PDA

View Full Version : Driver Schede video.

Ther0
27-09-2010, 15:16
Premetto che non vuole essere motivo di flame o altro, quindi possibilmente preferirei leggere risposte precise e pacate.

E ora vi spiego il "dilemma".

Da quando giro per forum, ma anche prima parlando con amici, ho sempre sentito il suono di due campane in questo senso :

La prima dice che i driver nvidia sono meglio (specialmente in termini di aumento di performance rispetto alle versioni precedenti e di ottimizzazione con i software\giochi) e nel contempo afferma che i driver ati, per citare un mio amico "sarebbe il caso che gli ingegneri ati si mettessero a lavorare sui driver invece che girarsi i pollici", insomma chi dice che i driver nvidia sono meglio dice anche che i driver ati non sono "più scarsi" ma proprio sono poco curati.

La seconda dice che sono discorsi senza senso e che i driver sia da una parte che dall'altra sono equivalenti (ovviamente con le loro differenze proprietarie) e che spesso (in risposta a chi lamenta problemi con i driver) è colpa di chi è alla tastiera, non di chi fa i driver.

Per mia esperienza (ho avuto sia un'ati sia un'nvidia) non ho mai avuto problemi a livello driver. Altri ne hanno avuti, partendo dai casi di "stuttering" per le scheda ati e arrivando all'ecclatante caso di ventole bloccate con i driver nvidia. (Ho preso questi 2 esempi perché sono quelli più discussi in questo 2010)

Insomma, dov'è la verità ? E' vero che i problemi sono causati solamente da chi è alla tastiera o c'è un effettiva discrepanza in termini di qualità tra i driver di queste due case produttrici di vga ?

@ I Moderatori : Se non me lo chiudete "subito" per potenziale flame vi ringrazio, ovviamente se per caso questo thread dovesse degenerare non avrei nulla in contrario. Mentre se c'è già un thread simile e non l'ho visto se mi potete rimandare a quel thread sarei altrettanto grato.