View Full Version : Watt dichiarati dei sistemi audio per pc
Saggio TiaMantova
29-09-2010, 13:06
mi stavo chiedendo appunto se i watt dichiarati per esempio delle logitech z-5500 siano reali, più che altro se l'amplificatore interno riesca ad erogare quelle potenze, per il sub 188 watt RMS. le ho sentite suonare spesso anche a massimo volume e con una buona sorgente, non contesto il rapporto qualità/prezzo che anzi mi sembra buono, ma volevo più info anche per altri sistemi da pc in generale
mentalrey
29-09-2010, 13:27
I watt dichiarati possono essere indicativi, ma manca piu' di un numero all'equazione.
La pressione sonora reale emessa da un amplificatore e' direttamente proporzionale
alla sensibilita' delle casse che ci sono abbinate.
In pratica con quasi 200 watt di amplificazione, se ci fossero abbinate delle casse
da 90 decibel di sensibilita',
arriveresti vicino a far scoppiare i vetri di casa a tenerle a volume massimo.
Le casse logitech non hanno quella qualita' e sono poco sensibili, quindi il reale
volume emesso non si avvicina a quello che dicevo.
Inoltre quello del sub non e' un dato che serva poi troppo alla valutazione complessiva,
perche' e' sempre una delle casse piu' difficili da muovere bene, il volume da valutare e' anche quello dei satelliti,
altrimenti vorrebbe dire che, con quello sbilanciamento, l'unica cassa che si sente veramente e' proprio il sub.
(comunque le le logitech non sono famose per essere delle casse che restituiscono un suono corretto e lineare)
Poi che l'amply possa erogare veramente 188watt e' possibile.
Di contro fai atenzione alle scritte sulle scatole presenti nei centri commerciali,
tendono tutte a "sommare" i watt emessi per ogni cassa presente nell'impianto.
Quindi trovi sistemi casalinghi della LG che dichiarano 1000 watt :sofico:
Se la potenza scritta fosse reale, potresti usare quell'impianto per fare un
piccolo concerto rock all'aperto...
Saggio TiaMantova
29-09-2010, 15:10
grazie per la spiegazione, ti ho letto spesso in sezione e ne sai veramente a pacchi:D era una curiosità il mio impianto è datato ma composto da singoli pezzi, è già buono per le mie esigenze, preferisco questa soluzione andando sull'usato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.