PDA

View Full Version : da 19 a 21, consiglio

livius
15-03-2002, 00:19
Voglio cambiare il mio monitor Hitachi CM772ET da 19" con un modello da 21". Mi hanno fatto una proposta di ritiro del mio per un Nec FE1250 oppure per il Philips 201P IceFlat.
Quale dei due è da preferire, oppure meglio cambiare marca tenendo conto dell'estrema qualità del mio Hitachi e che non volgio assolutamente peggiore ma anzi andare in meglio.

Th3 S@t@N
15-03-2002, 03:43
PHILIPS.

:cool:

robnet77
15-03-2002, 09:57
Scusami livius...
Vorrei comprare un monitor 19" come il tuo, per questo ti volevo fare 2 domande:
1) Che tipo di schermo ha (piatto o pseudo-piatto) e come va?
2) Eventualmente lo venderesti a me (non so quanto ti ridanno)?
...Beh di domande te ne ho fatte 3 :)
Attendo notizie. Grazie! :)
Byez

livius
15-03-2002, 18:52
Il mio Hitachi è il modello più performatnte della famiglia da 19, sia come refresh che come prezzo e qualità.
E' un gran monitor, il migliore che abbia mai visto da 19. In effetti viene dichiarato come flat, e lo è se si analizza lo schermo esterno, ma da acceso è leggermente, ma dico leggermente meno piatto di un Flatron oppure di un Sony FD. Come qualità dell'immagine è superiore di unn Sony E400, sia come dettaglio che nitidezza e naturalezza dei colori.
E' proprio perchè è così buono che ho paura a fare il salto su un monitor di marca diversa, infatti prima di questo ho posseduto un Sony da 17 il 200EST che era onesto ma niente di che, poi ho cambiato con l'E400 e mi sono trovato malissimo, perchè aveva dei seri problemi di geometria e convergenza che neanche al centro assistenza sono riusciti a correggere, per quasto ho dato la caccia al miglior monitor che potessi trovare, ed è saltato fuori l'Hitachi.
Come valore del monitor, non sò ancora dirti perchè mi devono fare un preventivo, ma mi hanno anticipato che sarà sui 350 euro circa, e considerando che è del 12/2000 pagato 1700 da fattura, devo ancora decidere se veramente lasciarlo per un 21".

robnet77
15-03-2002, 19:19
Grazie per le info!
...

Scusa ma il tuo è un ErgoFlat o la serie precedente?
...
Byez

livius
15-03-2002, 22:01
Questo è l'URL dove trovi tutte le info :

http://www.hitachi-eu-bsd.com/html/_______19__cm772et.html
Come vedi gode ancora di 45 mesi di garanzia visto che lo possiedo da 15 mesi, e la garanzia è di 5 anni.

robnet77
16-03-2002, 02:40
Beh, io tra domani e lunedì faccio il giro dei negozi in zona per sentire i prezzi per un 19". Ho un LG Flatron 17" e sono molto soddisfatto ma sto cominciando a programmare in VB e mi servirebbe un monitor più grande.
Qua sul forum parlano molto bene dell'Elsa Ecomo 521 che costa solo 400€ nuovo ma anche gli AOC a schermo piatto mi tentano.
Comunque se hai intenzione di venderlo qua sul forum hai un primo potenziale acquirente :cool: , ma vorrei sapere il prezzo e info sulle modalità di spedizione.
Domani (oggi, ormai - sabato) spero di potermi collegare al forum, non ho molto tempo libero.
Byez :)

giovx
16-03-2002, 10:42
X livius

Anch'io ho un Hitachi CM 772 e devo dire che come nitidezza, messa a fuoco e qualità dei colori è almeno "mezza spanna o forse una" al di sopra di tutti gli altri che ho visto (praticamente tutti). Certo anche lui ha i suoi difetti, ma li conoscerai già.
Di 21" non me ne intendo moltissimo, ma secondo mé, visto che sei molto soddisfatto del monitor che hai adesso, mi orienterei sempre su di un Hitachi al top di gamma. Prova a cercare anche un Mitsubushi, anche se il 19" devo dire che per quello che costa non mi è piaciuto, od un LACIE che ha sempre un tubo Diamantron ma forse l'elettronica non è identica a quella del Mitsubishi.
Se hai qualche domanda chiedi pure.
Ciao.

giovx
16-03-2002, 10:54
X robnet77

Che cosa ci fai generalmente con il tuo PC?
Che scheda video hai?
Ciao.

robnet77
16-03-2002, 12:32
Ciao giovx!
Allora io col computer ci faccio di un po' di tutto (qualche gioco, molto internet, qualche film in dvd, montaggi video, etc.) ma vorrei un 19" fondamentalmente perché sto imparando a usare Visual Basic e ho bisogno di molto spazio per le varie forms.
Comunque non vorrei solo un monitor di dimensioni generose trascurando qualità come i colori o la nitidezza dell'immagine (che trovo ottima sul mio Flatron 17")...
Ho visto molti 17" ma quasi nessun 19", specialmente se Elsa, Hitachi ErgoFlat, AOC, Mitsubishi, ViewSonic e sono molto indeciso.
Se hai qualche esperienza in merito ti sarei grato se mi potessi dare qualche consiglio :)
Grazie
Byez

livius
16-03-2002, 13:07
Come unico difetto che trovo al Hitachi CM772ET è che esteticamente è talmente compatto da non sembrare affatto un 19", ed ha una linea "vecchiotta", almeno paragonata ad altri marchi. Invece come qualità d'immagine sarei felice di trovare un 21" di almeno pari qualità.
Mi fanno un buonissimo prezzo per un NEC FE1250, ma siccome non lo conosco come monitor, sono indeciso. Visto che dovrei ordinarlo senza neanche averlo visto all'opera, temo qualche brutta sorpresa. Infatti i 21" non è facile trovarli nei negozi in modo tale da vederli all'opera. Dovrei ordinarlo eppoi se non mi và bene tenerlo comunque.
Se qualcuno sà qualcosa sui NEC oppure anche Philips ?

giovx
16-03-2002, 13:33
X robnet77

Di 19" ne ho visti un bel pò e ti posso dare volentieri una mano dicendoti le mie impressioni sui vari modelli. Per scritto però temo che sia una cosa un pò lunga. Tra le altre cose non abitiamo neanche molto lontano.
Ti mando una mail, vai a vedere.
Ciao.

X livius

Forse sono in grado di farti vedere Hitachi, Mitsubishi e LACIE 21", ma devi farti un pò di chilometri, fammi sapere.
Ciao.

livius
16-03-2002, 15:06
Ma tra Mitsubishi che poi sono gli stessi monitor dei NEC ed un Lacie, quale è da preferire secondo te?

giovx
17-03-2002, 14:23
Ti ripeto, io ho visto solamente i 19" e il LACIE mi è sembrato leggermente meglio, anche se montava il tubo più vecchio. Tutto però dipende anche dal fatto di aver beccato un esemplare più o meno fortunato. Comunque il mitsubishi che ho visto io, secondo me, non vale i soldi che costa. Il NEC non l'ho mai visto, ma dovrebbe essere identico al Mitsubishi.
Ciao.

il depo
18-03-2002, 20:34
Originariamente inviato da livius
[B]Voglio cambiare il mio monitor Hitachi CM772ET da 19" con un modello da 21". Mi hanno fatto una proposta di ritiro del mio per un Nec FE1250 oppure per il Philips 201P IceFlat.
Quale dei due è da preferire, oppure meglio cambiare marca tenendo conto dell'estrema qualità del mio Hitachi e che non volgio assolutamente peggiore ma anzi andare in meglio.

...BARCO PERSONAL CALIBRATOR :D:D:D:D

Ok, a parte gli scherzi tieni presente che stai per passare ad un 21'' proveniendo da un OTTIMO 19!!
Non me la sento di consigliarti un monitor invece di un altro, comunque tieni presente che se ti piacciono i colori dei tubi hitachi (penso proprio di si!) forse faresti meglio a non passare ad un diamondtron. Poi gusti son gusti, e l'ultima parola spetta giustamente a te;)
ciaooo!!

il depo
18-03-2002, 20:36
Originariamente inviato da il depo
[B]

...BARCO PERSONAL CALIBRATOR :D:D:D:D

Ok, a parte gli scherzi ...

...

Se non hai problemi di soldi in quel caso la scelta del Barco non è uno scherzo;)

molle
18-03-2002, 21:03
Ti consiclio il nec io possiedo in FE1250+

livius
18-03-2002, 23:29
Certo che ho problemi di budget, al massimo miro a spendere 2,500,000 di vecchie lire, ma al massimo.

Sono quasi tentato di prendere il NEC FE1250+ perchè me lo hanno proposto ad un buon prezzo e mi rientrano l'Hitachi ad un buon prezzo. Ma non che ne sia molto convinto, perchè i 17" non mi piacciono per niente, anche se un 22" sicuramente è superiore, almeno spero come qualità d'immagine.

Folle666
21-03-2002, 14:42
dico la mia:

se devi passare ha un 21, prendilo veramente Valido..
Io sono Passato di recente da un 19 Sony ha un 21 Eizo e la differenza si vede eccome1
cya.

Folle666
21-03-2002, 14:43
azz..........ho fatto un errore di grammatica da 1 elementare...
Scusate :)

livius
21-03-2002, 15:55
Per Molle, sono fortemente indirizzato al NEC FE1250+. Dimmi è davvero così valido? Fammi sapere un pò come và. Grazie.

MAGNO
22-03-2002, 23:53
io ho il philps 19" brilliance 109p con tubo open grille real flat 0.24 dot pic rs max 1920*1440 e son omolto soddisfatto costa circa 1200000 l ma i modelli meno costosi li trovi sulle 900k

Lud von Pipper
23-03-2002, 16:47
Considera che il DPI del tuo monitor è 0,21 (Orizzontale) e che per avere la stessa classe di DPI devi per forza andare su un Sony di fascia alta tipo GDM-F520 (e a quel punto i due pali e mezzo te li sogni alla notte.)

Un monitor da 21 o 22" lo prendi per avere uno schermo più grande e risoluzioni maggiori più accessibili, ma è difficile ottenere lo stesso DPI di un 19" come il tuo ( i Diamodtron sono tutti 0.24 dpi anche se lo shadow mask e l'apertura di griglia sono tecnologie differenti).

Personalmete ho un Samsung 1200 NF e, dopo avere chiesto e verificato personalmete, ritengo sia il migliore tra i Diamondtron (specie di Nec e Mitsubishi per via di una migliore elettronica di controllo).

Ho visto di persona anche un LaCie 22" (modello nuovo NF) che è quasi pari al mio, ma quello che ho visto aveva una certa distorsione nell'angolo Sx alto (Non avendo potuto controllare bene i cavi e la messa a fuoco non so se poi sarebbe stato risolvibile, comunque, meglio non fidarsi troppo).
Certo che il LaCie , con quella cornice blu notte è una bomba da vedersi, menter il Samsungo è uno po smorto a confronto.

Il Samsung lo trovi poco sopra i 1000 € il LaCie sui 1200 €.
Mitsubishi e Nec sono più cari del Samsung.

Un avviso: tutti i Diamondtron sono molto sensibili alle interferenze, specie sul cavo D-Sub e BNC, quindi se noti qualchecosa di strano, vale la pena di controllare bene prima di disperarsi.

Quello che ti posso dire e che ormai tutte le marche stanno passando a questi tubi per i monitor over 20" di fascia medioalta, quindi tanto male non debbono poi essere.

LvP

Lud von Pipper
23-03-2002, 16:50
...e se consideriamo anche l'assitenza, Samsung è insuperabile...

LvP