PDA

View Full Version : Spazio su disco

HeeK
27-09-2010, 18:56
Salve nuovamente,
non capisco perchè se clicco dx sul disco dove è installato Vista e faccio proprietà mi dice (su un totale di 76,6 GB):
-Spazio utilizzato: 48,7 GB
-Spazio disponibile: 27,8 GB

Ma se entro nel disco e faccio modifica/seleziona tutto e vado su proprietà il totale dei GB utilizzati risulta 30,7.
Dove sono finiti gli altri 18 giga? :help:

aled1974
27-09-2010, 19:05
nei file/cartelle nascosti e di sistema? :D

ciao ciao

HeeK
27-09-2010, 19:22
La visualizzazione files nascosti era già attiva.
Ho attivato quella per i files di sistema ma facendo seleziona tutto e proprietà
mi dà sempre 9 giga utilizzati in meno rispetto a quelli che mi dice il disco direttamente.
quindi mi sa che non ci hai preso in pieno :mc: ma grazie lo stesso

aled1974
27-09-2010, 19:40
sicuro? tra i file di sistema devi considerare la particolarissima cartella winsxs, il paging della ram che probabilmente hai sulla stessa partizione e i file temporanei

ah già, poi c'è il discorso gigabyte e gibibyte :D

ciao ciao

Edit
se poi è altro aspettiamo qualcuno che ce lo dica :D

HeeK
27-09-2010, 19:50
infatti, risulti particolarmente loquace ma anche arrogante :doh:

leggi qualche post più in basso e capirai.....

finalmente ho risolto ma non grazie a te, il paging va lasciato com'è visto che è 2 gb, la cartella winsxs non si tocca e i file temporanei li ho eliminati
:D

ciao ciao!

Eress
27-09-2010, 20:00
Potrebbero essere anche le copie shadow. Per controllare quanto spazio sia dedicato dal sistema alle copie sahdow apri il prompt come emministratore e digita questo comando: vssadmin list shadowstorage
Per ridimensionare lo spazio dedicato invece digita la segente stringa: vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=c: /MaxSize=xxx al posto delle x imposta quanti GB vuoi dedicare alle copie

aled1974
27-09-2010, 20:12
grazie per l'arroganza, mettiamola agli atti

tu lamentavi discrepanza tra quanto fornito da due finestre di windows, se è arrogante prendersi la briga di suggerire prima (i file nascosti) e invitare poi a capire (winsxs, paging e temporanei) poi. Cosa che del resto sembra tu abbia fatto proprio, andando a leggere/discuterne con persone meno arroganti del sottoscritto. Allora questo servirà più a me che a te come monito che spesso e volentieri è meglio non perdere tempo a cercare di aiutare delle persone come te perchè invece di ringraziare per l'attenzione preferisce rispondere "tirando calci"

anche perchè non è che qui c'è il programmatore di windows a tua disposizione che ti spiega il codice dell'O.S. o il suo funzionamento, c'è solo un numero di persone che cerca di aiutare il prossimo al meglio delle proprie capacità, spesso pure sbagliando, ma questo per chi non è arrogante come me è difficile da comprendere

a mai più risentirci

ciao ciao

P.S.
le copie shadow rientrano forse in qualche modo nei file di sistema di un O.S. ? :doh:

Eress
27-09-2010, 20:30
le copie shadow rientrano forse in qualche modo nei file di sistema di un O.S. ? :doh:
Scusa ma chi ha mai parlato di file di sistema, ho detto spazio dedicato dal sistema quindi impostazioni di sistema, leggi meglio la prossima volta. ciao

HeeK
27-09-2010, 20:30
Aled,
io ringrazio sempre chi mi aiuta, su ogni forum non solo qui. non tiro mai calci
tu puoi anche essere un senior member ma non per questo cambio la mia idea sul tuo modo di fare se non arrogante, visto che non ti piace, diciamo presuntuoso, anche perchè perchè presumevi di aver detto tutto e non era così.
Hai cmq risposto al mio post, grazie ma qualcuno lo ha fatto con meno presunzione di te... è una constatazione, non un offesa, poi prenditela pure, non mi interessa.
Addio