View Full Version : Pro evolution soccer 2011 vs FIFA 11
Comincio col dire che non ammetto flame,troll e via dicendo. Apro il thread con lo scopo di confrontarmi con persone serie che analizzano SERIAMENTE ed OBIETTIVAMENTE le caratteristiche dell'uno e dell'altro,con pregi e difetti.
Evitiamo toni sarcastici,frasi spiritose che irritano solamente chi partecipa al thread,ed altre cosette simili. Su pesfan hanno aperto un thread del genere e il confronto è interessante,quindi cerchiamo di seguire lo stesso principio.
Se volete potete anche dare dei voti ad ogni componente analizzata.:)
alexbilly
28-09-2010, 18:48
Dico la mia:
Pes 2011
PRO: Grafica, tattica, varietà dei giocatori.
CONTRO: presenza di legnosità un pò in tutto, dal semplice passaggio allo stop. Assegna di un vero e proprio sistema di passaggi e movenze a 360. Assenza del cambio manuale, su calci d'angolo e cross si deve pregare che la IA ti dia proprio quel giocatore che volevi, visto che lo cambia a suo piacimento.
FIFA 11
PRO: Fluidità di animazioni, passaggi e movimento a 360 full manual, presenza del cambio manuale perenne, presenza del tasto dello scatto del giocatore, licenze.
CONTRO: grafica più scarna del rivale. Le tattica in pes mi sembra migliore, cosi come le differenze dei giocatori sul campo, ma aspetto il gioco completo per dirlo con certezza.
Ascarozzo
28-09-2010, 18:57
Secondo me è un thread inutile... le differenze tra i due giochi ormai sono chiare a tutti le abbiamo scritte e riscritte nei vari thread di pes e fifa. Ora sono tutti gusti personali. Sarebbero utili invece dei feedback sul multiplayer se quest'anno funziona bene, di entrambi i titoli
Secondo me è un thread inutile... le differenze tra i due giochi ormai sono chiare a tutti le abbiamo scritte e riscritte nei vari thread di pes e fifa. Ora sono tutti gusti personali. Sarebbero utili invece dei feedback sul multiplayer se quest'anno funziona bene, di entrambi i titoli
Guarda che non c'è scritto "chi è il migliore?",quindi lato multiplayer si possono eventualmente confrontare.
demiurgous
28-09-2010, 19:55
Gameplay
-Animazioni-
Vince a mani basse FIFA, sono superiori sia in numero che qualità, penso qui non si discuta.
In ogni posto si trovi la palla, in relazione a campo e giocatori, c'è sempre un'animazione diversa e sempre azzeccata, spesso in PES invece i giocatori appaiono legnosi nei loro movimenti e nel colpire la palla, perchè appunto le animazioni sono molte di meno.
Questa differenza numerica porta ad una vittoria schiacciante anche sul fattore "dribbling & skills".
1-0
-Passaggi-
Vince ancora FIFA a mio avviso, sia in FullManual che in Automatico, il gioco EA offre maggiore libertà da questo punto di vista. In Manuale possiamo fare qualsiasi cosa vogliamo, mandare la palla dove più ci aggrada.
In PES i passaggi sono fatti molto bene e la fisica della palla è credibile, tanto quanto in FIFA, però tutto appare meno "libero" rispetto alla controparte, e più facile. Inoltre c'è il bug, nel gioco Konami, cui personalmente non ho dato troppo peso, che però molti hanno segnalato, della palla che tende, inspiegabilmente a rallentare la sua corsa presso la linea di fallo laterale.
Menzione a parte per i filtranti alti, buoni in entrambi i giochi, ancora qui, in PES un po' più telecomandati.
2-0
-Tiri/Cross-
Pes mi sembra sia messo meglio per quanto riguarda i tiri, che, soprattutto quelli potenti, sembrano più realistici, però è difficile padroneggiarli, e sembra sia il gioco a decidere quando fare un tipo di tiro e quando un altro, in FIFA tutto è più chiaro: un tasto per il tiro potente, un tasto in combinazione con un altro per tiro piazzato/morbido o per il pallonetto. Ancora qui, FIFA da più la sensazione di padroneggiare la situazione.
Sui cross, ancora FIFA più libero e meno telecomandato, ma nonostante ciò i cross belli tesi di PES mi danno più sensazione di realtà.
Propendo per un pareggio da questo punto di vista.
3-1
-Movimenti dei giocatori non controllati-
Vince a mani basse FIFA. Con la semplice pressione di un tasto si ha la possibilità di far scattare i giocatori in profondità per servirli come meglio si crede, o semplicemente per aprire spazi per la propria cavalcata.
In PES non solo non si può controllare nulla, ma i nostri compagni troppo spesso non seguono la manovra a dovere, non li vedi frapporsi tra loro, non vedi andare nessuno sulla fascia, insomma è rarissimo vedere un Robben che da palla in avanti al terzino sulla sua fascia.
Per quanto riguarda la possibiltà di farsi aiutare dai compagni in pressing direi pareggio.
4-1
-Caratteristiche ed individualità-
PES è avanti, non solo con la maggior quantità di caratteristiche per ogni giocatore, ma anche per il fatto delle carte abilità.
Non condivido però la diffusa idea secondo la quale in FIFA Piquè sarebbe identico a Messi ingame, è una leggendaria falsità, nonostante ciò da questo punto di vista PES è avanti.
Non condivido però la scelta delle carte abilità, ma bisognerà aspettare la versione definitiva per vedere se in effetti qualcosa è cambiato rispetto allo scorso anno.
4-2
-Portieri-
Propendo per un pareggio, in quanto ho notato alcune incertezze in entrambi i giochi, soprattutto comportamenti non coerenti alla bravura dei portieri secondo il gioco, goal presi che potevano essere evitati oppure movimenti felini su tiri sparati a 200km/h.
Pareggio senza lode e senza infamia per entrambi, perciò rimaniamo sul 4-2.
-Contrasti e gioco fisico-
In virtù delle migliori animazioni FIFA stravince per quanto riguarda il gioco fisico, troppo spesso ho gridato al miracolo vedendo Drogba riuscire a difendersi dall'azione spalla spalla di Bonucci e riuscire a concludere comunque in porta, ma malamente perchè disturbato dal difensore della Juve, e poi, nell'azione seguente uscire sconfitto dall'analogo spalla-spalla con il più granitico Chiellini.
Per quanto riguarda le scivolate invece preferisco quelle di PES, saranno gusti personali o meno, comunque assegno il punto a FIFA.
5-2
-Punizioni & Rigori-
Per quanto riguarda i rigori vince FIFA, sia per quanto riguarda il pararli sia per il tirarli.
Sul lato punizioni propendo per PES, in FIFA ho visto molti giocatori tirare partendo da postura diversa, ma finchè non potrò spulciare l'editor quello che so è che in FIFA molto più dipende tutto da come vuole tirare il giocatore umano e meno dallo stile del player, invece so per certo che in PES, ci sono almeno 11 stili diversi, con altri e tanti diversi tiri che ne escono fuori.
Punto a PES, in quanto le punizioni sono più importanti, secondo me, e sicuramente più frequenti che i rigori.
5-3
-Schemi e Tattiche-
Non me la sento di giudicare quest'aspetto perchè entrambe le demo sono "castrate" da questo punto di vista. Comunque di PES sappiamo molto, di FIFA poco. Vedremo nelle build finali. Si rimane sul 5-3.
Grafica
-Giocatori-
Fino allo scorso anno, i volti di PES, uguali a quelli di PES09, ma con il nuovo sistema di illuminazione dinamica, mi sembravano quanto di meglio si potesse desiderare in un gioco di calcio. Tuttavia, analizzare da vicino un replay di FIFA, mi ha fatto accorgere come i volti di PES siano composti da pochi poligoni su cui sono spalmate ottime texture. Mi spiego, in PES le teste, tranne rare occasioni, sono tutte uguali, cambiando tra loro solo per larghezza, altezza e profondità di testa e naso. Poi sul viso vuoto, è applicata la texture del giocatore, ma di base, tutti i giocatori hanno la testa uguale e ce ne accorgiamo facilmente.
In FIFA invece ogni giocatore ha una testa che poligonalmente è diversa, solo i giocatori con facce generiche hanno teste simili.
Inoltre il sudore e le espressioni facciali danno un tocco in più.
La corporatura dei giocatori è più bella in FIFA, però sono mossi da migliori animazioni, perciò potrebbe essere questo a contaminare il giudizio.
I Kits invece, a mio personalissimo parere premiano PES, non solo le texture sono più definite, ma il sistema di illuminazione è migliore, ed il bump mapping è lieve e manca di quell'effetto che ha in FIFA, di far piegare la maglia con la postura del giocatore, che va spesso, a sformare i numeri sulle spalle del giocatore. Tecnologia realistica per carità, ma che, a mio avviso, per la tecnologia odierna non rende abbastanza bene.
Punto a PES, anche se di pochissimo, appunto per il fatto che i kits ingame sono "più belli".
5-4
-Stadi & Manti erbosi-
Pareggio. Fino allo scorso anno, FIFA, su console regnava, ma quest'anno gli stadi di PES mi hanno convinto più che negli scorsi anni.
6-5.
-Grafiche dei Menù-
Ovviamente non abbiamo ancora visto quelle di Carriera e Master League e VirtualPro e Become a Legend, però un'idea ce la siam fatta no?
FIFA vince per i menù per la loro semplicità, intuitività ed il loro ordine.
PES stravince però nel menù di schieramento in campo, con un menù di selezione e spostamento giocatori davvero ottimo a mio avviso.
Data l'importanza di quest'ultimo menù, arriviamo, nonostante tutto, ad un pareggio.
7-6
Sonoro
Fermo restando che non possiamo valutare per bene le telecronache e le canzoni nei menù, direi che un'idea ce la siam fatta è...
8-6.
Il punteggio finale che mi è uscito è di 8-6, che darebbe l'idea di un pareggio.
Nella mia testa però i punti del gameplay in cui FIFA ha battuto PES, contano per l'85% del gioco, perciò propenderò a giocare di più con il prodotto di casa EA.
Beh.. Non sono pienamente soddisfatto ne di fifa ne di PES, però da pessaro convinto, passerò a Fifa quest'anno.
Perchè?
Pro Evolution Soccer 2011:
Pro:
Bella grafica e giocatori molto ben fatti e facilmente riconoscibili
Bella la nuova gestione pre-partita, sembra più semplice
Contro:
Le finte impostabili sugli assi dell'analogico destro ammazzano il gameplay, troppo facile farle, troppo facile scartarsi l'intera squadra
Arbitraggio troppo concessivo a mio parere, l'avrei voluto più stile PES 6
Gioco troppo rapido, non è calcio essere da una parte all'altra del campo nel giro di mezzo minuto...
Fifa 11:
Pro:
Ottimo gameplay e movenze dei giocatori
Grafica nettamente migliorata rispetto agli anni passati
Fin troppe licenze ( ammaliato visto che vengo da pes in cui licenziate ci saranno si e no venti squadre )
Bello l'arbitraggio
Contro:
Troppo facile fare i numeri coi giocatori, se ne può facilmente abusare e rovinare il gameplay
Grafica non all'altezza di pes
Pro Evolution Soccer 2011:
Pro:
Bella grafica e giocatori molto ben fatti e facilmente riconoscibili
Bella la nuova gestione pre-partita, sembra più semplice
Contro:
Le finte impostabili sugli assi dell'analogico destro ammazzano il gameplay, troppo facile farle, troppo facile scartarsi l'intera squadra
Arbitraggio troppo concessivo a mio parere, l'avrei voluto più stile PES 6
Gioco troppo rapido, non è calcio essere da una parte all'altra del campo nel giro di mezzo minuto...
scusami, ma a che difficoltà giochi?
Pure io dopo anni di Pes passo a fifa quest'anno, i miei pro e contro che mi hanno portato alla decisione sono stati:
FIFA:
Animazioni numerosissime, dal passaggio, al giocatore che prova a deviare un pallone in ritardo, ai giocatori che protestano per un cartellino, a quelli che aspettano a bordo campo per rientrare dopo un'infortunio, ogni cosa ha la sua animazione ed alcune sono davvero belle. La libertà d'azione pienamente a 360° che ti permette di fare ciò che vuoi (o vorresti, perché spesso si sbaglia all'inizio) la risposta dei portieri e soprattutto l'AI dei compagni di squadra che ti seguono nell'azione.
Di contro ho trovato fastidiose le cinematiche durante le sostituzioni, un'AI della cpu troppo pressante in quasi tutta la durata della partita come se i giocatori non si stancassero mai... poi al momento basta direi, tutto il resto lo valuterò a gioco completo.
Fifa lo trovo molto buono anche graficamente, divise a parte.
PES:
La peggior cosa di pes è il fatto che è migliorato sì, ma ancora non si è distaccato da quello che era. Hanno introdotto il movimento a 360° sui passaggi ma non sui giocatori, nel gameplay paga direi tutto su Fifa (imho) dalle animazioni al comportamento dell'AI. Tatticamente invece rimane superiore, anche però perché Fifa nella demo non ci da la possibilità di vedere tutto ciò che si può fare con gli schemi... ma penso rimanga, anche se solo di una spanna, avanti Pes qui. Buona invece la resa grafica degli stadi e delle divise, ma per i volti preferisco Fifa (hanno più dettaglio, texture ecc...).
Insomma per me la decisione quest'anno è stata semplice, subito dopo aver provato le demo qualche ora sapevo cos'avrei preso. Inoltre rigiocando a pes dopo aver provato Fifa tutto mi sembrava più semplice.
scusami, ma a che difficoltà giochi?
Ho giocato contro un mio amico, bravo quanto me.
Siamo abbastanza "pro" di pes visto che ci giochiamo da anni, ovviamente contro il computer si gioca alla massima difficoltà, che su Fifa con la demo non si poteva provare e su pes non ho testato.
Io parlo essenzialmente per il multiplayer offline perchè sarà quello che sfrutterò di più...
Ottimo! Proprio quello che volevo leggere.:)
Ho giocato contro un mio amico, bravo quanto me.
Siamo abbastanza "pro" di pes visto che ci giochiamo da anni, ovviamente contro il computer si gioca alla massima difficoltà, che su Fifa con la demo non si poteva provare e su pes non ho testato.
Io parlo essenzialmente per il multiplayer offline perchè sarà quello che sfrutterò di più...
Praticamente hai giudicato il gioco solamente per il multiplayer offline?
Se tu dici che è troppo facile scartare tutta la squadra e che in mezzo minuto si va da una parte all'altra (che nella realtà in alcune circostanze il tempo è anche minore), allora il tuo amico è proprio scarso, oppure non siete capaci di gestire le difese (super cancel e raddoppio). Uno dei punti di forza di PES quest'anno è proprio l'aver ridotto la velocità di gioco (che nelle versione definitiva si potrà mettere anche a -1 e -2, cosa che nella demo non è possibile), ed è una feature "ufficiale", non una mia impressione.
Come fai a dare pro e contro sulla giocabilità sull'AI di PES 2011, quando non hai neanche fatto una partita contro la cpu a livello campione, e che quindi non l'hai neanche provata?
E' come se io giocassi contro uno forte e perdo 10 a 0, e do la colpa ai portieri che non parano niente. Spero di essermi spiegato. :)
johancruijff
28-09-2010, 22:53
Ho provato le demo di entrambi.
Entrambi hanno dei pro e dei contro,ma mi son divertito con tutti e due.
La discriminante che farà pendere il mio giudizio verso l uno o l altro sarà il comparto multiplayer
Il gioco che sarà più "efficiente" in questo parametro si aggiudicherà la mia preferenza (e i miei soldi :fagiano: )
Praticamente hai giudicato il gioco solamente per il multiplayer offline?
Se tu dici che è troppo facile scartare tutta la squadra e che in mezzo minuto si va da una parte all'altra (che nella realtà in alcune circostanze il tempo è anche minore), allora il tuo amico è proprio scarso, oppure non siete capaci di gestire le difese (super cancel e raddoppio). Uno dei punti di forza di PES quest'anno è proprio l'aver ridotto la velocità di gioco (che nelle versione definitiva si potrà mettere anche a -1 e -2, cosa che nella demo non è possibile), ed è una feature "ufficiale", non una mia impressione.
Come fai a dare pro e contro sulla giocabilità sull'AI di PES 2011, quando non hai neanche fatto una partita contro la cpu a livello campione, e che quindi non l'hai neanche provata?
E' come se io giocassi contro uno forte e perdo 10 a 0, e do la colpa ai portieri che non parano niente. Spero di essermi spiegato. :)
Ma guarda, ho fatto gli stessi test sia su pes che su fifa, e con fifa ste cose non succedono.... :fagiano:
Ora ho provato fifa contro la CPU... Aspetto PES...
Ma guarda, ho fatto gli stessi test sia su pes che su fifa, e con fifa ste cose non succedono.... :fagiano:
Ora ho provato fifa contro la CPU... Aspetto PES...
In FIFA non succedono perché non siete ancora abituati al suo gameplay, essendo pessari convinti. :)
Prova e facci sapere. Peccato solo che nella demo di FIFA non si può giocare alla massima difficoltà.
In FIFA non succedono perché non siete ancora abituati al suo gameplay, essendo pessari convinti. :)
Prova e facci sapere. Peccato solo che nella demo di FIFA non si può giocare alla massima difficoltà.
Guarda... In pes gioco a Campione ( massimo livello di difficoltà ).
In Fifa ieri ho provato campione ( un livello in meno del massimo, se ben ricordo ) e me ne sono prese 7 dall'inter. Troppo difficile, devo imparare a giocarci :D
Guarda... In pes gioco a Campione ( massimo livello di difficoltà ).
In Fifa ieri ho provato campione ( un livello in meno del massimo, se ben ricordo ) e me ne sono prese 7 dall'inter. Troppo difficile, devo imparare a giocarci :D
Ma prima hai scritto che a PES non hai giocato offline contro la CPU. FIFA hai giocato a campione con il gioco completo?
Guarda... In pes gioco a Campione ( massimo livello di difficoltà ).
In Fifa ieri ho provato campione ( un livello in meno del massimo, se ben ricordo ) e me ne sono prese 7 dall'inter. Troppo difficile, devo imparare a giocarci :D
sette ,io no..pero cazzo e è difficile..
a livello campione,in pes... puyol,non sempre ti ferma
in fifa..è un muro...tacci sua...
Ma prima hai scritto che a PES non hai giocato offline contro la CPU. FIFA hai giocato a campione con il gioco completo?
No infatti. Solo a Fifa ci ho giocato, gioco completo.
sette ,io no..pero cazzo e è difficile..
a livello campione,in pes... puyol,non sempre ti ferma
in fifa..è un muro...tacci sua...
Mha... Penso sia tutta questione di abilità, alla fine imparerò ( impareremo? ) a fermare tutti con tutti...
Ho giocato contro un mio amico, bravo quanto me.
Siamo abbastanza "pro" di pes visto che ci giochiamo da anni, ovviamente contro il computer si gioca alla massima difficoltà, che su Fifa con la demo non si poteva provare e su pes non ho testato.
.
Eh buonanotte :D
Anch'io ho vinto qualche torneo a PES (quando ancora era un gioco serio) ma mica mi è bastato dopo esser passato a fifa 10 su ps3 l'anno scorso...morale senza uno "studio" di svariate ore sui nuovi comandi mazzate da chiunque (umani o IA) come un pivello qualsiasi :O
E' un'altro gioco, bisogna ripartire da zero :rolleyes:
Eh buonanotte :D
Anch'io ho vinto qualche torneo a PES (quando ancora era un gioco serio) ma mica mi è bastato dopo esser passato a fifa 10 su ps3 l'anno scorso...morale senza uno "studio" di svariate ore sui nuovi comandi mazzate da chiunque (umani o IA) come un pivello qualsiasi :O
E' un'altro gioco, bisogna ripartire da zero :rolleyes:
straquoto
Eh buonanotte :D
Anch'io ho vinto qualche torneo a PES (quando ancora era un gioco serio) ma mica mi è bastato dopo esser passato a fifa 10 su ps3 l'anno scorso...morale senza uno "studio" di svariate ore sui nuovi comandi mazzate da chiunque (umani o IA) come un pivello qualsiasi :O
E' un'altro gioco, bisogna ripartire da zero :rolleyes:
Al di là dello studiare... Penso che basti giocare col computer e si impara... Alla fine è una questione di "prenderci la mano"...
In fondo in modalità 'Esperto' gli tengo testa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.