fabbius69
27-09-2010, 15:08
Possiedo poste mobile ed ho spedito un stesso messeggio a più persone.
Vedo la spesa ed è come se ho spedito tre messaggi a persona.
Poste mobile mi dice se superi i 120 caratteri mi contano due sms e perchè con 138 caratteri ne contano tre?
Sapete spiegarmelo?
songohan
27-09-2010, 17:17
Primo: perchè Poste Mobile fa questa furbata di limitare la lunghezza degli sms a 120 caratteri quando, tecnicamente:
Il messaggio ha una dimensione fissa di 140 byte. Questo si traduce in pratica nella possibilità di usare 160 caratteri di testo (a 7 bit). In lingue che usano altri caratteri rispetto all'alfabeto latino, per esempio in russo, cinese, giapponese, il messaggio è limitato a soli 70 caratteri (ognuno di 2 byte, usando il sistema Unicode).
fonte: Wikipedia
Non credo che Poste Mobile adotti un sistema a 8bit per carattere...
Secondo: a me succedeva con il Motorola V3xx, quando usavo caratteri accentati. Per esempio se scrivevo - avrò - invece di - avro' - quella - ò - mi veniva contata come più di un carattere. Probabile succeda lo stesso con te.
Terzo: sempre da Wikipedia
Dal punto di vista dei contenuti inviabili, a volte i telefoni cellulari permettono l'invio di messaggi concatenati di dimensioni superiori ai classici 160 caratteri, in realtà formati da più SMS spediti indipendentemente e ricomposti alla ricezione: a seconda dell'operatore, il costo del servizio per l'utente sale, in quanto un messaggio formato per esempio da 2 SMS può venire conteggiato e pagato come 2 SMS. Inoltre il numero di caratteri disponibili non raddoppia, perché alcuni byte vengono impiegati per le informazioni necessarie alla concatenazione; in pratica il numero di caratteri utili per messaggio viene ridotto a 306 rispetto ai 320 che si hanno a disposizione con due messaggi separati.
Può, dunque, darsi che tu stia concatenando più sms in uno che alcuni caratteri vadano persi. Certo che mi sembra se ne vadano persi parecchi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.