PDA

View Full Version : [Java] Oracle vuole dare nuova spinta a jme e jfx...

ally
27-09-2010, 10:13
Oracle vuole dare nuova spinta a jme e jfx... (http://www.tomshw.it/cont/news/ecco-come-crescera-java-mobile-oracle-allo-scoperto/27200/1.html)

...che sia la volta buona che queste tecnologie prendano lo spazio che meritano...non ho apprezzato l'acquisizione della sun ad opera di oracle...ma se questo porta a nuova penetrazione nel mercato ben venga...ancora non ho apprezzato la gestione delle jmf da parte di sun...

nucarote
27-09-2010, 11:53
Sarà... Ma penso che oramai sia troppo tardi per far recuperare posizioni a JavaME.

Tommo
27-09-2010, 12:51
Sarà... Ma penso che oramai sia troppo tardi per far recuperare posizioni a JavaME.

Per fortuna.

ally
27-09-2010, 12:51

...non conosco jme ma da quel che ho sentito sembra che il progetto sia bello che arenato...non capisco poi jfx...doveva essere un concorrente di flash ma in giro latita...

pabloski
27-09-2010, 13:43
Non giurerei sul fatto che sia troppo tardi. L'articolo su tomshw dice chiaramente che il loro target sono i cellulari a basso costo. Ok ci sono telefoni che fanno cose grandiose ma sono tutti smartphone e costano un bel pò. La maggior parte dei dispositivi mobili venduti sono ancora semplici cellulari ( ed è questo l'unico motivo per cui una certa Nokia continua ad avere il grosso dello share ).

nucarote
27-09-2010, 14:47
...non conosco jme ma da quel che ho sentito sembra che il progetto sia bello che arenato...non capisco poi jfx...doveva essere un concorrente di flash ma in giro latita...

In pratica JavaFX è la brutta copia di action script, e al di sotto di tale linguaggio c'è la solita baracca Java, che nell'ambito RIA è ritenuta meno efficiente di Flash ed AJAX.

Non giurerei sul fatto che sia troppo tardi. L'articolo su tomshw dice chiaramente che il loro target sono i cellulari a basso costo. Ok ci sono telefoni che fanno cose grandiose ma sono tutti smartphone e costano un bel pò. La maggior parte dei dispositivi mobili venduti sono ancora semplici cellulari ( ed è questo l'unico motivo per cui una certa Nokia continua ad avere il grosso dello share ).

Una delle ragioni della morte di JavaME è stata per sua eccessiva frammentazione, ossia un programma che realizzavi per Nokia non era detto che fungeva su un Motorola, dato che ogni costruttore si faceva la propria JVM.
Senza contare che a sua volta SUN proponeva varie specifiche a seconda delle caratteristiche HW del cellulare CLDC, MIDP 1/2.
Piuttosto che cercare di risolvere questo guazzabuglio, Oracle farebbe prima ad aderire ad Android, che cercare di rinventare Java Me (per avere poi una sorta di clone di Android stesso), e spendere soldini per fare un consorzio con i produttori.