PDA

View Full Version : Lan over IP - condividere database su internet

angelinsane
27-09-2010, 21:00
Salve a tutti... ho fatto varie ricerche prima di aprire la discussione, senza trovare nulla di soddisfacente.

in ufficio abbiamo 3 pc in rete, in uno dei 3 cè una cartella, con un database fatto con lotus e gli altri 2 pc accedono alla cartella condivisa aprendo il database lavorandoci e modificandolo in tempo reale così che ogni postazione ha automaticamente il database aggiornato.

ora cè la necessità che in un altra filiale altre 2 persone debbano accedere allo stesso database, e anche loro visionare il lavoro in tempo reale e fare aggiunte/modifiche in tempo reale.

una soluzione potrebbe essere un server virtuale online... ma tale servere come verrà gestito dal pc? apparirebbe come un PC nel gruppo di lavoro come succede adesso? vi si potrà accedere tramite shortcup sul desktop del file per aprire il database? insomma.. nulla cambierà nella gestione quotidiana?

oppure, cè un metodo per condividere facilmente quella cartella via internet e creare una lan over ip.. (cè un programma freeware, ma non è molto stabile ne affidabile)

ho provato anche con il nuovo servizio file sharing di opera unite, ma non si può modificare da remoto.

che consigli mi date? qualche soluzione non troppo difficile e stabile?

(tutti i pc sono con windows XP)

grazie per ogni eventuale risposta.

Braccop
28-09-2010, 00:40
openvpn.

ma deduco che non essendone a conoscenza non sarai in grado di installarla e configurarla :/

angelinsane
28-09-2010, 10:56
openvpn.

ma deduco che non essendone a conoscenza non sarai in grado di installarla e configurarla :/

sembra ottimo...

ci provo, grazie!!!

angelinsane
29-09-2010, 12:02
quello che ho descritto sopra si potrebbe ottenere con l'accesso remoto ad un NAS o magari con un router che supporti il VPN?

angelinsane
29-09-2010, 16:56
sto provando con la configurazione su winXP stesso di un VPN..

ma ho problemi...

sul pc in ufficio dovrei avere un IP statico, ma non essendo sicuro ho creato un dominio con dyndn.com.. e ho provato a connettermi sia con l'indirizzo IP e con il DNS datomi da dyndns, ma niente.

l'errore che ricevo è il n°800.

l'indirizzo lo risolve, sembra negoziare ma poi si ferma, ho cercato il significato dell'errore e dovrebbe essere un rifiuto da parte del PC, ho disattivato ogni firewall compreso quello di windows.

qualche idea??

noto che in giro per i forum cè poca informazione e non troppo dettagliata.. questo thread potrà essere d'aiuto ad altra gente oltre a me.

grazie in anticipo per ogni risposta.

angelinsane
30-09-2010, 16:10
up...

angelinsane
30-09-2010, 17:38
non sto ricevendo molte risposte, ma continuo a narrarvi le evoluzioni, forse qualcuno al momento giusto lo trovo che conosce la soluzione.

stamattina verso le 12 sono riuscito a connettere 2 pc in VPN con il servizio di windows.. i pc si vedevano, le cartelle si condividevano tranquillamente..

sono dovuto uscire, ho chiuso.. al mio ritorno, non funziona più...

ora... 2 situazioni differenti, 2 errori differenti.

aprendo le porte nel modem (tutte indistintamente, e non soltanto la 1723) mi da errore 619.

con le porte chiuse mi da errore 800.

le soluzioni che trovo in giro non sono molto dettagliate, spesso sono datate e si riferiscono a windows 2000.

angelinsane
01-10-2010, 13:44
era un problema di router... ora siamo connessi...

ma non riusciamo a vederci nel gruppo di lavoro.. non riusciamo a vedere le cartelle condivise... siamo connessi ma è come se non lo fossimo...

qualche soluzione???

nessuno??

Braccop
02-10-2010, 12:01
come ho gia detto, devi usare openvpn, in configurazione TAP.

cerca guide sul web su come fare e armati di molta pazienza

angelinsane
02-10-2010, 14:10
come ho gia detto, devi usare openvpn, in configurazione TAP.

cerca guide sul web su come fare e armati di molta pazienza

e ok.. sono daccordo, sicuramente è migliore...

ma come mai con il servizio vpn di windows non riesco a condividere le cartelle?

angelinsane
04-10-2010, 16:52
grazie a tutti.. risolto con teamviewer.... 2 minuti, 3 click.. tutto funzionante.