PDA

View Full Version : Consiglio notebook 13" a basso consumo

batisgrulla
29-09-2010, 11:38
E' qui che si chiedono consigli per gli acquisti no ;) ?

Ragazzi, vorrei acquistare un note nuovo con un occhio particolare alla mobilità (mi capita spesso di andare fuori per lavoro). Pensavo ad un 13" (o al limite ad un 12") ....

In più ho bisogno di un piccolo serverino a casa e pensavo di utilizzare questo nuovo note che quindi starebbe acceso 24 h a day. Da qui l'esigenza di un note a basso consumo e che scaldi poco.

D'altro canto leggendo e rileggendo il forum risulta evidente che gli Atom siano buoni solo per navigare e poco altro (office, ecc.) ... Io preferirei prendere una CPU che possa anche dare qualcosina in più quando necessario. Leggevo dei nuovi i3 e i5 a basso consumo o andando su AMD dei nuovi processori geneva. Che ne dite?

Capitolo video: mi basta che ce la faccia con i filmati HD, niente 3D direi. Immagino che per questo basta l'integrata Intel, poi se c'è anche la vga meglio no?

Batteria: mi vanno più che bene le 4 ore, non credo di essere pretenzioso :)

Spesa: vediamo, basta che non abbia i costi di un notebok vero e proprio però .... pensavo max sui 600€-700€ [editato]

Per ora sto guardando gli asus della serie UL (ma mi sa che non sono CULV). Bellissimo questo vaio http://www.sony.it/product/vnp-z-series/vpcz11x9e-b, ma non si trova e poi costa veramente un botto!

Qualche modello da consigliare? Meglio discernere serverino e note?

Grazie
Batisgrulla

batisgrulla
30-09-2010, 13:48
Inizio a mettere qualche pretendente:

Asus UL30VT (Subnotebook) - 13.3", Graphics Media Accelerator (GMA) 4500MHD, Core 2 Duo SU7300, 1.5 kg, costo sui 750 €.

E' un 13" ed ha un processore a basso consumo, ma non dell'ultimissima generazione. Sul thread ufficiale ne parlano bene anche se la asus, a quanto pare, non lo sta più spingendo tanto.

Che differenza c'è in termini di prestazioni tra un core 2 duo serie SUxxxx e un serie Ix-UM? Ho visto le comparazioni dei vari bench ma non sono chiarissime ...

frafreezeer
30-09-2010, 13:50
Acer timeline x 3820tg
Sony vaio Y
Asus UL30VT
quanti ne vuoi.. :D

batisgrulla
30-09-2010, 15:27
Grazie per i suggerimenti.

Ho dato un'occhiata ai modelli citati.

Della serie Y dei vaio ci sono due soli modelli con processori low voltage. Per prendere il modello con l'I3 UM servono almeno 800 euro. E non ha vga ... non mi sembra un prezzo da affare, comunque me lo vedrò per bene.

L'Acer non è low voltage.

L'asus è quello che avevo già visto io, certo a 750 € anche questo non mi sembra regalato (è anche vecchietto come modello credo).

frafreezeer
30-09-2010, 15:34
l'acer comunque ha una autonomia dichiarata di 8 ore.. mica male..

batisgrulla
01-10-2010, 16:49
In effetti a me interessa il consumo, più che l'autonomia.

Sto spulciando dappertutto, ma trovo ancora pochissimi modelli con i nuovi modelli della serie Ix a basso consumo (UM).

abbath0666
01-10-2010, 17:08
interesserebbe anche a me,io ho un asus ul50vt è il fratello maggiore del 30vt,consuma poco è vero,ma è poco aggiornabile dal lato software,niente dual driver aggiornati,niente accelerazione hw del flash player se non con driver moddati,a sto punto scusa se ti interessa l'autonomia prenditi l'UL30A,che si differenzia dal VT per non avere la geforce G210m,ma ha solo la intel integrata,e lo paghi pure di meno di 700 euro,mio parere eh..se uno cerca l'autonomia se ne deve sbattere della scheda video,se uno cerca autonomia con il portatile non ci gioca..e alla fine con l'integrata ti riproduce discretamente anche i file video a 1080p

batisgrulla
01-10-2010, 19:22
L'UL30A è in effetti un ottimo modello e consuma pochissimo. Tra l'altro si trova a circa 600€, ottimo prezzo.
Mi scoccia però prendere un note vecchio di un anno; in + mi va benissimo la vga integrata però almeno i filmati hd vorrei vederli ..... sui 1080p ci sono versioni discordanti ... sembrerebbe non reggerli per bene (ho guardato su vari forum).

batisgrulla
10-10-2010, 14:32
In effetti l'Asus UL30a si prende a 610€ e sembrerebbe essere la scelta migliore.

Ho cercato nuovi note con i processori serie um ed ha prezzi accessibili ho trovato la serie y dei vaio già citata.

Però ci vogliono: 949€ x il vaio con Intel® CoreTM i5-430UM 1,20GHz
879 per il Intel® CoreTM i3-330UM 1,20GHz (a parità di configurazione dell'asus, prezzi sonystyle)

Che differenza prestazionale c'è tra il procio dell'asus SU7300 (che mi piace xchè ha solo 10 w di tdp) e i due sopra citati?

Su cpubenchmark.net prende 977 l'su7300 (punteggio attribuito sulla base dei bench) e 1196 il 330-UM. Ma come confronto i 2 dati?

batisgrulla
10-10-2010, 17:30
Ti ringrazio, la tabella l'avevo già consultata, ma non riesco a capire lo "scarto" prestazionale tra le varie cpu. Che i processori della serie Um siano migliori nn c'è dubbio, ma di quanto?

batisgrulla
03-12-2010, 21:12
Uppo di nuovo questa discussione per vedere se c'è qualche novità in giro ...

Alla fine sia l'UL30a che la serie Y dei vaio erano vecchi in partenza. Non è uscito qualcosa di interessante da 13" con processori low voltage?

semprelui
28-12-2010, 15:30
Ciao io mi sono preso questo (http://www.asusworld.it/model.asp?m=Notebook&p=103), e anche se non ho nessuna esperienza di notebook penso che sia un valido prodotto..:D