PDA

View Full Version : Realizzazione rete locale Mac OS X/ Win XP

giuseppesole
27-09-2010, 14:42
E' possibile?

Lanfi
27-09-2010, 15:45
Ti dirò....è addirittura automatico!

Appena colleghi il mac ad una rete locale (via wifi o cavo) lui vede gli altri mac e gli altri pc connessi alla rete, e se hanno delle risorse che condividono puoi accedervi.

Per quanto riguarda il mac decidi cosa e come condividere dall'apposito pannello "condivisione" presente in preferenze di sistema.

giuseppesole
27-09-2010, 16:21
Mi stai quindi dicendo che prima crei il local network con il PC e gli assegni un nome, e poi colleghi il MAC?

Lanfi
27-09-2010, 17:10
Sì...ti porto il mio caso ad esempio.

Ho una lan con 4 pc con sistema operativo windows (seven e xp) in cui ciascun pc condivide delle cartelle.

Ho un macbook pro con leopard. Lo accendo e se apro il finder (sarebbe l'explorer di windows...l'applicazione che gestisce file e cartelle per mac) sotto la voce condivisi vedo i vari computer collegati alla rete, se ci clicco sopra vengo connesso come ospite e vedo le cartelle che condividono ed i files in esse contenuti.

Il fatto che i computer con windows presenti nella lan siano in un certo workgroup (nel mio caso è quello di default, mi pare mshome) da quanto ho capito non rileva.

giuseppesole
27-09-2010, 17:22
Grazie;)

giuseppesole
05-10-2010, 19:49
Ho fatto come tu mi hai detto. Riesco perfettamente a settare le cartelle da condividere in lettura e/o scrittura. Come tu mi dici, da Leopard vedo le cartelle di XP che ho impostato come accessibili; il fatto è che da Windows XP non vedo gli HD di Leopard, perchè non lo ho impostato come parte dello stesso gruppo di lavoro, e non so come fare. Tu come fai a vedere MAC dal PC?

giuseppesole
07-10-2010, 15:19
Up!

EsciSole
09-10-2010, 18:17
Non ho mai fatto una rete locale tra mac e win, però ti posso dire con certezza che da windows per leggere le partiizoni mac hfs+ c'è bisogno del software macdrive. Ora non so di sicuro se occorre anche per una rete locale lan. Prova

giuseppesole
09-10-2010, 19:07
Prima ancora del problema della forma del filesistem, va affrontato un problema preliminare: la rete Windows è strutturata a gruppi di lavoro e non vede nulla che non sia stato preventivamente annesso a tale gruppo di lavoro. Chiunque mi segnali con che approccio si superi tale sbarramento è benvenuto. :)