View Full Version : scheda video agp per usare pc vecchio come riproduttore video
Salve a tutti,
Dispondo di un pc vecchio (P4 1.5ghz, ovviamnete attacco agp!) e mi chiedevo se potesse essere possibile riesumarlo per fargli fare da mediacenter.
Capisco che non arriverà mai a riprodurre video in 1080p ma mi chiedevo se con l'accelerazione hardware delle nuove schede video non potesse arrivare a riprodurre video i 720p (magari con una hd3450 o qualcosa del genere)
...AnS...
28-09-2010, 19:18
Purtroppo sul playback di video influisce molto la cpu; per non essere troppo cpu-limited comunque penso che una HD3450 come hai giustamente citato sia adatta per quel PC.
La soluzione per sfruttare la GPU per i playback video potrebbe essere eventualmente trovare una scheda video nVidia che supporti tecnologia vdpau ed usare lettori multimediali che lo supportino anch'essi (esempio vlc).
Auguri! :p
Ciao,
leggevo che le ultime generazioni di schede video ati e nvidia, anche di fascia basse supportano l'accelerazione video in riproduzione, e che quindi dovrebbe fare "quasi" tutto da sole.
La domanda è se quel processore possa farcela a fare il "quasi" mancante...
...AnS...
28-09-2010, 20:55
Sì, direi che non dovresti avere problemi; io guardo tranquillamente dei film tipo 720x480 su un pentium3 m da 1,066GHz (con una intel Graphics 810 e 256mb di ram :sofico: ) e su un altro P4 a 1,7GHz sinceramente non ci ho mai fatto caso proprio perchè non ho mai avuto problemi; perciò vai tranquillo.
Sì, direi che non dovresti avere problemi; io guardo tranquillamente dei film tipo 720x480 su un pentium3 m da 1,066GHz (con una intel Graphics 810 e 256mb di ram :sofico: ) e su un altro P4 a 1,7GHz sinceramente non ci ho mai fatto caso proprio perchè non ho mai avuto problemi; perciò vai tranquillo.
720p è 1280x720 ovvero 2.66 volte piu grande del formato che hai detto tu in termini di numero di pixel.
http://mirror.bigbuckbunny.de/peach/bigbuckbunny_movies/big_buck_bunny_720p_h264.mov
proveresti a riprodurre questo sulle tue macchine per cortesia? (fra l'altro è un video molto simpatico)
ilratman
28-09-2010, 23:46
720p è 1280x720 ovvero 2.66 volte piu grande del formato che hai detto tu in termini di numero di pixel.
http://mirror.bigbuckbunny.de/peach/bigbuckbunny_movies/big_buck_bunny_720p_h264.mov
proveresti a riprodurre questo sulle tue macchine per cortesia? (fra l'altro è un video molto simpatico)
questo video lo vedevo bene anche con il mio netbook ma con scheda video che aveva acc hw
prendi la 3450 dovresti essere a posto anche se di sicuro lo saresti con una 4650 agp.
...AnS...
29-09-2010, 15:14
720p è 1280x720
Lo so lo so, era tanto per darti un termine di paragone...
Comunque il P4 ce l'ho smontato e sparso x i cassetti :D
Intanto provo con il notebook e ti so dire...
...AnS...
29-09-2010, 21:00
Dunque sul notebook qualche scatto c'è, ma conta che sono estremamente vga limited, infatti la cpu non lavora tanto.
Considerando che il tuo è un P4 da fisso e con frequenze più alte direi che possa andare; dipende anche molto da che sistema ci metti sopra ovviamente perchè io sul notebook ho antix mepis (linux), non so come possa andare con ad esempio winXP (che tuttavia c'era di default quindi dovrebbe andare comunque).
goldrek78
29-09-2010, 21:26
:asd:
Se sei veramente interessato...;) informati sul Thread dedicato all' AGP:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009437
Saluti
Six1.
Dunque sul notebook qualche scatto c'è, ma conta che sono estremamente vga limited, infatti la cpu non lavora tanto.
Considerando che il tuo è un P4 da fisso e con frequenze più alte direi che possa andare; dipende anche molto da che sistema ci metti sopra ovviamente perchè io sul notebook ho antix mepis (linux), non so come possa andare con ad esempio winXP (che tuttavia c'era di default quindi dovrebbe andare comunque).
però da quello che so i pentium III m, avendo una architettura molto migliore, sono piu veloci del mio pIV anche se a frequenze inferiori:muro:
ilratman
01-10-2010, 18:19
però da quello che so i pentium III m, avendo una architettura molto migliore, sono piu veloci del mio pIV anche se a frequenze inferiori:muro:
Certo è così
Infatti il core2duo deriva dal pentium3 non certo dal p4 che è stato il peggior processore fatto da intel come prestazioni/frequenza
Certo è così
Infatti il core2duo deriva dal pentium3 non certo dal p4 che è stato il peggior processore fatto da intel come prestazioni/frequenza
rimane quindi il problema:
il pIV 1.5, aiutato da una scheda video agp con accelerazione riprodurrebbe i 720p?
...AnS...
01-10-2010, 18:27
Secondo me il tuo processore può comunque bastare per guardare video se abbinato ad una scheda grafica con l'accelerazione ed un sistema abbastanza leggero.
ilratman
01-10-2010, 20:44
rimane quindi il problema:
il pIV 1.5, aiutato da una scheda video agp con accelerazione riprodurrebbe i 720p?
dovresti riuscire
in fin dei conti riesce un atom a 1.6 con la nvidia ion, alias 9400, e più o meno è come il tuo, atom ha lo stesso icp del p4 solo che consuma 30-40 volte di meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.