View Full Version : non ho capito sta cosa:D
salve non ho chiaro come si imposta il QPI
per esempio
un pIV 533 (133 quad pumped) impostava le ram a 133 (266 mhz)
se a 800 (200x4) le impostava a 200 (400 mhz)
ma ora esempio un I7 4.8 TB come si imposta la ram ddr3?
Capellone
29-09-2010, 12:40
il QPI non centra niente con i divisori del bus di memoria, perchè nelle cpu i7 il controller di memoria è integrato e non esiste più un front side bus.
poi la domanda è incomprensibile: prima chiedi di impostare il QPI e poi parli di impostare la ram DDR3...
il QPI non centra niente con i divisori del bus di memoria, perchè nelle cpu i7 il controller di memoria è integrato e non esiste più un front side bus.
poi la domanda è incomprensibile: prima chiedi di impostare il QPI e poi parli di impostare la ram DDR3...
no dicevo solo come impostare un I7 nel senso se lo monto e imposto il bus a 133 e ottengo la frequenza di default della cpu ok?
la memoria come va gestita? prima si impostava dal bus ora che appunto non esiste piu essendo integrato come si fa' ad impostare la frequenza della ram? inoltre a che servono piu i divisori solo ad impostare la velocita' della cpu?
Capellone
29-09-2010, 13:09
la velocità della ram viene regolata con una scala di divisori/moltiplicatori, come come nelle vecchie cpu.
come ti ho scritto sopra le cpu i7 non hanno un front side bus; la velocità della cpu è ottenuta dal prodotto del bclk per il moltiplicatore interno.
la velocità della ram viene regolata con una scala di divisori/moltiplicatori, come come nelle vecchie cpu.
come ti ho scritto sopra le cpu i7 non hanno un front side bus; la velocità della cpu è ottenuta dal prodotto del bclk per il moltiplicatore interno.
questo l'ho capito ....quello che chiedevo io e' come si imposta la velocita e le ram ti faccio un esempio
un pIV 3000 a 800 aveva 200 x 15 (3 ghz) e le ram a 200 e fin qui ci siamo
un I7 940 ha 2,93 ghz di clock con 4.8 GT/s di QPI
le mie domande sono
come si impostano i 2,93 ghz
come si imposta il 4.8 GT/s di QPI? (c'e' una sezione apposita nel bios o e' tutto preimpostato nella cpu quando si monta? e magari bloccato?)
Capellone
29-09-2010, 14:16
nel caso dell'i7 940 troverai che la velocità dalla cpu sarà data da un bclk di 133 MHz moltiplicato per un moltiplicatore interno pari a 22, entrambi regolabili nel bios (con le ovvie limitazioni di moltiplicatore per le cpu non Extreme Edition)
Analogamente per il QPI, che verrà impostato automaticamente secondo il modello di cpu a 4.8 GT/s o 6.4 GT/s, troverai un moltiplicatore regolabile verso il basso.
continuo a non capire cosa centra l'esempio del Pentium 4...
nel caso dell'i7 940 troverai che la velocità dalla cpu sarà data da un bclk di 133 MHz moltiplicato per un moltiplicatore interno pari a 22, entrambi regolabili nel bios (con le ovvie limitazioni di moltiplicatore per le cpu non Extreme Edition)
Analogamente per il QPI, che verrà impostato automaticamente secondo il modello di cpu a 4.8 GT/s o 6.4 GT/s, troverai un moltiplicatore regolabile verso il basso.
continuo a non capire cosa centra l'esempio del Pentium 4...
era per far capire la domanda ....ossia di come e' cambiata la tecnologia
il pIV la "comunicazione" con la ram era basata sul bus (a meno di non mettere in mezzo i fix)
mentre per gli I7 no avendo il controller di memoria integrato
Capellone
29-09-2010, 14:54
negli i7 il controller di memoria DDR3 è integrato.
di default il clock della ram va a 667 MHz, si può cambiare modificando il divisore oppure overclockando il bclk.
negli i7 il controller di memoria DDR3 è integrato.
di default il clock della ram va a 667 MHz, si può cambiare modificando il divisore oppure overclockando il bclk.
per mandarla in oc ad esempio con le ddr3 1600
Capellone
29-09-2010, 22:29
si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.