PDA

View Full Version : Windows 7 e RAID. Devo preoccuparmi?

§ony
29-09-2010, 12:30
Salve. Due giorni fa ho eseguito il consueto formattone annuale, con l'obiettivo principale di installare la versione a 64 bit di Windows 7. Premetto che già appena dopo l'assemblamento del pc (2 anni fa), configurai il RAID 0 sulla scheda madre (Gigabyte GA-X48-DQ6) installando i driver tramite floppy, sull'allora OS Windows Xp. Questa volta, tuttavia, dopo l'installazione del SO, mi sono accorto di aver dimenticato di installare i driver RAID forniti da Gigabyte e richiesti durante l'installazione di Windows: in un primo momento ho pensato che al primo reboot il pc non si sarebbe più riavviato; invece non è stato così: il sistema sembra stabile e, fatta eccezione per uno sporadico segnale acustico proveniente dalla MoBo (assomiglia al suono dello spegnimento), il sistema non mi dà errori o problemi di sorta. Secondo voi dovrei rifare l'installazione, oppure contiunare a lavorare in tranquillità su questo sistema? Vi ringrazio in anticipo.

greensheep
29-09-2010, 12:56
da windows vista windows ha i driver nativi quindi in teoria non c'è bisogno di fare nulla. cmq sia fai qualche test con hdtune o crystal disk per vedere se il tuo raid funziona alla perfezione.

e di addio al formattone annuale

§ony
29-09-2010, 12:59
da windows vista windows ha i driver nativi quindi in teoria non c'è bisogno di fare nulla. cmq sia fai qualche test con hdtune o crystal disk per vedere se il tuo raid funziona alla perfezione.

e di addio al formattone annuale

Ho giù fatto i test con Crystal Disk e funziona tutto alla perfezione. Direi quindi che posso stare tranquillo. Grazie della risposta. :)

Siddhartha
29-09-2010, 13:12
scusa, ma se il raid te lo ha riconosciuto in fase di installazione....perchè avrebbe dovuto piantarsi al riavvio??? se te lo riconosce, il sistema ha i drivers corretti già a disposizione! :)
comunque io installerrei i drivers intel e il matrix storage per una migliore gestione del raid!!! :)

Contemax59
30-09-2010, 13:58
Se fossi in te installerei l'apposito software di gestione del RAID (sito Gigabyte) per correggere eventuali incongruenze e per vedere lo stato dei dischi.

Ciauz