PDA

View Full Version : Wi-Fi si "autolimita" a 100 kb/s in download

FunnyDwarf
28-09-2010, 15:21
Salve, vi chiedo aiuto a riguardo della mia connessione adsl Alice, veicolata in wifi tramite un Router Netgear dg834g: dopo qualche tempo la banda passa dai soliti 400 kb/s a 100 kb/s in download, apparentemente senza motivo (che io stia navigando, usando software p2p o stia giocando online fa lo stesso).
Accedendo al router tramite cavo di rete il problema parrebbe non presentarsi.
Riavviando il router risolvo ma ovviamente non è una soluzione ottimale :)

Qualche idea su cosa stia succedendo e perché?
Grazie

FunnyDwarf
05-10-2010, 12:19
L'unico modo per ripristinare la linea è riavviare il router, in tal modo per un po' tutto funziona a dovere.
(up)

hiroshi976
05-10-2010, 12:25
puoi verificare il "noise margin" e l'attenuazione della tua linea adsl??

chiaramente il valori di ....quando hai problema.....e quando non hai il problema! ;)

FunnyDwarf
06-10-2010, 00:41
puoi verificare il "noise margin" e l'attenuazione della tua linea adsl??

chiaramente il valori di ....quando hai problema.....e quando non hai il problema! ;)

ecco qua:

ADSL normale: Margine Rumore 12.1 db, Attenuazione Linea 51 db
ADSL lenta o "cappata": Margine Rumore 9.4 db Attenuazione Linea 51 db

hiroshi976
06-10-2010, 11:35
come sospettavo....hai problemi con la linea adsl!

Parti male.....gia' quando la connessione apparentemente ti va bene...

dovresti avere di media per una navigazione ottimale.....

20~25db o oltre di margine rumore
sotto i 40 come attenuazione

Per prima cosa chiamerei il tuo fornitore di linea....comunicando questi valori, se le verifiche da remoto hanno esito positvo (anche se ho casistiche negative sui test fatti da loro! :D) a quel punto dovresti indagare in casa.

Filtro adsl, possibili disturbi da parte di altri telefoni e/o apparecchi collegati, eventuali prese derivate.....ecc

L'ideale sarebbe fare un tentativo con il solo router collegato alla presa principale dell'impianto....se ne hai piu di una.

strassada
06-10-2010, 13:43
se i cali di velocità avvengono solo via wireless, l'adsl non ha niente a che vedere.

di contro se i cali avvengono anche in ethernet, più probabile che sia saturazione della banda, invece di disturbi alla linea.
certo 3.5 km sono tantini, ma un calo così (fermo restante che la portante non si disconnetta a valori ancora più inferiori, e allora anche questo influenza) fa pensare ad altro (tipo anche problemi hardware al modem, magari provane un altro).

dovresti riportare:
esatti modelli di modem/router e scheda wi_fi usati
firmware del modem
se hai aggiornato i driver della scheda wi-fi
i dati completi che appaiono nelle statistiche di connessione. manca la portante, indica anche se ti cala dopo un po' (il modem si riallinea)

sistema operativo (per un discorso di ottimizzazione del protiocollo tcp/ip, xp e inferiori non hanno l'autotuning)

dai una controllata alle impostazioni wireless sia del router che della scheda wi-fi. di solito nelle proprietà avanzate della scheda ci sono alcune opzioni che possono migliorare la banda.

cerca un canale meno affollato (usa inssider, o altri software dal pc) e impostalo sia nel router che nella scheda.

hiroshi976
06-10-2010, 14:09
..guarda per verificare quanto consigliato da Strassada basta semplicemente attivare il taskmanager (ctrl+alt+canc), controlli su Gestione Attivita' e nel segnalibro RETE controlli la velocita' di connessione tra il tuo pc e il router/ap.
Se stai sopra i 10mbit....... torna a seguire le mie indicazioni.....

con meno di 10db di noise margin....e oltre 50 di attenuazione una linea adsl non puo considerarsi esente da disturbi.........

FunnyDwarf
06-10-2010, 17:01
Netgear DG834G v4 fw 5.01.16
Chiavetta WiFi sconosciuta, usa driver Atheros AR5007UG
Windows 7 Ultimate 64 bit
Portante odierna 4576 / 480 di solito puo' oscillare e scendere al max sui 2.7, mai di meno, di solito sto sui 4k comunque. Il router è collegato via wifi al mio desktop, di solito non ci sono altri dispositivi collegati, ogni tanto un portatile e uno smartphone: il filtro adsl è a posto, collegato tra la presa principale (nonché unica) e il router.

Come canale uso 4 o 6 (sto provando a variarlo ma non cambia nulla) in una zona residenziale in cui le altre due linee visibili sono entrambe sull'11.

In gestione attività la connessione col router si attesta stabile sui 54mbit.

La mia linea è piuttosto disturbata perché l'impianto è vecchio e malconcio, infatti snr e attenuazione sono sempre stati attorno ai valori da me postati seppure la centralina sia a meno di un chilometro di distanza: quel che è strano è che si tratta di un problema recente (gli ultimi 2 - 3 mesi), finora non avevo riscontrato questo taglio di banda, poi si vede che è tagliata con l'accetta, ping e upstream sono sempre stabili.
Provando con il portatile connesso tramite cavo di rete non ho nessun problema.

hiroshi976
06-10-2010, 19:15
Provando con il portatile connesso tramite cavo di rete non ho nessun problema.

Questo cambia tutto....quindi con la rete cablata non hai nessun problema??

Che velocita' di connessioni hai con l'adattore wireless tra pc e ap?

FunnyDwarf
06-10-2010, 21:03
per capirlo cosa devo guardare? su gestione di rete mi segna 54mbps, la banda in download però è sempre cappata a 100 Kb/s (0,94 Mb/s da speedtest, tra l'altro facendo il test più volte nell'arco di questi giorni mi da sempre lo stesso risultato: ping 57, 0.94, 0,40).
Pare ci sia proprio qualcosa (il router stesso?) che mi limita la banda in download: a questo punto vorrei provare a spostare tutto il PC vicino al router collegandomi prima in wireless e poi tramite cavo per vedere il problema è causato da la distanza tra pc ed ap, oppure se proprio è il router a segarmi il tutto.

FunnyDwarf
09-10-2010, 19:01
ho risolto spostando la chiavetta wireless da una porta USB ad un'altra :doh:
il collo di bottiglia era quello, chi l'avrebbe mai detto?

FunnyDwarf
11-10-2010, 17:16
macché, niente: il problema si è ripresentato, me ne sono accorto da utorrent, il diagramma della velocità in download è piatto, 96 - 97 kb/s costanti.

FunnyDwarf
21-11-2010, 12:51
dopo più di un mese e smadonnamenti vari ho trovato il busillis: se lascio il wireless senza protezione scarico a piena banda ma non appena imposto una chiave wpa mi compare la limitazione a 100 Kb/s in download.

francamente mi scoccia lasciare la linea aperta in pasto al primo che passa :(
tuttalpiù limiterò gli accessi in base al MAC dei dispositivi di casa, però è senz'altro meno sicuro di una bella wpa psk.

Qualche idea su come risolvere? Grazie ancora per l'attenzione :)