View Full Version : Problema calore 4850
nikcamelot
27-09-2010, 22:04
salve a tutti ho un problema di calore cn la mia ATI 4850 HD...il problema sta nel fatto ke da un paio di giorni la temperatura della vga è salita da 45°/50° a + di 80 in idle e qnd si fa partire un gioco il pc si spegne (come è giusto ke sia sennò bum :eek: :D ) e va in ripristino...ho pensato ke qst fosse un problema di pasta termica e ho provveduto a cambiarla ora la temperatura in idle si mantiene intorno ai 74°...l'ho ripulita dalla povere ma niente...è tutto successo all'improvviso...anzi è anke un periodo ke il pc lo usavo poco per giocare...da cosa potrebbe essere causato il problema?grazie in anticipo...:help:
kinotto88
28-09-2010, 11:02
80 ° in idle sono un pò troppi :p
sicuro che la ventolina della vga giri corrrettamente?
in tal caso prova a settare il regime di rotazione della ventola al massimo e vedi se le temp si riducono
nikcamelot
28-09-2010, 15:44
80 ° in idle sono un pò troppi :p
sicuro che la ventolina della vga giri corrrettamente?
in tal caso prova a settare il regime di rotazione della ventola al massimo e vedi se le temp si riducono
in qst momento 85 in idle :stordita: :help:
cmq se aumento la velocità della ventola al 100% scende gradualmente la temperatura...ma rimane sempre alta...
kinotto88
28-09-2010, 18:32
in qst momento 85 in idle :stordita: :help:
cmq se aumento la velocità della ventola al 100% scende gradualmente la temperatura...ma rimane sempre alta...
prova a smontare il dissi e a dargli una ripulita
nikcamelot
29-09-2010, 22:25
prova a smontare il dissi e a dargli una ripulita
già fatto...allora...i test ke ho eseguito sn:
-vedere se la ventola gira? ok
-polvere nel dissipatore? ok
-cambiare la pasta termica? ok
nn so + ke fare ditemi voi...l'unica cosa ke potrei fare è montarla su un altro computer x vedere se ha lo stesso effetto...ma nn so a ki farla testare e s elo porto dal tecnico sicuro si prende pagato solo per testare la scheda video...:doh:
kinotto88
29-09-2010, 22:40
già fatto...allora...i test ke ho eseguito sn:
-vedere se la ventola gira? ok
-polvere nel dissipatore? ok
-cambiare la pasta termica? ok
nn so + ke fare ditemi voi...l'unica cosa ke potrei fare è montarla su un altro computer x vedere se ha lo stesso effetto...ma nn so a ki farla testare e s elo porto dal tecnico sicuro si prende pagato solo per testare la scheda video...:doh:
ma potrebbe anche essere un'errore sul sensore, prova a toccare il retro della scheda e senti se è bollente..
hai provato a monitorare la temperatura con un altro programma?
dovresti provarla su un altro pc...non hai un amico da cui provarla?
Sire_Angelus
29-09-2010, 22:59
trova i pezzi usati, con 50€ la metti a liquido.. se no a 40 c'é il twin frozen
Ciao,
Volevo solo riportare la ima esperienza:
Avevo il tuo stesso problema di temperature, al punto tale che se attivavo il crossfire (due schede Sapphire 4850 toxic) riavviava il PC. Hoi provato con Furmark e le temperature salivano in circa 1' e 20" intorno a 102° in crossfire.
Ho seguito i consigli di questo thread e ho smontato su entrambe il dissi e la ventola. Ho fatto grande pulizia e cambiato la pasta (tolta prima quella vecchia e messa di nuova della Coolermaster) rimontato il tutto.
Ora con Corssfire attivo e schede overclockate dal catalyst control center, con furmark non supero i 73°.
supreroby89
06-10-2010, 13:57
prova ad aggiornare il bios e vedi che succede altrimenti cambia il dissipatore la mia 4870 con l'accelero twin turbo pro sta in idle a 36 gradi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.