View Full Version : Alice o Tiscali?
Sgt Hartman
29-09-2010, 09:19
Non ho una linea telefonica in quanto il telefono non m'interessa, ma l'adsl sì. Naturalmente in Italia le naked adsl sono ancora utopia (o meglio ci sono ma costano quanto gli abbonamenti con linea telefonica, se non di più) dove abito (Bozzano-Massarosa, in provincia di Lucca) non sono coperto da reti WISP. Le chiavette sono inutili dato che costano troppo ed offrono poco per uno come me che ci sta parecchio su internet in più la velocità di download è troppo altalenante.
Visto il preambolo ho ristretto il cerchio a 2 candidati ahimè entrambi con linea telefonica: Alice 7 Mb e Tiscali 7 Mb.
La prima viene 36 €/mese, l'altra 30€/mese. Vista così naturalmente direi Tiscali, ma qualitativamente c'è molta differenza tra tiscali ed alice? Nel senso, quale linea mi garantisce miglior velocità di download? Quale ha tendenzialmente meno disservizi?
Se conoscete qualche altra alternativa proponete pure, magari previsioni entro l'anno di tariffe più vantaggiose ecc.....
Grazie!
chris190
29-09-2010, 11:17
Non ho una linea telefonica in quanto il telefono non m'interessa, ma l'adsl sì. Naturalmente in Italia le naked adsl sono ancora utopia (o meglio ci sono ma costano quanto gli abbonamenti con linea telefonica, se non di più) dove abito (Bozzano-Massarosa, in provincia di Lucca) non sono coperto da reti WISP. Le chiavette sono inutili dato che costano troppo ed offrono poco per uno come me che ci sta parecchio su internet in più la velocità di download è troppo altalenante.
Visto il preambolo ho ristretto il cerchio a 2 candidati ahimè entrambi con linea telefonica: Alice 7 Mb e Tiscali 7 Mb.
La prima viene 36 €/mese, l'altra 30€/mese. Vista così naturalmente direi Tiscali, ma qualitativamente c'è molta differenza tra tiscali ed alice? Nel senso, quale linea mi garantisce miglior velocità di download? Quale ha tendenzialmente meno disservizi?
Se conoscete qualche altra alternativa proponete pure, magari previsioni entro l'anno di tariffe più vantaggiose ecc.....
Grazie!
Ma guarda con tiscali sicuramente dovresti viaggiare più veloce rispetto ad alice in fatto di qualità (bisogna poi valutare tutta una serie di fattori).
Alice anche non è male, però apparte i prezzi che sono abbastanza elevati, ha di per se non pochi problemi. Se guardi qui le discussioni del forum, lentezza incredibile, una 7 mb che viaggia a 2, problemi di connessione, problemi al dsn e così via. Quindi la cosa migliore tra i due è sicuramente tiscali!100%:D
hanno anche un ottima assistenza!
Altrimenti ci sarebbe fastweb, però qui ip fisso, non puoi configurare niente quindi!
Oppure altri operatori come Superasl, olimontel, teletu, infostrada, siadsl, ngi e wimax!
Guarda teletu e infostrada li scarterei a priori visto i problemi relativi col p2p.
Io punterei su olimontel che è molto buona, oppure siadsl anch'essa non male.
superadsl non la conosco ma hanno detto che è buona.
Altrimenti ci sarebbe la ngi, in hiperlan con eolo. La cosa migliore se sei raggiunto dal wimax fai quello che atualmente ha delle ottime velocità.
Però se non sbaglio adesso in provincia di lucca è arrivata la fibra ottica!
Quindi dovresti essere coperto?
Leggi qua: http://www.sostariffe.it/news/2010/09/23/banda-larga-a-lucca-in-arrivo-la-fibra-ottica/:D :D :D
Se fosse cosi, ti consiglio fastweb fibra 100! Cosi viaggi a 100 mb in down e 10 in up, non è male, vero?:D
Se sei in ULL tiscali, altrimenti c'è solo Telecom
Sgt Hartman
29-09-2010, 12:33
@chris190: Io mi sono informato su i vari siti degli altri operatori ma alla fine tutte le belle offerte fatte perdono di significato con l'aggiunta del canone mensile di 12€ circa per via dell'ultimo miglio. Di WISP neanche a parlarne dove sto. Avevo pensato a Joy di Fastweb ma quando verifico la copertura: "Gentile Cliente, l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta su tecnologia ADSL wholesale fino a 6Mbit/s in ricezione e fino a 512Kbit/s in trasmissione
Joy ti costa solo 32 euro al mese."
Ergo mi perde d'interesse dato che a quel punto mi farei attivare anche il telefono.
@Skyaz: come posso verificare se dove abito l'ULL sia quello di Tiscali?
chris190
29-09-2010, 13:00
@chris190: Io mi sono informato su i vari siti degli altri operatori ma alla fine tutte le belle offerte fatte perdono di significato con l'aggiunta del canone mensile di 12€ circa per via dell'ultimo miglio. Di WISP neanche a parlarne dove sto. Avevo pensato a Joy di Fastweb ma quando verifico la copertura: "Gentile Cliente, l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta su tecnologia ADSL wholesale fino a 6Mbit/s in ricezione e fino a 512Kbit/s in trasmissione
Ergo mi perde d'interesse dato che a quel punto mi farei attivare anche il telefono.
Basta che vai sul sito di tiscali http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/20mega/ e inserisci sotto i dati, se ti dice che l'offerta è disponibile e puoi proseguire vuol dire che sei raggiunto in ull 20 mb, altrimenti se ti riporta ad un altra pagina con la 7 mb vuol dire che non sei raggiunto!:D
Simula l'attivazione della 20 mega di tiscali
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/20mega/
Sgt Hartman
29-09-2010, 13:33
Simula l'attivazione della 20 mega di tiscali
Ecco il responso:
La tua zona è coperta dalla rete Tiscali.
L'attivazione del servizio prevede l'installazione di una nuova linea al costo di 13 euro al mese.
Il canone mensile è di 22,95 euro/mese: 9,95 di canone Adsl + 13 euro/mese per la nuova linea.
ADSL 7 MEGA
* Nuova linea inclusa nell'abbonamento
* Navigazione Internet senza limiti fino a 7 Mega
* Casella e-mail da 10GB con filtro antispam e invio allegati fino a 2GB
* Ricezione gratuita di Fax direttamente nelle-mail
*
IN PROMOZIONE FINO AL 30/09/2010
* Primi due mesi 22,95 euro al mese, nei mesi successivi 32,95 euro
Ne deduco quindi che sì sono raggiunto dalla rete Tiscali, ma solo fino a 7 Mb, giusto?
skinneriano
29-09-2010, 14:15
Ecco il responso:
La tua zona è coperta dalla rete Tiscali.
L'attivazione del servizio prevede l'installazione di una nuova linea al costo di 13 euro al mese.
Il canone mensile è di 22,95 euro/mese: 9,95 di canone Adsl + 13 euro/mese per la nuova linea.
ADSL 7 MEGA
* Nuova linea inclusa nell'abbonamento
* Navigazione Internet senza limiti fino a 7 Mega
* Casella e-mail da 10GB con filtro antispam e invio allegati fino a 2GB
* Ricezione gratuita di Fax direttamente nelle-mail
*
IN PROMOZIONE FINO AL 30/09/2010
* Primi due mesi 22,95 euro al mese, nei mesi successivi 32,95 euro
Ne deduco quindi che sì sono raggiunto dalla rete Tiscali, ma solo fino a 7 Mb, giusto?
esatto non sei raggiunto dalla rete tiscali
Sgt Hartman
29-09-2010, 14:24
esatto non sei raggiunto dalla rete tiscali
Ho capito, ergo Alice..... Che p....
skinneriano
29-09-2010, 14:27
Ho capito, ergo Alice..... Che p....
si
ti conviene attivarla dal sito così hai 8 mesi a prezzo scontato invece di 6
http://www.alice.it/navigare/internet_senza_limiti.html
Ciao :)
io sono nella tua stessa identica condizione :O
praticamente fastweb, tiscali mi arrivano in wholesale che da quanto ho capito non è il massimo :muro: .............cmq anch'io sto decidendo per una nuova linea e alla fine sono arrivato a restringere la scelta a tre:
1)Internet senza limiti (telecom)
2)Fastweb JOY wholesale
3)NGI senza canone ma con 12€ in più al mese e vario che non ci capisco più un c..............ma settata in fast
La linea la cambio perchè ne vorrei una adatta al gaming...e quella che ho adesso va bene in tutto fuorchè in quello :(
Approfitto della tua discussione per chiedere consigli e se ti fai alice mi faresti il piacere di dirmi cm va?
Grazie :)
skinneriano
29-09-2010, 20:20
Ciao :)
io sono nella tua stessa identica condizione :O
praticamente fastweb, tiscali mi arrivano in wholesale che da quanto ho capito non è il massimo :muro: .............cmq anch'io sto decidendo per una nuova linea e alla fine sono arrivato a restringere la scelta a tre:
1)Internet senza limiti (telecom)
2)Fastweb JOY wholesale
3)NGI senza canone ma con 12€ in più al mese e vario che non ci capisco più un c..............ma settata in fast
La linea la cambio perchè ne vorrei una adatta al gaming...e quella che ho adesso va bene in tutto fuorchè in quello :(
Approfitto della tua discussione per chiedere consigli e se ti fai alice mi faresti il piacere di dirmi cm va?
Grazie :)
fastweb per il gaming non è certo adatta per la rete nattata
meglio ngi che è in fast oppure aruba che rivende alice business quindi in fast
fastweb per il gaming non è certo adatta per la rete nattata
meglio ngi che è in fast oppure aruba che rivende alice business quindi in fast
OK....mentre alice com'è?ho un mio amico che si trova molto bene con alice e non gli da problemi nel gioco online....adesso cmq guardo ngi e aruba e vediamo un pò i prezzi....sono un po "fissato" su alice perchè le altre sono in wholesale ma secondo te quale mi converrebbe fare?
Grazie
skinneriano
30-09-2010, 14:14
OK....mentre alice com'è?ho un mio amico che si trova molto bene con alice e non gli da problemi nel gioco online....adesso cmq guardo ngi e aruba e vediamo un pò i prezzi....sono un po "fissato" su alice perchè le altre sono in wholesale ma secondo te quale mi converrebbe fare?
Grazie
alice va bene, non è però il massimo non essendo settata in fast
aruba invece non è nient'altro che alice business rivenduta con un altro nome e quindi in fast
Sgt Hartman
04-10-2010, 09:27
Ok, definito l'operatore vorrei capire una cosa. Considerando che mi vedo costretto ad attivare anche un numero di telefonia vorrei evitare di ricevere le classiche telefonate pubblicitarie di altri operatori telefonici che per farmi cambiare gestore mi offrono anche i cesti di sulumi. E' possibile in qualche modo evitare queste fastidiose telefonate?
Grazie!
In teoria sarebbe sufficiente evitare la pubblicazione in elenco e non spuntare le apposite clausole...in pratica il rischio che ti chiamino ugualmente ancora c'è.
Mica è entrato in vigore da qualche tempo una sorta di "registro" delle utenze che non vanno contattate (tipo quello già in vigore in altri paesi europei)?
Se non sbaglio ne hanno parlato anche al TG qualche tempo fa, e ho trovato questo:
http://www.ilgiornale.it/economia/nuove_regole_marketing_telefonico_nodo_opposizioni/economia-attualit-telemarketing-registro_opposizioni/04-03-2011/articolo-id=509744-page=0-comments=1
Potrebbe essere la soluzione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.