View Full Version : Consiglio configurazione HDD per elaborazioni FEM
Ciao a tutti,
ho aggiornato il PC da un mesetto e mi sono accorto di avere una sezione HDD davvero scadente per l'utilizzo a cui dovrebbe essere adibita.
Dunque...
Monto come HardDisk principale un Samsung 1Tb HD103SJ 7200rpm Spinpoint F3 su cui ho installato Win7 64bit, i programmmi e che utilizzo anche come disco di swap.
Come HardDisk secondario utilizzo un Hitachi 7200rpm da 160Gb di cui al momento non ricordo la sigla e su cui salvo i dati.
Il problema è che con questo PC vorrei eseguire delle elaborazioni FEM con Ansys ma quando la situazione si complica un pò il PC inizia a swappare in modo assurdo e arranca un sacco, anche se l'X6 1090T viene sfruttato neanche al 10%.
Credo di dover aggiornare un pochino la sezione di storage...potreste darmi qualche consiglio senza farmi spendere troppo?
Diciamo che gradirei opzioni entro 100euro di spesa, se credete ne possa valere la pena.
ilratman
28-09-2010, 22:22
l'unica soluzione che vedo è un bel ssd però bisogna prenderlo grande altrimenti muore in fretta oppure piccolo ma come il mio ma siamo sui 300€.
oppure se mi dici che scheda madre hai e quanta ram hai ma soprattutto di quanto spazio di swap hai bisogno, credo che 4GB siano suff, vediamo di fare un magheggio per stare dentro i 100€! :D
sai com'è di situazioni come la tua ne ho viste molte lavorando nel settore cad 3d.
l'unica soluzione che vedo è un bel ssd però bisogna prenderlo grande altrimenti muore in fretta oppure piccolo ma come il mio ma siamo sui 300€.
oppure se mi dici che scheda madre hai e quanta ram hai ma soprattutto di quanto spazio di swap hai bisogno, credo che 4GB siano suff, vediamo di fare un magheggio per stare dentro i 100€! :D
sai com'è di situazioni come la tua ne ho viste molte lavorando nel settore cad 3d.
Ciao, grazie per l'interesse! :)
Allora, ho una Asrock AM3 880G Extreme3, 4Gb di RAM (che direi dovrò portare a 8Gb quanto prima, appena trovo 4Gb di RAM uguali a quelli che ho già :rolleyes: )...per quanto riguarda lo spazio di swap necessario non saprei che dirti, dipende dalla complessità dell'elaborazione...
Mi rendo conto che 100euro non sono tanti per comprare una soluzione valida che faccia al caso mio, essendo questo però un PC uso "home" non avrei intenzione di esagerare con la spesa
ilratman
29-09-2010, 21:43
Ciao, grazie per l'interesse! :)
Allora, ho una Asrock AM3 880G Extreme3, 4Gb di RAM (che direi dovrò portare a 8Gb quanto prima, appena trovo 4Gb di RAM uguali a quelli che ho già :rolleyes: )...per quanto riguarda lo spazio di swap necessario non saprei che dirti, dipende dalla complessità dell'elaborazione...
Mi rendo conto che 100euro non sono tanti per comprare una soluzione valida che faccia al caso mio, essendo questo però un PC uso "home" non avrei intenzione di esagerare con la spesa
Se puoi dedicare 100euro per lo storage e 100 euro per la ram penso che tu possa mettere su due moduli come questi:
Kingston ValueRAM 4GB DDR3 1333MHz Non-ECC 512M x 64-Bit PC3-10600 CL9 240-Pin DIMM [KVR1333D3N9/4G]
così vai a 12GB, che sembrano tanti ma non lo sono
praticamente ne tieni 8GB per il sistema operativo e 4GB li dedichi allo swapp con un bel ramdisk della qsoft.
oppure usi un ssd x25-v come swapp ma o finisci in breve tempo anche se avresti notevoli miglioramenti visto che va come un 10disci in raid0.
ah la ram non serve uguale.
Se puoi dedicare 100euro per lo storage e 100 euro per la ram penso che tu possa mettere su due moduli come questi:
Kingston ValueRAM 4GB DDR3 1333MHz Non-ECC 512M x 64-Bit PC3-10600 CL9 240-Pin DIMM [KVR1333D3N9/4G]
così vai a 12GB, che sembrano tanti ma non lo sono
praticamente ne tieni 8GB per il sistema operativo e 4GB li dedichi allo swapp con un bel ramdisk della qsoft.
oppure usi un ssd x25-v come swapp ma o finisci in breve tempo anche se avresti notevoli miglioramenti visto che va come un 10disci in raid0.
ah la ram non serve uguale.
Dunque, al momento monto 4Gb di DDR3 1333Mhz PC10666 G.Skill Ripjawa 4GBRH CL7 che non trovo più nei negozi online che conosco...comunque montando altri 2 moduli simili arriverei a 8Gb.
Seguendo la tua soluzione credo raggiungerei dei bei miglioramenti utilizzando come disco di swap la RAM...la paura è di creare incompatibilità fra le RAM attuali e le Kingston. Fra l'altro dove posso trovare questi banchi?
Per quanto riguarda la soluzione dell'ssd perchè dici che finirei lo spazio? Se lo comprassi seguirei la strada del disco di swap...per intenderci lo imposterei come memoria in cui effettuare lo swap senza però salvarci documenti o installandoci programmi. L'ssd dici che va come 10 dischi in raid0? Nel caso prendessi un SSD sostieni che potrei restare con 4Gb di RAM per il momento?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.