PDA

View Full Version : PArtizione di sicurezza linux

ste.86
28-09-2010, 13:09
Ciao a tutti.
cerco aiuto per il mio notebook asus pro57sn.
Ho installato win7 x64 senza problemi se non fosse che usandolo x l'università, ecc scambiando spesso files, ogni tanto mi ritrovo con virus e quant'altro. Per risolvere la questione, ho pensato di installare un partizione con linux potendo così contare su un'area del mio pc "sterile" da cui poter eventualmente gestire i files della partizione di windows e soprattutto scambiare files dalle chiavette varie senza temere ogni volta di farmi infettare il pc.
Chiedo a voi se la cosa ha un senso e, se è fattibile, come posso fare.
GRazie!

patel45
28-09-2010, 13:33
i virus non ti disturbano se apri i file con programmi linux, ma non vengono eliminati.
Prima di installare linux riduci la partizione di win7 di almeno 20 Gb col suo Gestione disco lasciando lo spazio non allocato, poi avvia il pc dal cd di installazione e scegli l'opzione "utilizza lo spazio libero"

ste.86
28-09-2010, 14:29
Di per se però se trasferisco files da linux, non dovrei prendermi anche i virus, sbaglio? mi consiglieresti una versione abbordabile facilmente utilizzabile? un'ultima cosa servono proprio 20 GB, Nono è infattibile?
grazie ancora

pabloski
28-09-2010, 15:01
Di per se però se trasferisco files da linux, non dovrei prendermi anche i virus, sbaglio? mi consiglieresti una versione abbordabile facilmente utilizzabile? un'ultima cosa servono proprio 20 GB, Nono è infattibile?
grazie ancora

dovresti espandere un pò questo discorso....se pari quei file con windows comunque i virus li becchi, sia chiaro!!!

linux non è un antivirus è un sistema operativo immune ai virus per windows

riguardo la partizione, beh, con meno di 8 GB non vai da nessuna parte....linux è leggero ma non inesistente :D