PDA

View Full Version : Probabile problema al processore

poina
28-09-2010, 10:48
Ciao
è una decina di giorni che a volte il pc non si avvia, mentre altre si accende normalmente, a volte non si avvia anche dopo averlo riavviato da windows.
Per farlo avviare ho provato a cambiare hard disk, ma non era il problema, ho anche provato a cambiare ram, mettere solo un banco alla volta e niente, ho anche provato ad avviarlo senza ram, ma non mi fa neanche i bip.
Allora ho tolto il dissipatore, tirato fuori il processore, rimesso tutto ed è partito, ho dovuto farlo più di una volta negli ultimi giorni.
Altre volte invec parte senza problemi.
Secondo voi a qualche problema il processore (amd athlon), lo sto usando da più di un anno.

Hyxshare
28-09-2010, 12:01
le temperature le hai controllate? sono ok?
come prova definitiva per accertare che non sia un problema di alimentatore o scheda madre dovresti provare a montare il processore su un altro computer vedi se qualcuno di tua conoscenza ha un sistema compatibile con il tuo.

poina
28-09-2010, 12:37
le temperature vanno bene 30-35, però non ho la possibilità di provarlo da qualcun'altro
Adesso addirittura non si accendeva proprio del tutto, poi toccando un po il dissipatore è ripartito, può essere che il dissipatore spinga poco sul processore e che quest'ultimo faccia fatica a fare contatto?

mi sembra strano perchè non l'ha mai fatto

Hyxshare
28-09-2010, 12:38
guarda se dici che toccando il dissipatore va' potrebbe anche essere un problema legato al socket della scheda madre magari qualche piedino non fa' bene contatto...

poina
28-09-2010, 15:10
penso sia morto del tutto
ho provato a smontarlo, a rimettergli il dissi originale, ma non si avvia neanche più, ho provato a soffiare sul socket ma niente.

L'alimentatore funziona perchè l'ho provato con una scheda madre vecchia, e anche l'hard disk

Hyxshare
28-09-2010, 15:19
a questo punto resta da capire se e' morto il processore o la scheda madre.

poina
28-09-2010, 15:23
penso di portarli a farli vedere domani o dopodomani, per il check up mi chiedono 16€ mi pare, però almeno oer il momento non spendo soldi per un nuovo processore e scheda madre

CORROSIVO
28-09-2010, 15:28
Puoi tentare ancora con lo spray disossidante spruzzato nel socket.
Tipo crc electro o svitol riattivante elettrico.
Dannni non fa, magari risolve.

poina
06-10-2010, 08:43
Alla fine era la scheda madre, ne ho presa una usata per testare ed ho scoperto che era quella

grazie