PDA

View Full Version : ..ponte wireless..


Scrim76
28-09-2010, 08:15
Salve a tutti, pongo quì un mio quesito...Vorrei far un collegamento internet usando Eolo.. Il ripetitore è a circa 150/200 mt in linea d'aria da casa mia, purtroppo nel mezzo c'è un bosco di circa 30mt lineari.. il tecnico dice che non dovrebbero esserci problemi perchè son talmente vicino che il segnale dovrei beccarlo ugualmente...comunque verrà più avanti per far delle prove.
Se non dovesse esserci segnale ho trovato un punto (a circa 50/60 mt) da casa mia dove vedo discretamente bene il ripetitore.. ora mi son posto il dubbio se da lì a casa mia è meglio far un collegamento cablato (se fattibile) o creare un piccolo ponte wireless (premetto o postmetto che il terreno è per il 99% mio e gli edifici invece lo sono al 100%). Mi potreste consigliare voi il da farsi..? ero più propenso ad un ponte Wireless ma non saprei bene come fare e cosa mi servirebbe.. A parte il materiale necessario ad Eolo penso mi servirebbero un paio di Access Point e un paio di antenne (una direttiva ed una no).. :help:

chiedo eventualmente scusa ai moderatori se questa richiesta l'avevo posta in un'altra sezione (..quella di Eolo..) ma penso sia più esatto metterla quì.

Grazie

fffff
28-09-2010, 15:01
L'azienda dove lavoro fornisce connettivita hyperlan nella nostra zone utilizzando le stesse tecnologie di NGI, quindi anche se più in piccolo ho esperienze di molte installazioni. Ti posso dire che se sei veramente a 150, max 200m non hai problemi nemmeno se l'antenna la metti per terra:D

Comunque se quest'inverno con la pioggia (l'acqua che rimane sulle foglie è l'ostacolo più grosso, molto più del cemento) dovessi riscontrare un sostaziale decremento delle prestazioni ti consiglio di acquistare 2 nanostation della Ubiquiti. Costano poco e le puoi configurare una master e una slave per fare quello che ti serve. Ovviamente oltre alla locazione hai bisogno della corrente elettrica nel posto dove andrai a metterle...