View Full Version : kubuntu, nvidia, due monitor: schermate separate
zephyr83
28-09-2010, 16:06
Come si fa ad avere due schermate separate indipendenti? riesco ad attivare solo Twinview dal pannello delle impostazioni nvidia! In passato mi bastava modificare xorg.conf ma ora nn si usa più...........quindi come si fa? devo per forza tornare a xorg.conf?
kernelex
28-09-2010, 18:46
xorg.conf si può ancora usare, e torna utile sopra tutto per questi casi.
configura il doppio monitor con il pannello di controllo nvidia e salva (con i dovuti accorgimenti) xorg.conf in X11.
o addirittura, potrebbe bastare mette il doppio monitor in 20-nvidia.conf che si trova in X11/xorg.conf.d.
prova.
xorg.conf si può ancora usare, e torna utile sopra tutto per questi casi.
configura il doppio monitor con il pannello di controllo nvidia e salva (con i dovuti accorgimenti) xorg.conf in X11.
o addirittura, potrebbe bastare mette il doppio monitor in 20-nvidia.conf che si trova in X11/xorg.conf.d.
prova.
La seconda che hai detto, testato sulla mia Arch......praticamente xorg.conf è uscito dalla porta e rientrato dalla finestra -.-''
zephyr83
28-09-2010, 19:31
ma a sto punto a che è servito "eliminarlo"??? bho certe cose proprio nn le capisco!!
ma a sto punto a che è servito "eliminarlo"??? bho certe cose proprio nn le capisco!!
Tecnicamente eprchè gestiva anche periferiche di imput, cosa che non è più compito di xorg, in pratica.....ad un cavolo di niente, anche perchè comunque se presente viene ancora letto e usato :)
zephyr83
29-09-2010, 00:41
tramite nvidia-settings ho creato xorg.conf, riavviato e...........i monitor sn si due ma sul secondo nn posso farci niente! il cursore del mouse ci va ma è a forma di X e lo sfondo è tutto nero! nn posso passare le finestre e kde nelle impostazioni del monitor dice che nn ho alcun multimonitor! :confused:
zephyr83
29-09-2010, 17:15
ok ce l'ho fatta, ho attivato anche la funzione xinerama e ora, anche se il secondo monitor ha risoluzione differente riesco a vedere i video a tutto schermo (prima invece me li piazzata nel primo monitor). Però mi ha disattivato la composizione di kde quindi niente più effetti e altri "difettucci" grafici! Devo aggiungere qualcosa di particolare in xorg.conf?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.