PDA

View Full Version : Controller bruciato su portatile


baccello
27-09-2010, 19:19
Ciao, un mio amico mi ha portato un portatile che non si accende più, praticamente suo figlio ci ha versato dentro non si sa cosa, probabilmente Cocacola dalla tastiera. Lo apro tutto lo smonto completamente e una volta che ho davanti a me la schedamadre nuda e cruda, provvedo a pulirla per bene con i prodotti adeguati. Dopo averlo pulito, nella zona più colpita mi sono accorto che manca un piedino del controller dell'alimentazione.
Il portatile è un Acer Aspire 5536G Model No. MS2265 e il controller ha la seguente sigla impressa 623 92HRTZ B920N9 e dovrebbe essere questo il datasheet: hxxp://www.intersil.com/data/fn/fn6666.pdf

Il pin mancante dovrebbe essere il n. 17 VIN, il portatile attualmente non da segni di vita, non si accende neppure. Chi può darmi consiglio su come ripararlo ed eventualmente volendo sostituirlo completamente, dove è possibile acquistarlo senza spendere 30$ di spese postali per un acquisto all'estero.
Grazie a chiunque sia all'altezza della risposta.
Diego

Allego immagine del controller.
http://img707.imageshack.us/img707/6100/controlleru.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/controlleru.jpg/)

VanniX_LinuX
03-10-2010, 21:59
Non per scoraggiarti, ma io ci ho provato a sostituire componenti SMD, è un casino bestiale, e pur essendo molto pratico in saldature e riparazioni di questo tipo ho trovato molte difficolta', e poi non è venuto uno spettacolo (palle di stagno incredibili su ogni piedino, che ho dovuto poi aspirare con la pompa dissaldante).
Se nonostante tutto vuoi provare ti posso aiutare a trovare i componenti, ed eventualmente anche a sostituirli.
Fammi risapere, qui, per pvt, per mail (vx93@hotmail.it) oppure su skype (pietro61293).

P.S: Il piedino V-in vuol dire Volt Input, quindi senza quello è logico che non si accenda, è il piedino che porta il segnale di alimentazione.