PDA

View Full Version : PROBLEMA ATI HD 5970 CRYSIS E ANTIALIASING

Raider-K32
28-09-2010, 11:30
Buongiorno a tutti, il mio sistema è quello in signo, e appena presa la mia nuova HD 5970 (mai avuto ATI fino ad ora ma i bench mi avevano convinto sta volta "attendo GTX 495 o future :), ho fin da subito notato un problema di questo genere.

Aggiornato bios della P6T, aggiornati Drivers avendo gia pulito tutto con sweaper, portato alla versione 10.9 catalyst, A.I. impostata su standard or advanced (non mi cambia) ottengo:

Prestazioni in linea su tutti i giochi, ma appena alzo il valore di AA oltre il 4X oppure in MSAA (tipo Metro 2033) i giochi vanno a meno di 5 fps, ed inoltre crysis sembra metterci 20-30 secondi di gioco prima di caricare completamente le texture con AA attivo ed iniziare a girare in maniera fluida.

Proprio non capisco, se potete aiutarmi ne sono grato!
Spero di avervi dato tutte l info corrette per aiutarmi.

Grazie in anticipo
Roberto:)

kinotto88
29-09-2010, 10:43
ciao,
è una cosa normalissima che calino i frame quando aumenti il livello di anti aliasing..
hai preso ad esempio i due giochi più pesanti in assoluto anche senza AA :D

Raider-K32
30-09-2010, 15:06
:D
Ciao grazie per essere stato il primo ad aver risposto! :)

Comunque no, poichè si un calo di fps ci sta benissimo, ma non un passaggio da AAA a MSAA (nel caso Metro 2033) scalando da 50 fps di media a 1-2 fps!!!!

Avviene proprio un blocco! Inoltre in Crysis per i primi 20-30 secondi di gioco se attivo l'AA anche 4X gli fps si aggirano intorno ai 10...poi avviene come il miracolo e salgono a livelli normali per una HD 5970 (40-50 fps).

C' è qualcooooooosa che non va :)

Ultimo appunto: se disattivo la A.I dal CCC Ati questa specie di "caricamento lento" sparisce, ma gli fps si limitano a 30 di media.

kinotto88
30-09-2010, 18:33
:D
Ciao grazie per essere stato il primo ad aver risposto! :)

Comunque no, poichè si un calo di fps ci sta benissimo, ma non un passaggio da AAA a MSAA (nel caso Metro 2033) scalando da 50 fps di media a 1-2 fps!!!!

Avviene proprio un blocco! Inoltre in Crysis per i primi 20-30 secondi di gioco se attivo l'AA anche 4X gli fps si aggirano intorno ai 10...poi avviene come il miracolo e salgono a livelli normali per una HD 5970 (40-50 fps).

C' è qualcooooooosa che non va :)

Ultimo appunto: se disattivo la A.I dal CCC Ati questa specie di "caricamento lento" sparisce, ma gli fps si limitano a 30 di media.
potrebbe essere un problema derivante dal crossfire..

bobby10
01-10-2010, 01:06
Ho lo stesso problema con Crysis ma non con l'AA ma con l'opzione shaders.
Se le metto al massimo gli fps calano da circa 35 a 2/3fps.
Sembra quasi un blocco infatti e non è un calo di fps normale.

Però non accade sempre.

Hai provato ad abbassare questa opzione magari su medio?

Raider-K32
02-10-2010, 15:19
adesso proverò...però incomincio capire cosa intendevano tutti per problemi con ati...sono stato anni con nvidia e mai successe cose così, non vedo l'ora di tornarci...va bè...non faccio off topic...se avete altri consigli sono bene accetti grazie a tutti :)

Raider-K32
02-10-2010, 15:25
adesso proverò...però incomincio capire cosa intendevano tutti per problemi con ati...sono stato anni con nvidia e mai successe cose così, non vedo l'ora di tornarci...va bè...non faccio off topic...se avete altri consigli sono bene accetti grazie a tutti :)