PDA

View Full Version : PC x fotoritocco - 550€ circa

Pasi86
28-09-2010, 23:10
Ciao a tutti...
Leggiucchiando i post di questa sezione mi son fatto qualche idea... ecco la configurazione che avevo pensato:

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) € 75.50
CPU: AMD Phenom II X4 945 3Ghz 4x512Kb € 114.00
HD: Western Digital 640GB WD6401AALS 7200rpm 32MB Black € 55.00
MB: ASROCK AM3 890GM Pro3 € 82.00
Case: Thermaltake V3 Black Edition € 42.90
Ali: Corsair CMPSU-450VXEU 450W € 63.50

MS-TECH Multicard Reader 16in1 SATA internal LU-161S nero € 15.50
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE € 25.00

Totale:470€, più montaggio e spedizione (pensavo di prenderlo da prokoo)

Cosa deve fare: durare un bel po' di annetti, innanzitutto. Oltre a qualche sciocchezza d'ufficio, ci farò fotoritocco, GIMP e credo Lightroom. Conversione di RAW, per ora di 40D ma si spera prima o poi di 5D mkII (21 megapizze).
Rarissimo videoediting. Studio ingengeria e ancor più raramente qualche CAD, sicuramente Matlab e programmi di calcolo puro.

Per questo per ora ho cercato una scheda madre con scheda video inclusa, sostanzialmente devo fare tutta roba 2D, almeno per il prossimo biennio... mentre di potenza di calcolo me ne serve assai.
Può funzionare come configurazione? Scordo qualcosa in giro? L'alimentatore, meglio da 550W o salire nel caso prima o poi debba aggiungerci una scheda video?
Cazziatemi pure... :)

Edit:
Magari anche qualche consiglio sull'HD... o se me ne convenga mettere due, uno per il S.O. e uno per i dati. Non so però un granché sul RAID... Comunque se fosse unico lo partizionerei. ;)

00devastetor00
29-09-2010, 13:03
Ciao a tutti...
Leggiucchiando i post di questa sezione mi son fatto qualche idea... ecco la configurazione che avevo pensato:

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) € 75.50
CPU: AMD Phenom II X4 945 3Ghz 4x512Kb € 114.00
HD: Western Digital 640GB WD6401AALS 7200rpm 32MB Black € 55.00
MB: ASROCK AM3 890GM Pro3 € 82.00
Case: Thermaltake V3 Black Edition € 42.90
Ali: Corsair CMPSU-450VXEU 450W € 63.50

MS-TECH Multicard Reader 16in1 SATA internal LU-161S nero € 15.50
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE € 25.00

Totale:470€, più montaggio e spedizione (pensavo di prenderlo da prokoo)

Cosa deve fare: durare un bel po' di annetti, innanzitutto. Oltre a qualche sciocchezza d'ufficio, ci farò fotoritocco, GIMP e credo Lightroom. Conversione di RAW, per ora di 40D ma si spera prima o poi di 5D mkII (21 megapizze).
Rarissimo videoediting. Studio ingengeria e ancor più raramente qualche CAD, sicuramente Matlab e programmi di calcolo puro.

Per questo per ora ho cercato una scheda madre con scheda video inclusa, sostanzialmente devo fare tutta roba 2D, almeno per il prossimo biennio... mentre di potenza di calcolo me ne serve assai.
Può funzionare come configurazione? Scordo qualcosa in giro? L'alimentatore, meglio da 550W o salire nel caso prima o poi debba aggiungerci una scheda video?
Cazziatemi pure... :)

Edit:
Magari anche qualche consiglio sull'HD... o se me ne convenga mettere due, uno per il S.O. e uno per i dati. Non so però un granché sul RAID... Comunque se fosse unico lo partizionerei. ;)

ok il pc va bene e il case se ti piace quello ok :) ... per il raid io te lo consiglio visto che raddoppi quasi le prestazioni del tuo pc ( a scapito della sicurezza dei dati) infatti è meglio se hai un hd di backup... ci sarebbero anche gli ssd ma costicchiano ...

iagarek
29-09-2010, 13:50
non ne sono sicuro ma forse Matlab riesce a sfruttare Cuda e quindi farei alcune modifiche...

Antec Sonata III 500W NT
ASROCK AM3 870 EXTREME3
AMD Athlon II X4 640 3Ghz 4x512kb
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8 (2x2GB)
GF GT240 Palit 1GB GDDR3 DVI/VGA/HDMI
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
MS-TECH Multicard Reader 16in1 SATA internal LU-161S nero
Assemblaggio pc SENZA sistema operativo

tot_551€ nell' eshop da te citato

Pasi86
29-09-2010, 19:53
Ciao iagarek, mi sono informato un po' e hai ragione... aggiungo la scheda alla soluzione, e prendo spunto anche per gli altri suggerimenti ;)

http://www.mathworks.com/discovery/matlab-gpu.html
http://www.nvidia.it/object/numerical-packages-it.html

Grazie a entrambi per l'intervento.

iagarek
29-09-2010, 20:15
:mano:
-il sonata è già dotato di ottimo alimentatore, adatto anche a gpu molto più "esose"...inoltre è insonorizzato e la spesa è praticamente identica alla combo case+psu della config che hai proposto...quindi in più guadagni un pò di silenziosità che per un pc di studio/lavoro non guasta
-la asrock 870 perchè è senza igp, ma anche una mobo con igp dal chipset 880, tipo quella che hai indicato andrebbe benissimo, anzi il chipset è leggermente più veloce e l'eventuale igp ti consente di poter usare il pc nel malaugurato caso la gpu avesse problemi...il consumo è ridicolo
-l'hdd è ottimo, forse il migliore attualmenete in commercio considerando prezzo/prestazioni, comunque anche il Caviar Black o un seagate 7200.12 sono molto molto validi
un raid0 ti velocizza circa un 35% le operazioni di scrittura e lettura, ma visto il budget ti consiglierei di evitarlo e magari inizi a risparmiare per acquistare i nuovi ssd che dovrebbero uscire ad inizio anno, speriamo anche con prezzi più abbordabili e ora si parla di circa 1$=1gb :sperem: lasciando quindi l' F3 per storage.
ora invece ti consiglio di partizionare bene, OS-Programmi / Dati e magari anche una partizione per il lavoro puro che metterei come partizione primaria nello scratch disck di photoshop...ops...non so se gimp abbia questa funzione.
lascia alla partizione OS programmi almeno lo stesso spazio occupato come libero...mi spiego...se fatta l'istallazione di os e programmi vari e tutto ciò che ti serve, andrai ad occupare circa 20gb, bhè allora la partizione la farei di almeno 40gb, salvando tutto sempre su quella per i dati...con 1T non avrai certo problemi di spazio :p
-la gpu era appunto per poter sfruttare cuda e la gt240 ha consumi ridottissimi...certo non è adatta per giocare ai giochi di ultima generazioni a risoluzioni HD, ma penso che non ti interessi ;) ... più performante trovi la nuova gts450 oppure la gtx460
-potresti provare a risparmiare un pò sulla ram con banchi con latenza più alta (CL9) e vedere se riesci a reinserire un Phenom anzichè l'athlon, più per l'editing video e la potenza che dichiari di necessitare, che per cad e photoshop

PS...ora sull' eshop non c'è, ma a volte si trova la stessa gt240 con gddr5 anzichè gdrr3 come in questo caso, praticamente allo stesso prezzo, forse 2/3€ in più e ovviamente prenderei la versione con gddr5...ottime sono le Gainward, ma punta tranquillamente al risparmio, magari con un occhio alla memoria appunto

ola

Pasi86
29-09-2010, 23:27
:mano:
-il sonata è già dotato di ottimo alimentatore, adatto anche a gpu molto più "esose"...inoltre è insonorizzato e la spesa è praticamente identica alla combo case+psu della config che hai proposto...quindi in più guadagni un pò di silenziosità che per un pc di studio/lavoro non guasta
-la asrock 870 perchè è senza igp, ma anche una mobo con igp dal chipset 880, tipo quella che hai indicato andrebbe benissimo, anzi il chipset è leggermente più veloce e l'eventuale igp ti consente di poter usare il pc nel malaugurato caso la gpu avesse problemi...il consumo è ridicolo
-l'hdd è ottimo, forse il migliore attualmenete in commercio considerando prezzo/prestazioni, comunque anche il Caviar Black o un seagate 7200.12 sono molto molto validi
un raid0 ti velocizza circa un 35% le operazioni di scrittura e lettura, ma visto il budget ti consiglierei di evitarlo e magari inizi a risparmiare per acquistare i nuovi ssd che dovrebbero uscire ad inizio anno, speriamo anche con prezzi più abbordabili e ora si parla di circa 1$=1gb :sperem: lasciando quindi l' F3 per storage.
ora invece ti consiglio di partizionare bene, OS-Programmi / Dati e magari anche una partizione per il lavoro puro che metterei come partizione primaria nello scratch disck di photoshop...ops...non so se gimp abbia questa funzione.
lascia alla partizione OS programmi almeno lo stesso spazio occupato come libero...mi spiego...se fatta l'istallazione di os e programmi vari e tutto ciò che ti serve, andrai ad occupare circa 20gb, bhè allora la partizione la farei di almeno 40gb, salvando tutto sempre su quella per i dati...con 1T non avrai certo problemi di spazio :p
-la gpu era appunto per poter sfruttare cuda e la gt240 ha consumi ridottissimi...certo non è adatta per giocare ai giochi di ultima generazioni a risoluzioni HD, ma penso che non ti interessi ;) ... più performante trovi la nuova gts450 oppure la gtx460
-potresti provare a risparmiare un pò sulla ram con banchi con latenza più alta (CL9) e vedere se riesci a reinserire un Phenom anzichè l'athlon, più per l'editing video e la potenza che dichiari di necessitare, che per cad e photoshop

PS...ora sull' eshop non c'è, ma a volte si trova la stessa gt240 con gddr5 anzichè gdrr3 come in questo caso, praticamente allo stesso prezzo, forse 2/3€ in più e ovviamente prenderei la versione con gddr5...ottime sono le Gainward, ma punta tranquillamente al risparmio, magari con un occhio alla memoria appunto

ola

Grazie anche per le spiegazioni... più utili di una configurazione "secca".
Alla fine ho pensato questa:
1 x Antec Sonata III 500W NT € 110.00
1 x GF GT240 Palit 1GB GDDR3 DVI/VGA/HDMI € 68.00
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 € 54.00
1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE € 25.00
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) € 73.00
1 x AMD Phenom II X4 945 3Ghz 4x512Kb € 114.00
1 x MS-TECH Multicard Reader 16in1 SATA internal LU-161S nero € 15.50
1 x Assemblaggio pc SENZA sistema operativo € 30.00
1 x ASROCK AM3 880G Extreme3 € 85.00

Totale 575€.

Sforando un po' ma così poi sono a posto per un bel po'. La ram ho tenuto le CL9, e di sv mi son orientato su una 880. Ho tenuto il Phenom più per sfizio che per altro, lo ammetto :oink:
Gaming di ultima generazione in full hd non m'interessa, al massimo qualche gioco della ps1 emulato o tanto tanto un guitar hero. E chi si sarebbe immaginato che avrei preso la scheda video pensando a matlab!! :)
Sul case, non penso di fare overclocking, quindi dovrei esser a posto...
Anche l'HD per ora va bene uno singolo, preferisco un po' di affidabilità in più che non prestazioni al centesimo. Mi informo bene su come fare una partizione primaria per i dati di lavoro, grazie!:cincin: