View Full Version : Sostituzione ventola del dissi, MSI VR630; possibile?
Seawolf87
27-09-2010, 22:36
Salve a tutti, mi è capitato sottomano un MSI VR630 a cui si è danneggiata la ventola del dissi.
Fa molto rumore, non gira bene, addirittura muovendo il portatile cambia l'intensità del rumore :/
E' possibile rimediare in qualche modo? Ho svitato le viti che dovrebbero tenere bloccata la ventola, ma non riesco a toglierla.
Allego qualche foto:
http://marioseawolf.altervista.org//varie/vr630.zip
Sinceramente non so come muovermi, non mi sono mai avventurato molto nel mondo dei portatili.
Dite che si può "sperimentare" qualcosa o è consigliabile lasciar perdere e levarmi da questa situazione non comodissima? :D
VanniX_LinuX
29-09-2010, 14:00
Salve a tutti, mi è capitato sottomano un MSI VR630 a cui si è danneggiata la ventola del dissi.
Fa molto rumore, non gira bene, addirittura muovendo il portatile cambia l'intensità del rumore :/
E' possibile rimediare in qualche modo? Ho svitato le viti che dovrebbero tenere bloccata la ventola, ma non riesco a toglierla.
Allego qualche foto:
http://marioseawolf.altervista.org//varie/vr630.zip
Sinceramente non so come muovermi, non mi sono mai avventurato molto nel mondo dei portatili.
Dite che si può "sperimentare" qualcosa o è consigliabile lasciar perdere e levarmi da questa situazione non comodissima? :D
La banda di rame che va da un dissipatore all'altro è saldata sui vari pezzi, quindi è probabile che tu debba togliere le viti anche di quegli altri pezzi a cui è collegata per poter estrarre la ventola. In poche parole devi levare anche quelle altre 3 viti del processore che si vedono nell'immagine.
Poi lo togli piano piano, perche' la pasta termica è facile che sia incollata sui vari pezzi, quindi non forzare per levarlo.
Se vedi che non ce la fai perche' è troppo secca (e fa l'effetto colla) puoi usare questo ""trucchetto"":
Accendi il portatile per 2-3 minuti, e quando la pasta si riscalda si scioglie e la puoi levare. (Attento pero', non toglierla con i pezzi bollenti, senno puoi buttar via tutto, toglila quando sono tiepidi, e vedi che la pasta è diventata morbida).
Seawolf87
03-10-2010, 20:36
grazie mille per la risposta, adesso non ho più il portatile con me ma probabilmente ci dovrò mettere le mani tra qualche giorno, vedrò cosa riesco a fare :)
VanniX_LinuX
03-10-2010, 20:53
grazie mille per la risposta, adesso non ho più il portatile con me ma probabilmente ci dovrò mettere le mani tra qualche giorno, vedrò cosa riesco a fare :)
Ok, poi fammi risapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.