunta.
arie fritta solo perchè non sono cose che noi comuni mortali usiamo o vediamo? scusa allora prenditela con chi pubblica la notizia.
io non ho scatenato un bel nulla, rileggi bene non sono stato io a chiamare in causa i moderatori o roba del genere.
ArteTetra
29-09-2010, 19:06
Mettiamola su di un altro piano. Visto che l'intento del primo commento era di ironizzare e fare sorridere, propongo questo sondaggio: alzi la mano chi ha riso o comunque trovato simpatico il commento.
E non leggere le battute poco divertenti non mi sembra una soluzione:
"Tesoro, c'è un topo morto in cucina!" - "Non preoccuparti, basta non guardarlo e tapparsi il naso." :stordita:
Il trionfo del menefreghismo, in altre parole: se qualcosa non va, ignoriamolo invece di migliorarlo. :rolleyes:
E poi mi chiedo come fai a sapere che una battuta non è divertente ancor prima di leggerla. :muro:
Ma anche HWupgrade non scherza in fatto di serietà
High-Performnce ... il più avanzatato e potente soupercomputer ... Fujitsu IT Products Limited sta il supercomputer ... Advance Institure
"la più letta testata giornalistica sui Personal Computer nel panorama del web italiano" :cry:
luposelva
29-09-2010, 20:00
io come altri del forum (penso di avere più di 2 neuroni) ho trovato il post di federmexico chiaramente ironico, se poi non fà sganasciare dalle risate.... ma questo è un altro discorso. :rolleyes:
strangers
29-09-2010, 20:50
io non ho scatenato un bel nulla, rileggi bene non sono stato io a chiamare in causa i moderatori o roba del genere.
Infatti tu hai fatto di peggio iniziando con:
E finendo con il gatto attaccato ai coglioni....
Vedi...invece di parlare di gatti,pirla e maroni....fatti un corso di coerenza,che è meglio.
Ribadisco:se a me una battuta ripetuta un milione di volte non fa ridere non la commento e evito di leggerla,come evito di dare del pirla a chi ha fatto semplicemente una battuta.
ma moderatori che eliminano commenti stupidi (avrete capito di cosa parlo) non ce ne sono?
Sarebbe troppo oneroso mi sa...
Si potrebbe far inserire in automatico come primo commento:
Primo! :sofico:
Ci gira crysis? :cool:
Ma chi lo compra a quel prezzo :O
SCAFFALE!
Tornando alla news, per chi fosse interessato all'argomento consiglio di leggere:
- http://www.isayev.info/japans-next-generation-supercomputer/ (per i meno avezzi potrebbero incuriosirvi le immagini di una lama con il relativo impianto di raffreddamento a liquido)
- http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.80.2364&rep=rep1&type=pdf per la topologia adottata per l'interconnessione dei nodi.
La smettete subito con i battibecchi o devo intervenire io?
Il cervello umano ha una potenza computazionale grezza compresa tra 10^13 e 10^16 operazioni per secondo ed un consumo di circa 10 Watt.
Ormai manca poco... Con 10^25 operazioni di gate per secondo o più avremo un singolo computer con le abilità equivalenti a quelle di un numero di essere umani che va da un miliardo a mille miliardi...manca solo il software ormai... E non fate battute scontate su Windows :)
GeraldoSale
30-09-2010, 07:48
Sarebbe interessante se in un futuro non troppo remoto pubblicassero dei dati sul'uso di questi nuovi super pc e le relative ricerche in cui vengono impiegati. Perchè è vero la super potenza di calcolo ma se poi finiscono inutilizzati sarebbe un peccato.
coschizza
30-09-2010, 10:28
Il cervello umano ha una potenza computazionale grezza compresa tra 10^13 e 10^16 operazioni per secondo ed un consumo di circa 10 Watt.
il cervello consuma dasolo il 20% dell'energia totale di un corpo umano che è mediamente 100w quindi si becca un 20w
Non potevano utilizzare delle GPGPU per realizzare un supercomputer, o ancora non possono sostituire pienamente le CPU nei sistemi per HPC?
Non potevano utilizzare delle GPGPU per realizzare un supercomputer, o ancora non possono sostituire pienamente le CPU nei sistemi per HPC?
se vai a spulciare la classifica dei supercomputer scoprirai che
al sec ondo posto c'è un superpc che usa schede nvidia tesla ed al settimo uno che usa normali radeon 4870 x2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.