View Full Version : Western Digital Importante Per Tutti
stefanonweb
29-09-2010, 11:09
In un negozio di computer ho visto una montagna di hard disk per portatili rotti... Chiedendo mi sono soffermato a guardarli...Molti erano WD...Quello che mi ha colpito è che guardando l'etichetta (in particolare serie Blue) ho notato che su alcuni di essi dello stesso modello apparivano i numeri seriali mentre su altri una serie di XXXXXXXXXX.
Il proprietario del negozio diceva che secondo lui le XXXXXXXXXX indicavano prodotti revisionati. Ora io ho aperto due WD My Passport comperati nuovi e su uno di essi si presentavano le famigerate XXXXXXXXXX. Proprio quello in seguito ha presentato dei malfunzionamenti...
Ora io non voglio insinuare nulla, e soprattutto creare polemiche ma il dubbio mi resta.
In fondo per quale motivo sulla stessa etichetta al posto dei seriali si dovrebbero mettere dele XXXXXXXXXX?
Voi cosa ne pensate?
Mi sa tanto che sarà una bella discussione...:rolleyes:
Capellone
29-09-2010, 12:52
tutti i fabbricanti di dischi reinseriscono in qualche modo nel mercato i dischi riparati; e dovrebbero essere ancora coperti da garanzia.
mi chiedo però se il seriale vecchio sia stato sostituito da un nuovo numero, altrimenti non si potrebbe avviare una rma.
stefanonweb
29-09-2010, 14:44
tutti i fabbricanti di dischi reinseriscono in qualche modo nel mercato i dischi riparati; e dovrebbero essere ancora coperti da garanzia.
mi chiedo però se il seriale vecchio sia stato sostituito da un nuovo numero, altrimenti non si potrebbe avviare una rma.
Che significa reinseriscono in qualche modo nel mercato i dischi riparati?
Io compero un Hard Disk USB nuovo e ci trovo dentro un disco rigenerato?
Oppure compero un portatile nuovo e dentro trovo un disco che magari ha lavorato per sei mesi e poi è stato riparato?
Non mi sembra una buona politica.
Potrebbero reinserirli ad un prezzo differente specificando esattamente di che cosa si tratta.Quindi uno potrebbe decidere se comperarli oppure no.Ma in questo caso si tratta solo di fortuna o sfiga.
Comunque la cancellazione di parte della matricola a questo punto NON mi sembra affatto un BUON segno.
Capellone
29-09-2010, 15:03
per esperienza diretta vedo che Seagate usa i rigenerati come dischi sostitutivi di quelli mandati in rma. probabilmente anche il mercato OEM è uno sbocco di questi dischi (e forse costano meno), perchè nei notebook, nei preassemblati e nei box il consumatore finale non può sceglie l'origine dei componenti.
stefanonweb
29-09-2010, 15:18
per esperienza diretta vedo che Seagate usa i rigenerati come dischi sostitutivi di quelli mandati in rma. probabilmente anche il mercato OEM è uno sbocco di questi dischi (e forse costano meno), perchè nei notebook, nei preassemblati e nei box il consumatore finale non può sceglie l'origine dei componenti.
Si ok allora prendo Seagate come esmpio:
Io compero un disco nuovo, dopo 20 giorni si rompe e loro per RMA me ne mandano uno rigenerato che magari ha sei mesi. La cosa è opinabile, mi infastidisce ma posso accettarla.
Nel caso io comperi un prodotto nuovo e dentro ci sia un disco usato non mi sembra giustificato.
Sarebbe come se su una macchina nuova ci fosse un motore rigenerato.
Mi rendo conto che i consumatori per le multinazionali rappresentano un gregge di pecore e che presi singolarmente contano come il 2 di coppe quando giochi a Poker.
La cosa è triste.
Mi sa che il negoziante aveva ragione.
mai trovato nulla di simile in pc, box esterni, nas etc
almeno fino ad ora :D
sui dischi rigenerati (e non solo su quelli) deve essere scritto chiaramente il loro stato ed ovviamente non possono essere venduti ad un prezzo pari all'equivalente nuovo
che lo faccia qualche furbacchione (grossista/riveditore) può essere, e non sarebbe una novità, che lo faccia direttamente il fabbricante lo ritengo piuttosto improbabile
stefanonweb
29-09-2010, 17:39
mai trovato nulla di simile in pc, box esterni, nas etc
almeno fino ad ora :D
sui dischi rigenerati (e non solo su quelli) deve essere scritto chiaramente il loro stato ed ovviamente non possono essere venduti ad un prezzo pari all'equivalente nuovo
che lo faccia qualche furbacchione (grossista/riveditore) può essere, e non sarebbe una novità, che lo faccia direttamente il fabbricante lo ritengo piuttosto improbabile
Improbabile: Guarda che io ti sto parlando di un WD My Passport Essential 320 GB comperato nuovo, sigillato, da MediaMondo (quindi non un grossista da due lire).Praticamente ti sto parlando di un prodotto uscito direttamente da Western Digital. Aperto ed etichettato XXXXXXXXXX. Stesso Hard Disk comperato altrove con il seriale numerico. Infine aggiungo che di Hard Disk WD XXXXXXXXXX ne ho visti una montagna e provenienti da tutto il mondo (abito a Sharm El Sheikh). Adesso ognuno tragga le proprie considerazioni.
non metto in dubbio :D
magari non ci sarà il seriale perchè il prodotto è inteso come unico pezzo (hd+box) quindi la garanzia sarà sul totale e non solo sul disco, è una mia ipotesi
personalmente ho trovato robe "sospette" solo su pc assemblati (non da me) che mi sono capitati tra le mani, ho sempre fatto presente la cosa ai proprietari; a volte ne erano informati (componenti sostituiti in garanzia) altre volte non ne sapevano niente quindi in qualche modo chi gli aveva venduto il pc non era stato propriamente "onesto"
per il resto vale quello che dicevo prima, è una cosa che non si potrebbe fare (metto il condizionale perchè di questi tempi...:D) e credo che sia anche poco "legale", questo mi porta a supporre quanto scritto nel post precedente
ma, ovviamente, non posso escludere che le cose stiano come dici tu
quel che posso dire è che per quanto mi riguarda, in oltre 25 anni, non mi è mai capitata una cosa simile :D
Capellone
29-09-2010, 22:19
in un box il disco senza seriale ci può anche stare, visto che se si rompe il drive bisogna restituire in rma tutto il giocattolo (box+drive) senza smontare nulla, e lo stesso vale per i notebook.
che i dischi con seriale xxxxxxx siano dei rigenerati è solo una ipotesi del tuo negoziante sulla quale al momento non ci sono prove.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.