PDA

View Full Version : XP e Vista, eliminare dual boot e tenere solo Vista

HeeK
27-09-2010, 18:32
Ciao a tutti ;)
Come da titolo sto attualmente con questi 2 sistemi operativi:
XP è installato sul disco C: (serial ATA) e Vista è installato su un secondo harddisk: F: (IDE).
Il file di boot, creato coll'installazione di Vista, credo sia sul primo harddisk.
Se vado in gestione disco su Vista mi dice che C: è disco di sistema.
Dal momento che non uso più XP vorrei cancellare tutti i dati di C per usarlo come disco di appoggio per vista. Quindi eliminerei anche il dual boot lasciando Vista come unico sistema di partenza.
Il dubbio è come fare visto che C: è il disco principale e non so se possa rimanere senza OS
Questa è la configurazione che vorrei ora.
(In futuro sto pensando a installare su C linux ubuntu ma non è ancora il momento)

Suggerimenti sulla procedura da effettuare?
Grazie 1000

HeeK
27-09-2010, 22:46
Salve, scusate se riposto ma ho bisogno di aiuto urgente. Adesso sono col portatile di un amico. Non posso più accedere al mio computer principale.

In pratica (mi ricollego al primo post) non avendo risposte ho provato una procedura che ho letto in un sito, cioè formattare la partizione con xp e poi ripartire col dvd di vista e fare "ripara installazione" per ricreare il boot (cosi consigliano in quel sito..)

Ho eliminato la partizione di xp non da vista ma da dos col dvd di vista inserito. Poi ho riavviato col dvd di vista inserito ma non trovo nessun "ripara installazione" neanche nelle opzioni avanzate di installazione.

In sintesi mi ritrovo adesso con Vista installato, Xp scomparso ma coll'impossibilità di avviare Vista: mi dice: "BOOTMGR mancante".

Sono stato avventato, ovviamente i files di boot erano sul disco di xp e formattando li ho persi.
Mi aiutate a ripristinare l'avvio del sistema?
THX

Eress
28-09-2010, 06:41
Avvia il pc col disco di Vista iinserito nel lettore cd, quindi vai su ripristina computer>prompt dei comandi>bootrec /fixboot

HeeK
28-09-2010, 08:12
Grazie Eress per il tuo aiuto, ora provo

edit:
niente da fare, dopo aver scelto lingua, valuta e layout di tastiera non elenca alcun sistema operativo da riparare...
Lo fa perchè C (disco primario) è formattato e lui va a cercare proprio li? (mentre Vista sta su un disco F: )

Eress
28-09-2010, 15:35
A sto punto non saprei che consigliarti se non di provare ad aggiungere nel comando il percorso F :rolleyes:

HeeK
28-09-2010, 16:33
"bootrec /fixboot /F:" ?