View Full Version : AIUTO!!! Ho Messo Troppa Pasta Termica???
Ange1us88
29-09-2010, 09:25
Ciao a tutti, ho cambiato dissipatore cpu originale intel con Artic Freezer 7 Pro sul mio processore Pentium D945 3.4 Ghz, e ho acquistato una siringa di pasta termica: Artic Silver 5 99,99 % Argento da 3.5 grammi.
Mi hanno detto che era per una sola applicazione, e quindi lo spalmata tutta sul processore, ma in seguito un mio amico mi ha detto che si poteva applicare più volte. Ho controllato le temperature che sono quasi uguali a quelle del dissipatore stock originale, con la differenza che l'Artic Freezer è molto più silenzioso.
Quello che volevo chiedervi è se ho messo troppa pasta termica sulla cpu??
La siringa da 3.5 grammi è troppa per una sola applicazione???
Posso causare qualche danno???
vladislav
29-09-2010, 10:04
E' abbastanza troppa sì. Ed è probabilmente per questo che le temperature non sono scese. Il Freezer 7 Pro lo ho anche io, non che dia risultati sconcertanti, ma rispetto al dissi stock le temperature scendono.
Se hai le temperature sotto controllo e non si alzano danni non ne dovresti fare, comunque ti consiglio di perdere qualche minuto a smontare, pulire e rimontare il dissipatore con nuova pasta termica.
Per la quantità corretta spesso si parla di "un chicco di riso"... secondo me ti fai un'idea più precisa guardando qualcuno dei tanti video sull'argomento che impazzano su youtube :-)
MetalPonch
29-09-2010, 13:20
ma l'arctic ke hai preso è nuovo o usato?
xké se è nuovo non c'era bisogno di mettere altra pasta visto ke è gia preapplicata sul dissipatore nella quantità giusta
minicooper_1
29-09-2010, 13:20
io con 3'5 gr di artic ci faccio circa 5-6 montaggi di cpu.... quindi fai tu:D
io con 3'5 gr di artic ci faccio circa 5-6 montaggi di cpu.... quindi fai tu:D
Io ne ho fatti anche di più. Direi 8 almeno, e me ne avanza ancora una goccia per un'ultima applicazione :asd:
Praticamente ha farcito la CPU... Sarebbe da smontare, toglierne una buona parte e riattaccare il dissipatore.
pgp
vladislav
29-09-2010, 14:24
Io ne ho fatti anche di più. Direi 8 almeno, e me ne avanza ancora una goccia per un'ultima applicazione :asd:
Praticamente ha farcito la CPU... Sarebbe da smontare, toglierne una buona parte e riattaccare il dissipatore.
pgp
Uhm... a mio parere sarebbe da togliere tutta, e poi metterne la quantità giusta, ma con pasta nuova.
Smontare il dissi e poi rimontarlo con la stessa pasta non credo sia una buona idea
Uhm... a mio parere sarebbe da togliere tutta, e poi metterne la quantità giusta, ma con pasta nuova.
Smontare il dissi e poi rimontarlo con la stessa pasta non credo sia una buona idea
Lo dicevo più che altro per non dover comprare un altro tubetto... Dopotutto la pasta è nuova, appena applicata, imho può essere anche tenuta (quel poco che serve, visto che tutto il resto è da buttare).
pgp
Ange1us88
05-10-2010, 08:54
Ciao a tutti,ho un problema che potrebbe dipendere dalla troppa pasta che ho messo. Ho giocato a Far Cry , e dopo mezz'ora o poco più, ho cominciato a sentire puzza di bruciato, sono andato su SpeedFan e la temperatura della cpu era salita a 89 gradi, quindi ho spento subito tutto. Stamattina l'ho accesso e funziona perfettamente. Cosa puo' essere???
NB:Il mio processore è un Pentium D945 3.4 Ghz e avevo settato le ventola del mio Artic Freezer 7 Pro che gira automaticamente dal Bios della mia mobo Asus P5B liscia.
Per prima cosa ti consiglio di sistemare meglio la pasta termica, perchè 89° con il freezer 7 pro non sono normali (non dovresti superare i 70°).
La puzza di bruciato, tuttavia, è difficile che provenga dalla CPU. E' più probabile che tu abbia un problema con l'alimentatore.
pgp
29Leonardo
05-10-2010, 09:35
Tra l'altro la silver conduce elettricamente, se straborda dal socket e raggiunge i contatti della mobo fra poco avrai un fritto misto là :stordita:
Inolte come ha detto l'altro ragazzo qualche post sopra, se è nuovo non c'era bisogno di applicare altra pasta visto che ha un pad termico preapplicato, ma le istruzioni non le hai lette?
A dispetto di quanto immaginassi qualche tempo fa ho scoperto che la Arctic Silver 5 non conduce l'elettricità:
Not Electrically Conductive:
Arctic Silver 5 was formulated to conduct heat, not electricity.
(fonte: http://www.arcticsilver.com/as5.htm)
questa puntualizzazione non vuole essere una critica a 29Leonardo, che trovo un utente informato e preparato, ma un modo per rassicurare Ange1us88 :)
Io stesso, leggendo "99.9% d'argento", ero convinto che conducesse elettricità e calore :D
pgp
Inolte come ha detto l'altro ragazzo qualche post sopra, se è nuovo non c'era bisogno di applicare altra pasta visto che ha un pad termico preapplicato, ma le istruzioni non le hai lette?
E' vero, non me lo ricordavo :D
Tra l'altro la pasta preapplicata è la Arctic Cooling MX-2, che è al livello (se non migliore) della Arctic Silver 5.
pgp
Ange1us88
05-10-2010, 10:47
Volevo dire comunque che la pasta pre-applicata l'ho tolta e poi ho messo la silver 5 che ho comprato. E poi su Speed Fan oltre alla temperatura 89 C°, la ventola girava a 2344 RPM, puo' significare qualcosa???
su Speed Fan oltre alla temperatura 89 C°, la ventola girava a 2344 RPM, puo' significare qualcosa???
E` normale, con temperature così alte la ventola va al massimo (essendo regolata automaticamente in base alla temperatura).
pgp
Ange1us88
05-10-2010, 10:56
Inoltre il consumo della cpu da task manager con questo gioco saliva a 80,90 %
anche se non credo che significhi nulla. Dovrebbe stare più fresca la cpu, no a 89 gradi!
Capellone
05-10-2010, 12:39
ti hanno già detto cosa fare, che stai aspettando?
vuoi surriscaldare tutto?
Ange1us88
06-10-2010, 09:20
Ragazzi, ho tolto un po' pasta che e' nuova, e ne ho rimasto la giusta dosse sotto il dissipatore, ma non è cambiato nulla. In idle appena acceso sta a 50 C°, mentre con il gioco arriva a 84 C°. Ho pensato che forse ho sbagliato la posizione del dissipatore, guardate queste immagini e ditemi se ho fatto bene:
http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=743601
http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=743603
http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=743604
Ange1us88
06-10-2010, 11:08
Qualcuno mi potrebbe rispondere, cortesemente.
minicooper_1
06-10-2010, 11:54
è montato giusto. cmq di solito quando si togli il dissi si ripulisce il tutto e si rimette la pasta da capo. cmq fossi in te metterei una ventola posteriore in estrazione, senno l'aria calda ristagna
è montato giusto. cmq di solito quando si togli il dissi si ripulisce il tutto e si rimette la pasta da capo. cmq fossi in te metterei una ventola posteriore in estrazione, senno l'aria calda ristagna
Quotone..hai solo la ventola della cpu? :mbe: ;)
Capellone
06-10-2010, 14:24
le temperature sono plausibili, si sa che gli Arctic Cooling hanno una pessima finitura sulla base eppure la gente continua a comprarli...
Ange1us88
06-10-2010, 15:20
Sì, non ho nessuna ventola nel case, ne posteriore, ne anteriore.
JJ McTiss
06-10-2010, 17:16
Allora, facciamo 1 po' di ordine:
1) hai fatto male a togliere la pasta originale sul dissi, ma MX2 preapplicata è pari alla Artic silver 5, se non 1 filo migliore, la prossima volta informati meglio :)
2) cosa intendi per "ho lasciato la quantità giusta" esattamente? Xchè la quantità giusta di AS5 sul processore è pari alle dimensioni di 1 chicco di riso, ne + ne meno, e va stesa uniformemente su tutto l'his...lo puoi fare con una spatolina oppure + facilmente col dito avvolto con pellicola da forno;
3) il rapporto qualità/prezzo degli Artic Cooling è molto buono e il Freezer 7 Pro Rev.2 ad esempio è un dissipatore buonissimo rispetto ai 18€ che costa...ovvio che nn saranno al pari di thermalright (che ha anche lei problemi di planarità delle basi), Noctua e simili, ma sono su fasce di mercato imparagonabili...
4) installa QUANTOMENO una ventola in estrazione sul retro del case, ma metterne anche una in immissione sarebbe meglio.
A questo punto, il mio consiglio è di rismontare il dissipatore, mettere da parte (al pulito e protetta) una piccola quantità di AS5 pari al sopracitato chicco di riso, pulire accuratamente la base del dissipatore e l'his della cpu con alcool, riapplicare la pasta come detto sopra e rimontare: se fai tutto correttamente vedrai un netto miglioramento delle temp.
Ultima cosa, SpeedFan va bene x regolare le ventole se vuoi, non per leggere le temperature del sistema, non è affatto affidabile...usa Everest, HWInfo o simili.
JJ
29Leonardo
06-10-2010, 17:20
A dispetto di quanto immaginassi qualche tempo fa ho scoperto che la Arctic Silver 5 non conduce l'elettricità:
(fonte: http://www.arcticsilver.com/as5.htm)
questa puntualizzazione non vuole essere una critica a 29Leonardo, che trovo un utente informato e preparato, ma un modo per rassicurare Ange1us88 :)
Io stesso, leggendo "99.9% d'argento", ero convinto che conducesse elettricità e calore :D
pgp
Figurati puoi bacchettarmi tranquillamente, del resto tutti possono sbagliare :D
Però dice anche questo nella pagina ufficiale:
(While much safer than electrically conductive silver and copper greases, Arctic Silver 5 should be kept away from electrical traces, pins, and leads. While it is not electrically conductive, the compound is very slightly capacitive and could potentially cause problems if it bridges two close-proximity electrical paths.)
le temperature sono plausibili, si sa che gli Arctic Cooling hanno una pessima finitura sulla base eppure la gente continua a comprarli...
Ha sbagliato lui a montarlo e a fare casini con le paste, la superficie può essere imprecisa quanto vuoi ma 89° sono fuori dal mondo proprio.
Ange1us88
07-10-2010, 09:47
Ciao a tutti, riguardo alla quantità di pasta volevo dire che ho tolto tutta quella che c'è sul processore pulendo per bene, poi ne ho rimasto e spalmato una quantità simile a quella pre-applicata MX-2 sotto il dissipatore, dato che la pasta era nuova e avevo solo quella dato che l'ho finita.E poi ho rimontato il tutto.
Cmq ora ricompro un'altro tubetto di pasta e faccio quello che ha detto JJ McTiss, spero di risolvere. Quale ventola posteriore dietro al case mi consigliate con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e temperature/rumore?
NB: Il mio Case puo montare massimo 2 ventole da 80 mm, non le 120 purtroppo. Budget=10 €
Ange1us88
08-10-2010, 10:05
Allora, quale ventola da 80 mm mi consigliate?
Capellone
08-10-2010, 11:55
una Cooler Master o una AVC da 2000 rpm le trovi facilmente.
Ange1us88
31-10-2010, 21:08
Ciao a tutti, ho provato a rimettere la pasta da capo per bene con il dissipatore intel stock che avevo prima per capire se era il dissipatore il problema, ma purtroppo non è così, la temperatura ora in full arriva a 87 gradi, 89 con l'arctic freezer,non è cambiato niente. Il problema non è ne la pasta,ne il dissipatore, allora sto pensando che i problemi sono 2:o è l'assenza delle ventole posteriori e anteriori, oppure il mio Pentium D è andato. Voi cosa ne pensate?
Ange1us88
01-11-2010, 10:08
Aspetto ancora una risposta, se qualcuno è cortesemente disponibile.
Beta Draconis
01-11-2010, 10:25
allora, permettimi di darti un paio di nozioni di base che tanti anni fa Intel ci fece imparare ai corsi di implementatori di tecnologia intel.
poni il tuo sistema ad un livello di circolazione d'aria standard.
1) ventola anteriore in aspirazione nel case.
2) ventola posteriore in estrazione dal case.
fatto questo, quindi essendoti messo nella situazione di non ristagno d'aria, riprova le temperature con i software che ti hanno precedentemente consigliato.
le temperature le troverai certamente piu' basse.
ora, molto semplicemente, smonta il micro e il dissipatore, pulisci bene entrambi r stendi letteralmente un filo di pasta, giusto un filo.
con una carta di credito o con una spatolina spalmala in maniera molto fine.
fatto questo fai qualche foto fatta bene e dopo aver rimontato il tutto posta i risultati e le foto cosi' almeno capiamo perche' hai delle temperature elevate....
magari invece sono ok perche' hai seguito alla lettera i consigli di tutti ;)
ciao
Ange1us88
01-11-2010, 15:05
Dato che il mio case porta solo ventole da 80 mm, quale ventole da 80 mm mi consigliate in anteriore e posteriore che abbiano un buon rapporto prestazioni/rumore e prezzo?
wizard1993
01-11-2010, 15:09
Dato che il mio case porta solo ventole da 80 mm, quale ventole da 80 mm mi consigliate in anteriore e posteriore che abbiano un buon rapporto prestazioni/rumore e prezzo?
quelle che trovi in un negozio vicino casa. Con dieci € di budget te le mangi tutti per la spedizione :D
In genere le cooler master non sono pessime, così come le arctic stesse
Ragazzi ha un Pentium D945 assieme al p4 Prescott sono i più calorosi della storia.
Mettendo le 2 ventole migliorerai ma aimè non troppo.
Ange1us88
02-11-2010, 10:12
jaja36 hai ragione, e quello che ho pensato anch'io e il procio che non è buono,perchè infatti le temperature degli altri componenti stanno bene. Ad esempio in Full, gli hard disk stanno 44-46 gradi, mentre la scheda video tra 50-51 gradi. Non credo che con le ventole il processore scenderà di 20-25 gradi dato che sta a 89 gradi.
jaja36 hai ragione, e quello che ho pensato anch'io e il procio che non è buono,perchè infatti le temperature degli altri componenti stanno bene. Ad esempio in Full, gli hard disk stanno 44-46 gradi, mentre la scheda video tra 50-51 gradi. Non credo che con le ventole il processore scenderà di 20-25 gradi dato che sta a 89 gradi.
45gradi per un HD..poco non è ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.