View Full Version : Circuito per ritardare lo spegnimento delle ventole
Salve a tutti,
possiedo un alimentatore della enermax il quale ha, la non poco trascurabile funzionalità, di un ciruito che ritarda (di circa 1min. dallo shutdown del pc) lo spegnimento della ventola di raffreddamento.
Sono pratico (anche se minimamente) di saldature ed altri componenti elettronici ma vorrei sapere se avete suggerimenti di schemi su come realizzare un circuito simile da poter poi applicare ad altre ventole.
Perseverance
27-09-2010, 14:33
Io invece sono poco pratico e molto rozzo. Prendi le mie idee con le pinze (amperometriche, sennò ci resti fulminato dalla boiata detta). Se si tratta di usarlo all'interno del case puoi sfruttare la +5Vsb che 10W di potenza dovrebbe reggerli. Fai un circuito temporizzatore in logica TTL e al tempo prestabilito interrompi (apri) la +5Vsb e a quel momento le ventole si spegneranno.
Io invece sono poco pratico e molto rozzo. Prendi le mie idee con le pinze (amperometriche, sennò ci resti fulminato dalla boiata detta).
Eehheehhe :D sei un grande.....
Grazie cmq per l'idea, è già un inizio.
In realtà lo scopo è un pò diverso, ti spiego meglio:
vorrei creare un circuito semplice semplice per continuare ad alimentare le ventole della xbox360 per circa 1 minuto dopo che la console si è spenta. Sulla motherboard della xbox360 è possibile prendere varie tensioni (12v, 5v,3v), quella da 5v rimane attiva anche dopo che la console si è spenta e rimane attiva fintanto che la spina dell'alimentatore è inserita nella corrente. Un circuito temporizzato sarebbe l'ideale, ma come costruirlo? Relè, LM555 , condensatori o cosa?
in attesa di qualsiasi idea utile....
girando un pò ho trovato questa soluzione che sembra fare proprio al caso http://forum.ampletech.net/topic/3333-temporizzatore-5min-dopo-spegnimento-pc/
che ne dite?
metallus84
05-10-2010, 21:13
ti rispondo perchè sta roba è utile e amo l'elettronica analogica smanettona :P
Il circuito temporizzatore con il pnp è carino, però io lo farei con un 555 in configurazione astabile che pilota un normale npn per comandare il relè... tanto la rete R C la devi fare cmq :P quando posso mi metterò a giocare con la breadboard.. Certo che avere un alimentatore a 12 o 5 V indipendente per pilotare questo circuitino è palloso.. ma visto che hai scoperto che vi è tensione (ma occhio a vedere se vi è anche corrente :P magari vi è qualche protezione da squilibri nell'alimentatore) dentro la tua xbox, penso che puoi raggiugere il tuo obiettivo facilmente!
buon lavoro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.