PDA

View Full Version : Random Reboots - Dissipatore o PSU?


Erinni
29-09-2010, 09:17
Ciao a tutti,
è da qualche settimana che subisco dei reboot improvvisi ed essendoci già passato con altri computers ho iniziato a cercare la causa che possono essere:

-RAM difettose
-Overheating della CPU e/o GPU
-HDD che stanno morendo
-Alimentatore
Le RAM sono ok così come gli HDD, ho pulito tutto (anche se non c'era molta polvere) ed ho iniziato i tests. C'è da dire che i reboots sono diventati insostenibili da quando gioco a RUSE (notoriamente gioco interessante quanto buggato) ma avvengono anche durante i rendering con MODO 401 o FryRender.
La mia configurazione è la seguente:

CPU Q6600 dissi stock non overclokato
SM DFI LP DK x48-t2rs
RAM 7Gb
HDD 4
SV Palit GTX460 Sonic 1Gb
CASE Cooler Master HAF932
Ali WUP 800w (questo (http://www.webaffare.it/articolo.aspx?id=12495))

Ieri ho installato gli ultimi drivers BETA di NVidia dato che sembra risolvano i problemi con RUSE (ci ho giocato 1 ora senza reboot infatti).
Ma ho continuato con i tests ed è uscito fuori questa incongruenza:
http://img547.imageshack.us/img547/5835/tempsv.jpg
By erinni (http://profile.imageshack.us/user/erinni) at 2010-09-29
I tre software danno temperature differenti. I voltaggi + sembrano ok e sono stabili mentre i -12V ed i -5 sono assolutamente sbagliati e fuori standard ATX
Non riesco a completare OCCT causa temperature troppo elevate (80°C) ed ho notato che le temps dei core non sono allineate (il CORE 1 anche in idle è sempre + caldo degli altri).
Che faccio? Cambio PSU o metto un dissipatore aftermarket?

Non è che i voltaggi -12 e -5 sballati fanno lavorare male la CPU? Approposito...la ventola della CPU è fissa a 1300 anche quando le temp si alzano e il test ventole che faceva la mia DFI al boot non lo fa +.

Grazie