PDA

View Full Version : Info su condensatori gonfi della mb

max60
28-09-2010, 14:32
Ciao a tutti, volevo chiedere alcune info in merito ai condensatori delle schede madri con la parte superiore che tende a gonfiarsi.
Ho un paio di mb che sono in questa situazione, alcuni condensatori (mica tutti però, solo 2 o 3) hanno la testa un po' gonfia e in alcuni casi si vedono delle traccie di fuoriuscita color marroncino scuro.
I pc dove sono montate funzionano perfettamente però, mai un riavvio o errori strani durante l'uso.
Il fatto di avere la testa gonfia è sintomo per forza di problemi, o quelle schede madri possono continuare a lavorare ancora così ?
C'è qualche sw che può fare un check dei componenti della mb (avevo sentito un nome tipo pc check o simili) ?
Grazie.

predator87
28-09-2010, 17:36
i condensatori gonfi potrebbero far si che un bel momento la mobo non ti funzioni più correttamente. Fatteli sostituire con condensatori con gli stessi valori da qualcuno che sà saldarli..

Capellone
28-09-2010, 20:35
non dureranno molto...

lucasante
28-09-2010, 22:17
be' e' un miracolo che ti funzioni ancora direi..
fatti sostituire tutti quelli dello stesso tipo che presentano problemi
non solo quelli gonfi
nel senso che se sulla scheda ne hai tipo 6 blu di cui 1 solo gonfio devi farteli cambiare tutti e 6 anche se gli altri 5 sono ok...
se conosci qualcuno che puo' farti il lavoro ti costeranno pochi euro
se la porti in un laboratorio ce ne vorranno un bel po' di piu'
ti conviene chiedere prima un preventivo..

max60
29-09-2010, 13:35
Purtroppo non conosco nessuno che possa farmi quel lavoro, e con le mie scarsissime doti di saldatore farei più danni che altro.
Mi sa che li terrò così fino alla fine dei loro giorni.
Ma una domanda: come mai i condensatori fanno così ?
Dipende dalle ore di utilizzo, dal luogo dove sono tenuti, dal caldo nel case o cos'altro ?

Capellone
29-09-2010, 13:38
dipende dall'usura, dallo stress termico, e dalla cattiva qualità di produzione.

lucasante
29-09-2010, 18:06
piu' che altro dalla qualita' :D